Concorso Distilleria dell’Anno 2015

Posted: 11th dicembre 2015 by adminspirito in RUM

Salve

Da questo 2015 abbiamo deciso di promuovere questo Prestigioso Riconoscimento che ci vedrà premiare la Distilleria più Meritevole per quanto riguarda il Mondo del Rum/Ron/Rhum.

La selezione fatta su decine di Distillerie è stata elaborata da una Giuria di Esperti di Primissimo Piano (il nostro Naso/Palato/Vista/Cervello, ecc…) che alla fine, dopo accese & animate discussioni, ha deciso di decretare un Vincitore. Ma quali sono le Caratteristiche che vengono prese in Esame in questa Particolare Competizione :

  1. Ovviamente la Qualità del Prodotto
  2. L’impegno dell’Azienda nel Promuovere la Conoscenza del Rum tra i Consumatori.
  3. Un Continuum Temporale (cioè ieri come oggi prodotti di qualità) e Rispetto delle Proprie Tradizioni
  4. Impegno a realizzare nuovi prodotti (Innovativi) sempre vocati alla ricerca della qualità e/o tradizione.
  5. Tutela dell’Ambiente attraverso l’Utilizzo di un Agricoltura più Sostenibile e Impianti di Distillazione EcoSostenibili
  6. La Salvaguardia & Utilizzo del Personale Percorso Storico & Bagaglio Culturale (quando c’è)

Quindi per questo 2015 vogliamo Nominare come Distilleria dell’Anno la St. James della Martinica ed andiamo a vederne i motivi :

  1. La Qualità del Rhum Distillato alla St. James non è minimante in Discussione con una serie di Imbottigliamenti così ampia che nessun altra Distilleria dell’Isola Caraibica può vantare. Anche se non tutti questi raggiungono l’Eccellenza Assoluta è da encomiare il fantastico rapporto qualità prezzo che è in grado di offrire al pubblico (pensate al loro 15yo, un Rhum Agricol invecchiato per 15 anni ai Caraibi ad un prezzo di circa 100 euro, oppure la loro etichetta storica, l’ Hors D’Age un Blend di 6/10 anni di invecchiamento in vendita a circa 50 euro)).
  2. In Questo 2015 la St. James ha organizzato numerosi eventi per celebrare i suoi 250 anni di storia, tra cui una Fantastica Degustazione a Milano (ri-battezzata la Degustazione del Secolo) dove sono stati aperti e servite 7 Bottiglie dal valore di Circa 20.000 euro. Da segnalare anche la realizzazione del Bellissimo Libro Les Plantations Saint James.
  3. Importante che dietro ad un marchio ci sia una vera Distilleria e per quanto riguarda la St. James nessuno può negare che per almeno 2 dei loro imbottigliamenti (Hors D’Age ed il Vintage) ci sia una tradizione lunga di oltre un secolo
  4. In questo campo la St. James non è seconda a nessuno in Martinica, oltre ai tantissimi imbottigliamenti vogliamo segnalare il loro Bianco Coeur de Chauffe realizzato con il più vecchio alambicco Pot Still presente in Distilleria. Imbottigliato a 60% è il tentativo di cercare di riprodurre il Rhum St. James che si faceva 150 anni fa.
  5. Un impianto di Distillazione moderno permette alla St. James di utilizzare gli scarti della loro lavorazione (le Bagasse) per alimentare le caldaie per la produzione di energia. Non conosciamo bene le Tecniche di Agricoltura quindi su questo punto non ce la sentiamo di andare oltre.
  6. Oltre ad Ospitare un bellissimo Museo del Rhum dove viene raccontata la storia della Distilleria, attraverso la visita di questa particolare esposizione è possibile ripercorre l’evoluzione dell’acquavite di Canna in Martinica. Il Libro che hanno fatto pubblicare quest’anno, Les Plantation St. James è un autentico viaggio storico/culturale che ripercorre 250 anni della Tradizione del Rhum più autentico.

Inoltre come non segnalare il loro speciale imbottigliamento che hanno fatto uscire quest’anno per festeggiare il 250° Anniversario. 800 Bottiglie assemblate con i loro 6 Migliori Vintage di sempre (1885 – 1934 – 1952 – 1976 – 1998 – 2000). Una Bottiglia che passerà alla Storia (e che è anche il Premio della nostra Tombola di Natale).

Insomma per quanto Riguarda la 1° Edizione del Concorso Distilleria dell’Anno (di Rum/Ron/Rhum) il Vincitore per questo 2015 è la Distilleria St. James della Martinica.

Chissà se si fregeranno di questo “prestigioso riconoscimento” mettendo uno speciale collarino o adesivo sulle loro bottiglie. Già lo vediamo : L’Esprit du Temps ……….

http://gallica.bnf.fr/ark:/12148/btv1b9013491q/f1.highres

 

 

  1. davide ha detto:

    L’anno prossimo ti voglio con la “Frank The Fool Rum Bible”. E gli occhi rossi come il diavolo in copertina.