Barbados Low Cost

Posted: 19th maggio 2013 by adminspirito in GRAPPA, RUM
Tags: , , , , ,

Salve

Nell’articolo precedente (e in tanti altri prima ancora) abbiamo parlato dei Rum di Barbados che secondo il nostro modesto parere risultano tra i migliori al mondo. Abbiamo anche suggerito alcune bottiglie in particolare ed i luoghi dove poterle acquistare, però ci siamo accorti che il loro Range di prezzo non sempre è alla portata di tutti, quindi oggi vi vogliamo segnalare altri Rum di Barbados, altrettanto buoni, che rientrano in un targhet di prezzi più accattivanti. Quando abbiamo chiesto ad un nostro amico che vive & lavora a Berlino (ex-Assessore del Comune di Arezzo, caso probabilmente unico nella storia della Repubblica, che ha lasciato la Poltrona a metà mandato perchè preferiva continuare a Lavorare nella sua azienda) di acquistare per noi una bottiglia del Rum WestIndies 1986 (leggi articolo precedente) lui ci ha fatto la seguente domanda : “mi puoi segnalare una bottiglia di Rum dal costo di circa 50/60 euro ?!?”, “Volentieri, anzi con quella cifra te ne faccio comprare 2 di bottiglie !!” e gli abbiamo suggerito 2 Rum di Barbados

La particolarità dei Rum di Barbados è che ne vengono prodotti di svariate tipologie a seconda dell’alambicco e/o della distilleria che lavora la melassa e questi possono risultare minerali, speziati, sapidi, fruttati, morbidi, ecc… mentre la caratteristica che li accomuna tutti e che, adeguadamente trattati durante l’affinamento, i Rum di questa Isola possono diventare tra i più “morbidi & setosi” di tutti i Caraibi (tra quelli che Utilizzano gli Antichi Alambicchi Pot Still). Rum che già dopo pochi anni di affinamento sanno esprimere sapori & complessità molto marcati, per questo è difficile trovarne in commercio sopra i 20 anni di invecchiamento. L’altro giorno abbiamo raccontato 2 bottiglie “Bajan Rum” di lungo invecchiamento e di conseguenza con costi “impegnativi”, oggi vi vogliamo segnalare degli altri Rum di Barbados dal rapporto qualità-prezzo assolutamente fantastico.

I primi fanno parte della Selezione Francese della “Plantation”, una giovane azienda di proprietà della famiglia che gestisce anche il Cognac Ferrand. Tra i primi ad intuire le potenzialità dello Spirito dei Caraibi nei mercati moderni hanno iniziato ad acquistare grossi quantitativi di botti dalle Distillerie dei Caraibi per poterle “lavorare” nella Charente. Una volta arrivati nella regione del nobile Brandy Francese questi Rum vengono tolti dalle loro Botti originali e travasati in barili in precedenza utilizzati per l’affinamento del Cognac, sottoponendoli quindi ad un secondo invecchiamento nelle loro secolari cantine che si affacciano proprio lungo il corso della Charente. In pratica i Rum della linea Plantation sono tutti realizzati con un “Doppio Invecchiamento” di cui il primo avvenuto nei luoghi di produzione ed il secondo in Francia in botti ex-cognac. Nella selezione possiamo trovare Rum del Nicaragua, Guyana, Jamaica, Grenada, Panama, ecc.. (non è mai segnalata la Distilleria) ma è nelle acqueviti di Barbados che riescono a dare “il mejo” della produzione.

plantation_bdos5-bottle-ok-La prima bottiglia che vi segnaliamo è il loro “Barbados Old Reserve” un fantastico Rum dal rapporto qualità-prezzo più unico che raro. Dopo 5 anni di invecchiamento totali si presenta con una bottiglia bassa & tonda sicuramente accattivante. Non fatevi trarre in inganno per i 5 anni di invecchiamento che potrebbero sembrare pochi, questo Rum è saporito & complesso come i “cugini” maggiorenni. Ci ritroviamo tutte le caratteristiche principali dei Rum prodotti a Barbados, compreso un accenno di fumo&spezie, e dopo il periodo trascorso in botti ex-cognac il risultato finale è un Rum dalla buona personalità, molto morbido, fruttato e setoso. Dal finale lungo e dalla buona persistenza è un Rum piacevolissimo, quasi pericoloso per l’estrema bevibilità. Perfetto sia per i giovani neofiti così come per gli appassionati di lungo corso. Ma la sua forza principale è il prezzo, infatti questa bottiglia sui mercati Tedeschi la si può trovare a circa 20 euro (anche meno in alcune enoteche) mentre purtroppo in Italia (chissa perchè) arriva anche ai 30 euro (noi la vendiamo a 27.50). Comunque, da qualunque parte la si guardi il rapporto qualità-prezzo di questa bottiglia è ineguagliabile.

Le altre bottiglie di Barbados della stessa linea invece, compreso la bottiglia/decanter fatta uscire per il loro 20° anniversario, sono Rum che non ci hanno proprio entusiasmato, per non dire deluso. Non c’è niente da dire il loro pezzo forte resta questo “ragazzino” di soli 5 anni, incredibile !!

Il secondo Rum di Barbados viene dalla selezione di Fabio Rossi per la Rum Nation. E’ un Rum di 10 anni che ha fatto il suo invecchiamento per metà ai caraibi e l’altra metà in Scozia. Un Rum dal buon Bouquet, fruttato, speziato e con la melassa a fare da sfondo. In bocca un leggero sapore di menta lo rende fresco e gradevole (soprattutto d’estate) mentre la struttura è sicuramente molto morbida e fruttata. Un altro bel Rum di Barbados adatto tanto ad un pubblico di giovani (magari abituati ai Rum più morbidi come lo Zacapa) che di appassionati. All’appena trascorso Rum Festival di Parigi è stato premiato con la Medaglia d’Oro per la categoria dei Rum da 10 anni (gran bel riconoscimento per una selezione Italiana in uno dei Paesi che produce Rum da tanti anni). Notevolissimo il rapporto qualità prezzo anche di questo Rum in quanto è una bottiglia che si può trovare intorno ai 35 euro, che per un Barbados di 10 anni è veramente un bel prezzo, indipendentemente che abbia vinto una Medaglia oppure no (quello è un valore aggiunto ulteriore).rum-nation-barbados-10-2011-bottle

Noi siamo grandi appassionati del lavoro dei F.lli Rossi sia per quanto riguarda i Rum con la Rum Nation, sia per quanto riguarda i whisky con la Wilson&Morgan. Sono aziende che vivono e si confrontano con il mercato (con le sue mode e con le sue fissazioni) ma non rinunciano mai a seguire le proprie inclinazioni e ad andare alla scoperta di prodotti di indubbio fascino. Cosa non secondaria sono tra i pochissimi Italiani che si recano direttamente ai Caraibi per acquistare le loro selezioni di Rum, quindi può succedere di trovare nel catalogo prodotti invecchiati interamente nei luoghi di origine. Le loro Riserve di Rhum Agricol della Martinica e della Guadalupe, oltre che buonissime, sono state scelte e acquistate direttamente dalle cantine delle distillerie di provenienza. Oppure la Grappa fatta produrre dalla Distilleria Pilzer (poco più di 2000 bottiglie da vinecce freschissime di Pinot Grigio) e lasciata affinare nelle loro botti che in precedenza avevano contenuto whisky Torbati di Islay. Un paio di anni fa era uscita la “18 mesi”, mentre la scorsa settimana abbiamo ricevuto (in anteprima) le prime bottiglie della Riserva 36 mesi. Le abbiamo assaggiate entrambe ed il commento è : un Capolavoro !! Le vinacce fresche gli hanno conferito tutti i sapori & aromi dell’uva mentre i 36 mesi di invecchiamento gli hanno regalato una nota di colore ed un sapore speziato intenso e deciso. Se siete amanti della Grappa non fatevela sfuggire, tra l’altro la si trova a circa 25 euro.

Ecco quindi segnalati 2 ottimi Rum di Barbados per chi vuole conoscergli meglio. Non sono sullo stile “anglosassone classico” dei Rum affumicati & speziati di cui abbiamo parlato nelle pagine precedenti, ma sono sicuramente perfetti per il gusto latino che richiede prodotti meno secchi e più morbidi. E’ questo il bello dei Rum che si producono a Barbados, possono accontentare tutti i palati, a seconda che siate degli amanti degli spiriti morbidi & vellutati sia che invece preferiate quelli di tipo più secco, minerale, grassi & saporiti, scegliete voi !

Ora avete di che sbizzarrirvi !!

Comunque se avete delle Domande da fare in materia degli Argomenti qui Trattati, non esitate e Scriveteci pure, è sempre un piacere discutere di questi Temi con altre persone appassionate. Buona Domenica !!