Salve

Con piacere vi segnialiamo questa simpatica iniziativa riservata a tutti gli appassionati dell’ “Oro di Scozia”, che si svolgerà Martedì 21 prossimo alla Triennale di Milano. Un evento dedicato alla promozione & scoperta di una nuova etichetta di Talisker, lo storico SingleMalt delle Isole Ebridi definito già alla fine dell’800 il whisky più buono di tutta la Scozia. Talisker viene prodotto sull’Isola di Skye, componente dell’arcipelago delle Ebridi, una terra spazzata dal vento dell’Oceano Atlantico e lambita dalla Corrente del Golfo, che contribuiscono a creare un microclima unico, mite, umido e ventoso, l’ideale per la maturazione del whisky (c’è chi dice che in un sola giornata su Skye è possibile assistere all’alternanza di tutte e 4 le stagioni).

UK_SkyeProprio in onore del suo clima particolare la Distilleria Talisker ha appena creato un nuovo Whisky a cui ha voluto dare il nome di Storm, Tempesta. La Distilleria Talisker è una delle 5 a cui i componenti dei MaltManiacs hanno dato la Denominazione Qualitativa più alta “Gran Cru Classè” e produce dei whisky ricchi di fumo, mare, cereale e frutta, senza mai che la torba prenda troppo il sopravvento sul suo bouquet. Sicuramente, visto il nome dato a questo nuovo whisky, ci aspettiamo un malto potente, ricco e decisamente marino.

Anche alla Diageo (l’azienda proprietaria della Talisker oltre che altre distillerie) devono essere rimasti molto contenti di questo nuovo whisky se hanno deciso di presentarlo in questo modo e dopo Londra e  Berlino, la terza tappa del Tour Europeo per la presentazione del Talisker Storm è dunque Milano :

Una grande installazione, realizzata da Caroline Russel, che riuscirà a ricreare nel cuore di Milano, le condizioni atmosferiche dell’Isola di Skye, cioè vento, pioggia, tuoni, lampi, nebbia e…….. tempesta, il tutto attraverso un innovativo macchinario che permetterà, a comando, di ricreare una piccola tempesta nella citta meneghina. Un sistema piacevole & divertente per ricreare le condizioni atmosferiche dei luoghi dove viene prodotto il Talisker con un macchinario (stile effetti scenici per il cinema), che permetteterà di vivere una esperienza sicuramente divertente e molto coinvolgente. L’organizzazione provvederà a fornire agli invitati Ombrelli, Impermeabili e Stivali di Gomma, nonchè un Goccio di Talisker Storm per asciugarsi dopo la Tempesta.

PRECEDENTE PRESENTAZIONE (LONDRA & BERLINO) DEL TALISKER STORM

PRECEDENTE PRESENTAZIONE (LONDRA & BERLINO) DEL TALISKER STORM

L’appuntamento per vivere questa esperienza e per degustare in anteprima il Talisker Storm è fissato per Martedì 21 all’interno della Triennale di Milano dalle ore 18 alle ore 21. L’ingresso all’evento è solo su invito e noi della redazione de LoSpiritodeiTempi (cioè io) siamo stati cortesemente invitati a questa anteprima (non siate Gelosi, mettevi a “spippolare” sulle tastiere per un paio d’anni è verrà anche il vostro Turno). Purtroppo vista la lontananza con Milano non siamo sicuri di poterci andare (gli appuntamenti più interessanti per quanto riguarda il mondo del whisky sono concentrati quasi tutti al Nord) ed allora abbiamo chiesto la cortesia di poter ospitare almeno qualcuno dei nostri (appassionati & fedeli voglio sperare) lettori, quindi signore & signori stropicciatevi gli occhi e fate attenzione a quanto segue :

I primi 5 che contatteranno gli organizzatori (magari specificando che ve lo abbiamo detto noi) riceveranno un invito per partecipare a questa divertente presentazione che, come è facile intuire (vestiario, ombrelli, ecc..) non può che essere riservata per un numero ristretto di persone. Inoltre la presentazione/degustazione del Talisker Storn vedrà la presenza di Franco Gasparri, Master Ambassador Diageo ed uno dei massimi esperti di whisky in Italia, quindi se ci sono dei lettori interessati a partecipare questo è l’indirizzo mail che dovete contattare per essere messi in lista e ricevere l’invito da stampare che poi dovrete esibiree all’ingresso: taliskerstorm@attila.it . Mi raccomando, andate e fateci fare bella Figura (riconsegnate gli ombrelli e non fate finta di tenerveli x ricordo), gli organizzatori sono stati molto cortesi ad acconsentire a questa cosa, quindi Okkio e tenete presente che se dovessi venire anch’io vi controllerò uno x uno. Dopo i grandi successi di Londra & Berlino è importante che gli Italiani facciano sentire quanto amano il whisky quindi datevi da fare…….. Se qualcuno scatterà qualche foto e ce la invia la cosa ci farà molto piacere.

Dulcis in fundo, anche se noi abbiamo sempre optato per il “politically correct”, evitando di sbilanciarci su questa o quella distilleria, secondo il nostro modesto parere la Talisker è una delle poche distillerie che è riuscita a mantenere un altissimo standard qualitativo per la produzione del proprio whisky e che, confrontando le vecchie espressioni di Talisker con quelle moderne, non si notano differenze così sconvolgenti come avviene invece per altre distillerie. Insomma un gran giro di parole per dire che il Talisker è uno dei nostri whisky preferiti !

Andate & Divertetivi……..

ISOLA DI SKYE

ISOLA DI SKYE

LE PRECEDENTI PRESENTAZIONI DEL TALISKER STORM A LONDRA & BERLINO

LE PRECEDENTI PRESENTAZIONI DEL TALISKER STORM A LONDRA & BERLINO

  1. Gianluca ha detto:

    Io ci provo….

  2. Se non mi facesse disgusto il whisk(e)y, un pensierino lo farei…

  3. Gianluca ha detto:

    Io sono una di quelle !!!
    Cosa berrai mai di così gustoso allora ???

  4. Gianluca ha detto:

    Ipse dixit….

  5. […] tanto chic della Triennale di Milano (Parco Sempione, verde marrone) martedì scorso Talisker ha presentato in pompa magna la tanto attesa nuova versione, lo Storm. Questa è senz’altro una buona […]