1968/2018…. Anniversary (e che Anniversari)

Posted: 3rd marzo 2018 by adminspirito in VARIE

Salve

In questo 2018 avremo non pochi Anniversari da Celebrare, ma oggi vogliamo ricordare quello di Samaroli© che probabilmente resta una delle figure più importanti del 900 per quanto riguarda il mondo del whisky. La sua attività nasce proprio nel 1968 ed oggi se ne possono festeggiare i 50 Anni.

Purtroppo Silvano è prematuramente scomparso e non potrà essere fisicamente presente a festeggiare questo fantastico traguardo, ma per fortuna ci ha pensato sua moglie Maryse Samaroli che, decisa e preservarne lo stile inconfondibile, ha pensato bene di raccogliere i progetti a cui Silvano stava lavorando e di completarne l’opera. Silvano aveva messo da parte nella sua WareHouse, una serie di Botti di whisky, da lui personalmente selezionate, con cui intendeva realizzare quelli che aveva definito “tra i migliori imbottigliamenti” oggi reperibili.

In Primis, proprio per festeggiare il traguardo dei 50 anni di questa incredibile attività, aveva selezionato 2 Barili di Tamintoul 1967 di 50yo (era una caratteristica degli Anniversary di Silvano, in passato aveva imbottigliato Whisky di 30Anni per il 30° Anniversario, di 40Anni per il 40° …. e così via).

E’ stata Maryse Samaroli, seguendo quello che aveva lasciato scritto il marito nei suoi appunti, a far assemblare assieme le 2 Botti che hanno finito per produrre appena 180 Bottiglie alla Gradazione Naturale di 45,2%. Un Fantastico Malto dello Speyside di 50Anni per Ricordare il 50° Anniversario del lavoro di S. Samaroli*.

In questo caso l’Imbottigliamento uscirà sotto la Denominazione di “MaSamfrom Silvano’s Collection, fusione dei loro 2 nomi (Maryse+Samaroli), come lo stesso Silvano aveva deciso prima di lasciarci perchè in quel periodo si trovava in disaccordo con chi, pochi anni prima, aveva acquistato il suo Marchio & la sua attività. Infatti dal 2013/2014 Silvano aveva smesso di collaborare con l’azienda che porta il suo Nome/Marchio e voleva tornare a Selezionare/Imbottigliare per conto proprio, in quanto riteneva che la qualità degli ultimi imbottigliamenti non fosse all’altezza. Per comprendere meglio c’era una frase che Silvano ripeteva spesso durante le nostre chiacchierate e che ne riassume la Filosofia “In questo settore bisogna saper dire NO….” (bisogna imbottigliare solo quando si ha la certezza di avere tra le mani qualcosa di eccezionale, altrimenti è meglio rinunciare, non bisogna imbottigliare tutto quello che si trova solo perchè “tanto si vende” e/o “il mercato ce lo chiede”). E proprio per questo motivo aveva scelto il nuovo nome MaSam, fatto realizzare una Nuova Bottiglia (ispirandosi al modello delle Bottiglie del 700/800) e attinto alla sua Cantina (Private Stock) i migliori Barili raccolti e messi da parte negli ultimi 20 anni della sua carriera.

Il Tamintoul1967 50yo MaSam from Silvano’s Collection è stato presentato da Maryse Samaroli in Anteprima in Scozia la scorsa settimana, alla presenza dei migliori esperti di Whisky del mondo che non hanno potuto che costatare l’altissima qualità di questo imbottigliamento commemorativo. La Signora Maryse poi ha saputo conquistare tutti i presenti grazie alla sua piacevole presenza e all’impegno profuso in questi mesi per raccogliere & raccontare l’eridità lasciatele da Silvano in tanti anni di pensieri, conversazioni, degustazioni e assaggi di vita di coppia.

Noi avevamo avuto il privilegio di testarlo qualche tempo prima e ci aveva subito colpito per la sua notevole Eleganza e per il raro Equilibrio/Complessità che riusciva ad esprimere. Da tenere conto che ci troviamo davanti un Malto di 50yo, che ha saputo coniugare alla complessità che ci si aspetterebbe da un whisky così vecchio anche la freschezza/forza/corpo (cosa invece molto rara in prodotti tanto datati). Davvero un gran bel Whisky!

Vi riportiamo anche le Note di Degustazione di Serge Valentin, presente personalmente alla Degustazione in Scozia in cui questo Tamintoul MaSam 1967 è stato finalmente svelato.

A fare compagnia a questo incredibile whisky ci saranno altri 2 Single Malt più giovani (un Fantastico Clynelish ed un Vivace Glen Ord) ed uno dei Barili di Rum a cui Silvano era più affezionato (un Barbados Foursquare1998 di 20yo, Eleganza allo Stato Puro).

Sono Tutte Edizioni Limitat(issime) che saranno disponibili sul mercato tra qualche settimana. Se qualcuno dei nostri Amici ne vuole trovare qualche Bottiglia ci può contattare e cercheremo di aiutarlo.

Terminiamo questo articolo con un Augurio:

Che questo Anniversario possa servire a Ricordare una persona incredibile che in 50 anni di carriera ha selezionato tra i whisky più rari & ricercati che il mercato ricordi. Una persona Entusiasta & Generosa, un Vanto per l’Italia e per gli Appassionati di Whisky della Penisola!! Nella speranza che gli sforzi di tutti quelli che lo hanno conosciuto e/o collaborato vadano indirizzati alla ricerca di rispetto & serenità, per permettere a tutti quelli che verranno dopo di tramandarne il ricordo nel modo migliore!! Per anni abbiamo contrastato la politica del Copyrigth legato alle Opere di Artisti, per permettere a tutti di goderne e crescere a livello culturale. Vedere anche il suo nome inserito in quella lista non rende giuustizia ad un uomo che è stato prima di tutto un innovatore & libero pensatore.

 

  1. Emiliano ha detto:

    Salve ragazzi… Voglio prenotare una bottiglia di whisky Tamintoil e una di rum barbados foursquare 1998 20 years per l’anniversario di samaroli.
    Aspetto vostre notizie sul prezzo.. Grazie.

  2. Emiliano ha detto:

    Ops scusate…volevo scrivere whisky Tamintoul…

    • adminspirito ha detto:

      No Problem, avevamo Capito!!
      Abbiamo Risposto in Privato…..
      Buona Domenica
      Francesco

      • Enrico ha detto:

        Francesco ma perché i prezzi non li metti in pubblico?
        Anche perché così la gente sa già se può solo sognare o se li può permettere dei regali!
        CIAo
        Enrico

        • adminspirito ha detto:

          Perchè come abbiamo scritto “….saranno disponibili sul mercato tra qualche settimana” e di conseguenza i prezzi ancora non ci sono!

          • Enrico ha detto:

            Oki!
            Ritiro quanto detto, scusami Francesco.

            P.S.
            Mi piace leggerti oltre che su argomenti spirits, pure su argomenti di vita quotidiana.
            Continua così! Quindi parlaci ancora di cannabis grillini o di quel che ti pare, che io apprezzo.

            P.P.S.
            Magari anche del tuo viaggio in Olanda!
            Sono, e penso siamo, curiosi tutti?
            Ciao,
            Enrico

  3. Antonio ha detto:

    Buongiorno e buon inizio settimana … Mi chiedevo… In che modo distribuirete le bottiglie… C’è precedenza per chi le ha prenotate per prima?