Salve

Con l’arrivo della Bella Stagione abbiamo pensato di presentere delle visite ad alcune realtà molto affascinati del nostro territorio ed essendo in Toscana vogliamo partire proprio da questa parte d’ Italia che si presta benissimo a belle escursioni nei periodi Primaverili. Abbiamo volute legare i temi a noi più cari come il Mondo degli Spirits a quelli della Buona Tavola, Prodotti Tipici, Borghi Storici & Paesaggi Mozzafiato, tutti condensati in un unico viaggio. Le nostre “Gite del Gusto” sono appuntamenti “informali,” da noi organizzati, in collaborazione con aziende e/o realtà di cui siamo già accaniti sostenitori e che ne siamo convinti, possono offrire delle esperienze veramente piacevoli, ludiche e divertenti, perfette per passare una giornata di Primavera in Buona Compagnia.

Il Programma del 1° Appuntamento 2013 de Le Gite del Gusto è dedicato alla Scoperta della Laguna di Orbetello, della Sua Gente & dei Suoi Prodotti, con annessa Visita Guidata della Distilleria Nannoni, ma andiamo con ordine :

SCORCI DELLA LAGUNA DI ORBETELLO

SCORCI DELLA LAGUNA DI ORBETELLO

 La Laguna di Orbetello ci regala dei paesaggi assolutamente Fantastici e noi andremo a conoscerli da Vicino attraverso una Escursione in Battello della Laguna e dei suoi angoli più incantati. La Laguna di Orbetello, oltre che un Habitat Fantastico per la Fauna Ittica offre anche la possibilità di avvistare Esemplari di Uccelli che da sempre Stazionano da Queste Parti come ad Esempio i Fenicotteri Rosa & altri che qui riescono a trovare un luogo tranquillo dove nidificare e cibo in abbondanza. Le Escursioni sono condotte dal personale della Cooperativa dei Pescatori di Orbetello e si realizzano con un apposito battelo per un viaggio che di solito ha una durata di poco più di 1 ora. Ma la Laguna nei secoli è stata anche fonte di approvvigionamento di Cibo per le genti che la hanno abitata, attraverso la Pesca e la lavorazione dei prodotti che questo luogo sapeva offrire. Per questo gli Ultimi Pescatori di Orbetello si sono uniti in una Cooperativa per poter tutelare questo fantastico habitat ed al tempo stesso continuare a praticare il loro lavoro (Pesca e Lavorazione dei Prodotti legati al Pescato) e preservare le secolari tradizioni. I Prodotti più importanti prodotti dalla Coperativa de I Pescatori di Orbetello sono i seguenti :

  • Bottarga di Orbetello (Presidio Slow Food)
  • Cefalo Affumicato
  • Anguilla Sfumata
  • Ombrina Affumicata
  • Palamita di Toscana (Presidio Slow Food)
  • Scaveccio
prodotti

CEFALO AFFUMICATO IN LAVORAZIONE, PESCATORI AL LAVORO, BAFFE DI BOTTARGA PRONTE

Sono tutti prodotti realizzati con rigidi disciplinari e preparati secondo le antiche ricette che i Pescatori della Laguna si tramandano dal 1400, quando era importante, per la sopravvivenza alimentare delle famiglie, trovare il sistema di riuscire a conservare il pescato per periodi molto lunghi, in modo da avere sempre del cibo disponibile. Tutta la filiera produttiva è in mano alla coperativa dei pescatori e la produzione, oltre che di altissima qualità è ovviamente molto limitata, un fantastico esempio imprenditoriale di come le antiche tradizioni di un mondo che era destinato a scomparire si sia saputo re-inventare in chiave moderna, senza rinunciare alle loro tipicità, diventando fonte di reddito per le famiglie dei pescatori della laguna. Un habitat bellissimo salvaguardato e promosso dalla gente che da sempre lo ha abitato, date un occhiata al loro sito, per conoscere meglio i loro prodotti, le metodologie lavorative e guadare le foto : Laguna Orbetello & i Suoi Pescatori

trattoria

TRATTORIA SULLA LAGUNA GESTITA DALLA COOPERATIVA DEI PESCATORI

Terminata la Visita in Battello, potremo andare a Pranzo nella caratteristica Trattoria dei Pescatori della Laguna. Sono state le donne della famiglia, le mogli dei Pescatori, che qualche anno fa hanno deciso di trasformare il loro circolo ricreativo in una Trattoria dove poter preparare i piatti della Tradizione Locale e farli così assaggiare ai visitatori della Laguna. Quindi quell’ambiente che un tempo era stata una Rimessa per gli Attrezzi della Pesca, poi diventato il Circolo Ricreativo delle Famiglie dei Pescatori, oggi si è trasformato in una trattoria tipica dove potremo assaggiare tutti i prodotti da loro pescati & trasformati, elaborati con le tradizionali ricette. Tra l’altro l’ambiente dove è ubicata la trattoria, un capanno prorio in riva alla laguna (una parte proprio sulla laguna), è veramente molto bello, con una vista fantastica.  

Rifocillati da un lauto Pranzo chi vorrà potrà acquistare, allo Spaccio dei Pescatori, Bottarga o altri prodotti a lui più cari e poi ci metteremo in viaggio per andare a visitare la vicina Distilleria Nannoni, una piccola realtà che ha fatto della distillazione artigianale una bandiera ed una filosofia produttiva che la colloca nell’alveolo delle MicroDistillerie. Situata dalla parti di Paganico, oggi la Storica Distilleria Nannoni è condotta dalla dinamica Priscilla Occhipinti, che ci accompagnerà in una bellissima visita guidata della sua azienda e delle sue arti come  Master Distiller. Abbiamo già partecipato a delle iniziative promosse da Mad. Priscilla e vi possiamo assicurare che sono degli eventi veramente unici, un vero “tuffo” nel mondo della Grappa, della Tradizione Distillatoria Italiana (che con la Scuola Salernitana è forse la più Antica d’ Europa) e dei suoi bellissimi alambicchi & cantine. Ci divertiremo a guardare, toccare, annusare le varie tipologie di Vinacce e poi ne potremo assaporare il risultato finale in acquavite andando alla ricerca degli stessi arimo & profumi che avevamo percepito nella materia prima. Ne abbiamo già parlato in Passato e lo riaffermiamo anche oggi : secondo la nostra modesta opinione la Distilleria Nannoni è tra quelle che produce le Migliori Acqueviti d’ Italia e senza fare classifiche & confronti la possiamo collocare tra le 3 Migliori Realtà del BelPaese, una delle ultime aziende che ancora oggi produce Grappe & Brandy in maniera realmente artigianale & tradizionale. 

ALAMBICCO DISTILLERIA NANNONI

ALAMBICCO DISTILLERIA NANNONI

Terminata la visita alla Distilleria Nannoni faremo ritorno verso casa e potremo scegliere se fermarci a cena da qualche parte, oppure rientrare direttamente ad Arezzo dove in tal caso dovremmo arrivare verso le 20/21.

Per quanto riguarda la Partenza, sempre da Arezzo, la possiamo organizzare per le 07.30. I Partecipanti alla gita possono scegliere se venire con le loro macchine oppure se “salire” sul nostro Pulmino noleggiato per l’occasione (con Autista). In questo modo le persone che utilizzeranno il pulmino potranno mangiare e degustare a sazietà senza avere l’ansia di dover guidare l’automobile nel viaggio di ritorno.

Molto bene questo è il programma di massima e quanto prima sceglieremo anche una data per effettuarlo. Noi avevamo in Mente il 1 Maggio, ma dobbiamo verificare se può andare bene anche alla Distilleria Nannoni ed ai Pescatori della Laguna.

Per quanto Riguarda i Costi vi possiamo anticipare che il Posto del Pulmino + il Posto nel Battello per Visitare la Laguna + la Visita alla Distilleria Nannoni viene in totale circa 30/35 Euro, rimane da aggiungere il Pranzo alla Trattoria della laguna. Chi invece vuole aggregarsi con mezzi propri potrà contribuire alle spese con solo 10 euro (Battello Visita Laguna + Visita Distilleria), ovviamente + il Pranzo. I costi servono solo a coprire le spese per il noleggio del Pulmino + Autista che è di circa 20/25 euro a testa.

Voi intanto pensateci e se volete maggiori informazioni contatteci pure !

 

home_1