SILVANO BACK in ACTION

Posted: 23rd novembre 2016 by adminspirito in WHISKY

Salve

Torniamo a scrivere 2 righe su questo sito (dopo un lungo silenzio) per parlare di un avvenimento sicuramente interessante: Silvano Samaroli è tornato sul mercato con dei nuovi prodotti da lui selezionati e imbottigliati. Negli ultimi anni aveva lavorato in società con altre persone ma a quanto pare il rapporto con il tempo si è un pò “sfilacciato” ed allora Silvano Samaroli ha deciso di tornare a lavorare/selezionare in solitudine.

Durante questa fase ci siamo incontrati più volte e quello che ci ha colpito era la sua Energie e la Voglia di Rimettersi in Discussione in un mercato davvero molto diverso da quando lo aveva lasciato (circa 10 anni fa). Del resto ormai non è più “giovanissimo” (anagraficamente parlando ovviamente) e considerando che lui rappresenta la Storia del SingleMalt (potremmo dire la Leggenda e non potremmo certo essere tacciati di esagerazione) non capivamo davvero “chi glielo facesse fare”. Ma bastava ascoltarlo mentre ci faceva vedere i progetti della nuova bottiglia, mentre ci parlava di questa o quella botte assaggiata, per vedere l’energia che si sprigionava dai suoi occhi. Era come se fosse Ringiovanito di 30anni, del resto come si suol dire “al cuor non si comanda” e le passioni possono davvero fare miracoli.

Abbiamo sentito dire che ci sono stati dei problemi con i nuovi imbottigliamenti legati al suo nome sulle etichette (in passato aveva ceduto il marchio ad altri), ma per il momento le cose sembrano in via di definizione. Comunque proprio per non dare alito a possibili controversie è stato deciso di togliere il nome Samaroli dalla scatola.

Ma veniamo alle Novità : v1-1189

La Bottiglia : Silvano ha fatto ricrare per i nuovi imbottigliamenti la Vecchia Bottiglia Utilizzata oltre 200 anni fa (fine 700 inizio 800), sistemata in un bel Bauletto di Legno..

Gli Imbottigliamenti : Visto i Prezzi Pazzi che circolano negli ultimi tempi tutto sommato le nuove Realease di Silvano (soprattutto alcune di queste) possono vantare un prezzo davvero concorrienzale a molti altri sul mercato.

La Qualità : secondo voi Silvano sarebbe tornato a Selezionare/imbottigliare se non avesse per le mani delle cose eccezionali??

Silvano : Silvano Samaroli è una di quelle persone che nel corso degli anni non ci hanno “mai deluso” (non che sia importante non farlo, ci mancherebbe, non vorremmo finire come la storiella del “Papa & Mr. Persichetti”), quello che dice (e predica) è quello che fa, punto & Basta. Non (gli) importa se questo atteggiamento può andare a creargli dei problemi per quanto riguarda la commercializzazione dei suoi prodotti. Corenza allo Stato Puro!! A lui proprio non si può applicare la strofa di Rino Gaetano : “Partono tutti incendiari e fieri ma quando arrivano sono tutti pompieri”. Prendiamo come esempio uno di questi nuovi imbottigliamenti, il Bruichladdich 15yo del 2001 FulProf. (Very Peated aggiungiamo noi). Volete sapere cosa ci deve essere dentro ?? un Port Charlotte a gradazione piena (facile intuire l’ultima, un pò meno la prima). Quando glielo facciamo notare Silvano ci chiede: “scusa ma chi l’ha Distillato ??”, risposta ovvia “la Bruichladdich!” Quindi ?!? Effettivamente….. Ripensandoci…… hanno forse usato un alambicco diverso dal Bruichladdich. ? No!! un Orzo Diverso dal Bruichladdich? No!! dei Lieviti Diversi dal Bruichladdich?? No!! Allora dovrebbe essere un Bruicchladdich!! Quando lo Distilleranno con il Vecchio Alambicco della Port Charlotte allora sarà un Port Charlotte. Inutile dire che se avesse scritto Port Charlotte lo avrebbe venduto “come il Pane”, quello che appare in etichetta è che viene presentato come Bruichladdich (ma per noi/voi è un Port Charlotte di 15 anni e sinceramente non ne avevamo visti tanti di così vecchi in circolazione).

321cofanetto-no-ageAltri Imbottigliamenti sicuramente interessanti restano l’Higland Park 24yo ed il Cragganmore 19yo (visto la rarità di quest’ultimo tra gli imbottigliamenti indipendenti ed i 24yo del primo). Andate pure a cercare degli HP di 24/25yo sul mercato e vedete a quanto vengono venduti, poi fate il confronto con il suo. Anzi, abbiamo pensato di risparmarvi la fatica e lo abbiamo fatto noi : prendiamo a confronto l’Imbottigliatore Indipendente Douglas Laing (abbiamo scelto lui perchè ha Ottimi Prodotti e non è neanche uno dei più Cari sul mercato): Ha appena fatto uscire un Port Charlotte 10yo (che non è neanche Full Prof) che costa appena il 15% in meno di questo selezionato da Silvano (ma è un 10yo contro un 15yo e come abbiamo già detto non è a Gradazione Piena) ed un Higland Park di 21yo (questo invece è un Full Prof) che costa praticamente lo stesso prezzo di quello selezionato da Silvano (che è però un 24yo). Voi vi potete divertire a fare altri confronti se ne avete voglia….

Non è facile trovare queste bottiglie sul mercato, sia per i problemi che ci sono stati sull’uso del nome (non ancora completamente risolti) sia perchè sono tutte Single Barrel, quindi delle vere edizioni limitate. Guardando in rete abbiamo visto che WHISKY ROUNDABOUT ha ancora la serie completà (e tutto sommato ad un buon prezzo).

Sicuramente molto buone da degustare, siamo anche convinti che potrebbero diventare delle bottiglie molto ricercate dai collezionisti in futuro (malgrado la forma un pò “particolare” delle bottiglie che non si sa come verrà accolta; come abbiamo avuto modo di verificare in questi anni i collezionisti predilicono la bottiglia di tipo tradizionale). Come abbiamo detto la tiratura è molto limitata ed inoltre c’è anche la storia del “nome della discordia” (con stampa & cancellazione dello stesso). Se pensiamo alla storia del Gronchi Rosa……

Da noi invece di tutta la serie potete trovare solo (abbiamo scelto in base ai nostri gusti):

  • Higland Park 24yodel 1992
  • Bruichladdich 15yo del 2001 (pardon Port Charlotte)

Entrambi disponibili sia in Versione Normale sia con il Metodo “Apri degusta & Chiudi”

Se qualcuno è interessato ci contatti pure ……

dscn0138