Enoteche de Roma

Posted: 3rd luglio 2015 by adminspirito in RUM, WHISKEY USA, WHISKY
Tags: , ,

Salve

Ieri siamo scesi nella Capitale per motivi professionali, dovevamo passare a valutare una Collezione di Whisky e dovevamo passare a Ritirare qualche vecchia Bottiglia di Rum (di cui alcune davvero molto belle). Visto che verso le 18 avevamo terminato di svolgere i nostri “compiti istituzionali” prima di rientrare in Toscana abbiamo deciso di fare una visita a qualcuna delle Enoteche “Storiche” di Roma (hai visto mai ci scappi qualche affaruccio extra).

La prima Visita è per l’Enoteca Costantini, di cui avevo sentito spesso parlare. Entriamo e ci mettiamo a curiosare tra i Rum, niente di eccezionale, tutte bottiglie abbastanza normali fino a quando non ci cade l’occhio su un vecchio Rockley Still 1986 della Selezione Pugi, probabilmente uscito a fine anni 90 inizio 2000 (fascetta bicolore). Non ha il prezzo sulla bottiglia (tutte le altre si) ma trovandosi nella fila dei Rockley Still Enos-Pugi (altri imbottigliamenti identici ma più recenti) tutti prezzati 85 euro (sia quelli davanti che quelli dietro) do x scontato che quello sia il prezzo (del resto sarebbe il costo normale per una bottiglia del genere). La nostra passione per il Rocley Still del 1986 è davvero tanta quindi decidiamo di prenderla e la portiamo al Banco. Ci guardiamo ancora attorno, un po’ delusi fino a quando non vediamo spuntare da dietro uno scaffale-ringhiera un po’ nascosto alcune vecchie etichette di Rum. Appleton anni 60, vecchi Vintage JM, vecchi Demerara, ora si inizia a ragionare………… Diamo un occhiata più attenta mentre stiamo decidendo se prendere la Brocca del vecchio Appleton 12yo (noi abbiamo solo il 20yo), intanto spostiamo qualche bottiglia per vedere meglio cosa c’è di interessante e per leggere i prezzi fino a quando il personale si rivolge a noi :

– Cosa Sta Facendo ?? Risposta ovvia : “Do un Occhiata a queste Bottiglie di Rum !!”

– Dovrebbe Smettere perché questi Rum non sono in Vendita !! Dopo qualche secondo di Smarrimento iniziale : “scusate ma se non sono in vendita perché sono tutte prezzate (ed anche molto care) ??”

– Si è vero sono in vendita ma queste sono Bottiglie da Collezione … affermazione seguita da un sospiro-sbuffato  con scuotimento della testa come a voler dire “non vanno bene per lei, lasci perdere (e ci chiedi sbrigativamente di allontanarci dallo scaffale)” Risposta : “Senza Parole”

Un po’ scioccato da questo “spaccato romano” fatto di intelligenza, cortesia e onestà mi avvicino al bancone dove ci avevano preparato la bottiglia di Rockley Still scelta in precedenza. Con nostro grande stupore notiamo come per miracolo che il prezzo era di 110 euro (e soprattutto nella bottiglia dove pochi minuti prima non c’era nessun cartellino del prezzo ora si poteva vedere proprio sopra il tappo un bollino nuovo di zecca con scritto per l’appunto 110). Per non fare polemiche ci scusiamo e gli diciamo che non siamo più interessati alla bottiglia, ancora una volta con tono arrogante e strafottente ci rimproverano per il tempo che gli abbiamo fatto perdere.

Ora potremmo dedicare almeno un paio di pagine per commentare queste scene, veramente incredibili e per niente giustificabili (a meno che la persona in questione non fosse sotto un forte esaurimento nervoso), ma molto più semplicemente preferiamo sorvolare, certo è che dopo questa esperienza, per rimanere ancora una volta calmi & impassibili, ci siamo bruciati anche il restante 30% di ricarica accumulata durante le recenti vacanze (leggi articolo precedente per il 70%)

Ci mettiamo in macchina decisi a rientrare diretti ad Arezzo (senza andare negli altri posti che avevamo programmato, ci giravano troppo i maroni e soprattutto eravamo entrati in riserva di buone maniere, quindi fortemente a rischio) quando il Navigatore, sbagliando strada più volte (qui una parte di colpe sono anche nostre lo ammettiamo), come munito di volontà propria ci porta, per ben 2 volte, davanti all’Enoteca Al Parlamento Achilli, punto di riferimento del Centro Capitolino fin dal 1977.

Onde evitare spiacevoli incomprensioni come nella precedente visita ci presentiamo (a nome di questo sito con cui in passato, su loro richiesta, gli avevamo fatto alcune valutazioni di vecchie etichette) ed i titolari ci accolgono calorosamente offrendoci subito qualche stuzzichino accompagnato da un copioso calice di Bollicine. Ci portano a vedere le bottiglie custodite nel retro (che non sono in vendita) mentre ci chiedono di verificare i prezzi di alcune di quelle esposte, per essere sicuri che siano aggiornati. Qui i Rum eccezionali non mancano di sicuro, dal St. James 1885 ai vecchi Bally del 1939 (e via via a salire le altre annate) ma i prezzi purtroppo non sono proprio “abbordabili”. Molto più cospicua l’offerta dei whisky dove, frugando-frugando è ancora possibile trovare qualcosa a buon prezzo come ad esempio le caraffe dei vecchi Bourbon Old Fidgeralds a circa 150 euro (davvero un ottimo prezzo tutto sommato). Terminata la visita/chiacchierata ci salutiamo e ci mettiamo in viaggio.

Questa doppia sortita a 2 dei locali storici e punto di riferimento di Roma per quanto riguarda l’offerta di Spirits ci ha fatto capire che ormai è molto difficile trovare qualche pezzo raro (ad un costo umano soprattutto) in questi posti. Troppo in vista e troppo “battuti” da gente appassionata/competente (e/o affarista) perché qualcosa possa essere sopravvissuto. Molto meglio andare a cercare nelle piccole realtà di provincia e/o in quei locali semplici come ad esempio ci è successo in vecchio BarTabacchi in Abruzzo (dove eravamo in vacanza la scorsa settimana) che  abbiamo trovato provvisto di una cassa di vecchio Macallan 7yo di Giovinetti (lo servivano al Banco assieme ai normali liquori). Quando ne abbiamo chiesto un bicchiere mettendoci a parlare di questa bottiglia ci hanno detto di averne ancora 10 in cantina e per 100 euro ce ne hanno date 3 (piccoli colpi di fortuna).

Le Bottiglie di Rum che siamo andati a prendere a Roma invece (sotto la foto) erano di una ragazza il cui padre, ormai scomparso, lavorava in una delle Enoteche più antiche della città (quella di Piazza Fontana di Trevi). Lui era l’esperto delle selezioni di Distillati e le bottiglie appartenevano alla sua collezione privata. I 2 Rum al centro della foto (Jamaica & Demerara), molto probabilmente degli Anni30, sono assolutamente  Fantastici, dei veri pezzi da Museo.

CAM00667

11080646_872614612803348_5190995936213109014_o

11053041_877605862304223_3197303932686860772_o

  1. Stefano ha detto:

    Ciao è capitato anche a me la stessa identica cosa, entro nel locale e chiedo di un bowmore 12 degli anni 70-80, la signora credo la proprietaria sbuffando mi fa; lo sa che è la prima edizione…. è del 60…