10 & 11 Marzo Tutti a Roma !!

Posted: 20th gennaio 2012 by adminspirito in WHISKY

Salve

Come tutti gli appassionati di whisky già sapranno a Marzo ci sarà la 1° edizione di Spirit of Scotland, whisky festival della capitale. Il luogo scelto per tenere l’evento è veramente bellissimo, l’Aranceria di S. Sisto, all’interno di uno splendido giardino comunale in pieno centro, nella parte antica adiacente alla zona delle Terme di Caracalla.

La prima edizione di un festival, qualunque esso sia, è sempre un “cantiere aperto” dove i propositi di mischiano con i suggerimenti e i progetti e aspettative iniziali si “incontrano” con le esigenze di tutti i partecipanti.

E’ con grande piacere che ci siamo offerti, per contribuire a costuire anche noi un “pezzetto di questo festival”, trovando da parte degli organizzatori la giusta volontà ed interesse per le nostre proposte. Del resto era scontato, quando sono le passioni che ti spingono a muoverti, poi le cose si avverano da se, quasi come per magia. Era un pò che stavamo lavorando/progettando per mettere in piedi una degustazione veramente fantastica e chi ci segue da un pò sa che noi abbiamo sempre avuto il pallino dei whisky distillati nei (bei) tempi andati. Per una fortunata coincidenza, un paio di mesi addietro, siamo entrati in possesso di un piccolo stok di vecchie bottiglie di whisky torbati distillati tra gli anni 50 & 70 e da subito abbiamo pensato di condividerli con un gruppo di persone appassionate.

Ma volevamo che questa degustazione fosse anche un momento di incontro dove poter parlare liberamente di questi vecchi imbottigliamenti vintage e del lavoro svolto in quegli anni da un ristretto gruppo di appassionati di whisky che sarebbero poi diventati i primi imbottigliatori indipendenti italiani (ma anche tra i primi a livello mondiale), un nome su tutti : Silvano Samaroli che iniziò per primo nel 1968 e poi, dal “Bel Paese”, altri lo avrebbero seguito. Per rendere il tutto più piacevole e coinvolgente abbiamo chiesto a delle nostre conoscenze di accompagnarci in questa avventura.

Ad Andrea Scanzi affermato e poliedrico scrittore, giornalista e autore  teatrale, nonche grande appassionato di single malt, abbiamo chiesto di accompagnarci e di condurre, da curioso giornalista, il masterclass in questione.

Mentre a Nadi Fiore, attuale patron di High Spirits e fondatore della Intetrade, storica azienda di indipenden bottler, che ha messo sul mercato delle bottiglie diventate “leggenda” tra gli appassionati di single malt (il Laphroaig del 1965 in degustazione è il suo), abbiamo chiesto di essere presente come diretto testimone di un modo di produrre whisky, interamente artigianale, e di una categoria & figura professionale che ha contribuito a far crescere e affermare : gli imbottigliatori indipendenti (italiani).

A noi invece il piacere di aver proposto ed organizzato questo  appuntamento. Non siamo completamente a nostro agio quando ci troviamo a parlare in pubblico e/o su di un palco, anche per questo chiediamo ad amici e conoscenti di accompagnarci. E non è detto che altre figure, di primissimo piano del mondo del whisky di Scozia, intervengano e ci portino il loro contributo e bagaglio di esperienza.

Abbiamo progettato questo MasterClass “I fantastici Whisky degli Anni 60” proprio con l’obbiettivo di parlare di un periodo e di un modo di produrre whisky ormai sempre più raro. Oltre che ovviamente per farli assaggiare e degustare alle persone, come noi, più giovani che non “erano presenti” in quel periodo.

Sono 4 bottiglie fantastiche che faranno la gioia di qualunque appassionato. Inoltre, grazie al fatto che sono state acquistate da un privato ad un prezzo “di favore” (malgrado sia diventato tutto un businnes ogni tanto i miracoli accadono ancora), il costo del masterclass è veramente  “più unico che raro”. Sono tutte e quattro bottiglie Vintage, provenienti da un unica botte (single cask) e a gradazione piena (cask strenght).

Qui ci trovate tutto nei dettagli: I fantastici whisky degli anni 60 .

Cercheremo di prendercela comoda, per far durare questo incontro e questa esperienza sensoriale il più a lungo possibile. Ricordate : Domenica 11 Marzo nel pomeriggio. Per prenotare il vostro posto vi potete rivolgere direttamente agli organizzatori ed acquistare il vostro biglietto tramite il sito del whisky festival.

Sono previsti solo 25 posti.

Ci vediamo a Roma allora !

  1. Artù ha detto:

    Sa vai avanti così finisce che ti danno la cittadinanza onorario in Scozia.