Chiuso x Ferie

Posted: 12th giugno 2014 by adminspirito in VARIE, VIAGGI
Tags: , ,

Salve

Domani partiamo x qualche giorno di Relax quindi per un pò questo Blog va in Ferie, noi comunque continueremo ad assaggiare e al nostro rientro vi raccomenteremo di fantastici Liquori Made in Italy ancora sconosciuti al Grande Pubblico.

Come dice il vecchio detto “ne di Venere ne di Marte….” noi ci ritroviamo a Partire Venerdì 13 di Luna Piena…… comunque la si voglia interpretare …. c’è da pensare ……  (porca miseria mentre scriviamo è entrato un Corvo in Negozio se qualcuno vuole intrpretare i segni ci trova qui fino a questa sera).

Le Ferie di Giugno come consuetudine saranno Trascorse nella Vecchia Colonica dei miei Nonni in Abruzzo (Vasto). Casolare Tipico/Tradizionale della fine dell’ 800 che domina una piccola insenatura diventata da un paio d’anni “Zona Protetta” per via della Fauna/Flora e per la Ricchezza della Vita Marina dei suoi fondali (a scogliera). Fin da bambini i nostri Nonni ci hanno insegnato dove si trovano le Colonie di Cannolicchi, Datteri di Mare, Telline, Pelosi (Grossi Granghi di Scoglio), Ostriche di Scoglio, Aricilioni (Polipi di Scoglio), Cozze, Seppie, ecc.. Un tempo quella insenatura era la Riserva di Proteine delle 5/6 Famiglie che vivevano in quel casalare e sui suoi scogli si trovava anche un tipico “Trabocco” (strutture di pali costruite per pescare “via terra”, erano la fusione tra il lavoro dei Contadini e quello dei Pescatori). Il Trabocco di Casarza costruito nei primi del 900 (ci lavorava anche mio Nonno) era considerato il più Pescoso della Costa per via dei suoi alti fondali e di alcune correnti che portavano una grande concentrazione di fauna ittica. Sulla spiaggia di Casarza ancora oggi si trovano le barche di 2 Piccoli Pescatori che vanno a calare le Reti x vendere il pescato direttamente ai Ristoranti, Turisti & Amici, personaggi antichi, discendenti diretti di un mondo che oggi non esiste più, ma lotta ardentemente per resistere all’annullamento.

Qui Trovate un nostro vecchio articolo  scritto lo scorso anno dove raccontiamo meglio le storie legate a questo fantastico luogo ed alle sue leggende di mare. Ci trovate delle belle foto e qualche Ricetta/Racconto di Cucina Locale legate ai prodotti che quel tratto di mare ti può regalare.

Qualche gitarella in zona ci porterà a visitare le Isole Tremiti, un paio di Birrifici Artigianali, una Azienda di Liquori ed il mitico Museo del Maiale, l’unico in tutta Italia.

Ci sentiamo al nostro Rientro, spero !! (ci mancava anche il Corvo).

PS: Dopo cena abbiamo Visto la Partita di Inaugurazione del Mondiale!

Una Vergogna quando erano sull’ 1 a 0 per la Crozia Neymar andava espulso (nel 2006 De Rossi nella partita Inaugurale Italiana per lo stesso fallo prese 4 Giornate) e allora sarebbe stato il Crollo x il Brasile. Per non parlare che il Rigore del Brasile è uno dei più allucinanti che abbia mai visto dare e quello sulla Croazia c’era tutto (semmai non ho capito se il fallo era dentro o fuori area). Anche nei Repley erano molto “parchi” nel far rivedere le situazioni a Svantaggio degli “AuriVerdes”.  Abbiamo capito che il Brasile è la squadra designata a Vincere il Mondiale, ma se lo deve fare come ieri sera tanto vale che gli Consegnino Direttamente la Coppa e la chiudiamo qui !!

LA PICCOLA INSENATURA VISTA DAL MARE (CASARZA). LA NOSTRA CASA è QUELLA GIALLA sulla SINISTRA tra gli ALBERI

PARTE della PICCOLA INSENATURA VISTA DAL MARE (CHIAMATA CASARZA) che oggi è DIVENTATA “ZONA NATURALE PROTETTA” (Per questo la VEDETE così SELVAGGIA). LA NOSTRA CASA è QUELLA GIALLA sulla SINISTRA tra gli ALBERI

Un ANTICO TRABOCCO (si TROVA a 300mt dalla NOSTRA CASA) OGGI RISTRUTTURATO e TRASFORMATO in un RISTORANTE (OVVIAMENTE di PESCE)

Un ANTICO TRABOCCO che si CHIAMA “CUNGARELLE” (si TROVA a 300mt dalla NOSTRA CASA) OGGI RISTRUTTURATO e TRASFORMATO in un RISTORANTE (OVVIAMENTE di PESCE). LAVORAVA in COPPIA con il TRABOCCO di CASARZA (Quello dei miei NONNI) CHE OGGI NON ESISTE PIU’ (ci SONO RIMASTI solo 5/6 PALI che SPUNTANO dagli SCOGLI)

La SALA da PRANZO del TRABOCCO "CUNGARELLE". Si MANGIA ANCHE BENE, BASTA che non vi BEVIATE la STORIELLA che il PESCE CUCINATO è quello che HANNO PESCATO LORO:

La SALA da PRANZO del TRABOCCO “CUNGARELLE” COSTRUITA SULLA PIATTAFORMA di LEGNO SOPRA le PALAFITTE. Si MANGIA ANCHE BENE, BASTA SOLO che non vi BEVIATE la STORIELLA che il PESCE CUCINATO è quello che HANNO PESCATO LORO.

  1. Boris ha detto:

    Coman ca va ??
    Sei in vacanza, relax, invece del museo del maiale vedi di andare a fare visita alll’accademia della maiala.
    Boris