Il Nostro 1° Imbottigliamento Ufficiale : LEDAIG 15 yo

Posted: 22nd novembre 2012 by adminspirito in WHISKY

Salve

Erano almeno un paio d’anni che ci “giravamo intorno”, cioè che avevamo voglio di selezione & imbottigliare un whisky “tutto nostro”. Già lo scorso anno, prima di Natale, ci eravamo fatti mandare alcuni “sampler” (Flaconi di Campione da 10cl) dalla Scozia, prelevati direttamente dalle loro botti di appartenenza, per poter scegliere il “nostro preferito”. Risultato ?? Scartati !

Non che non fossero buoni, ci mancherebbe, ma visto che doveva essere la “nostra prima volta”, volevamo qualcosa di veramente “superlativo”, una bottiglia che quando la bevi ti deve far esclamare “cazz.. ma bono che è sto whisky, ma guarda te, vuoi vedere che quello lì di Arezzo ci capisce veramente qualcosa !?!”.

Troppe volte uno si può far prendere dall’ansia di fare un imbottigliamento ed una volta ricevuto i campioni, finire per sceglierne uno a tutti i costi. Considerando il fatto che ricevere ogni sampler  costa 100 Sterline,  va a finire che non ne chiedi tanti a cuor leggero. 4/5 Sampler fanno 400/500 sterline, amen ! PS: si potrebbe aprire una “discussione” sul prezzo forse eccessivo di un flacone da 10cl di whisky, ma queste sono le “regole del gioco” (forse lo fanno anche x evitare di essere subissati di richieste). Un tempo i Sampler erano flaconi da 50cl, o al massimo da 25cl, e neanche si sognavano di farteli pagare se eri un buon cliente (una volta appunto).

Comunque dopo aver scartato del Linkwood, dei Bunnahabhain, dei Tamdhu, dei CaolIla ecco che finalmente è arrivato quello che stavamo cercando. Non ci eravamo neanche posti la fatidica domanda : Torba si o Torba no !?! Cercavamo solo un whisky che fosse veramente buono da bere.  In Risposta alle nostre richieste (preghiere) ecco arrivare un Ledaig di 15 anni invecchiato in botte ex-sherry di 2/3° passaggio. Il Ledaig viene prodotto sull’ Isola di Mull dalla Distilleria Tobermory (la cittadina che si affaccia sul porto è veramente bellissima). Il Tobermory non è un malto torbato, ma è sicuramente forte la sua componente “marina”. Ogni tanto distillano un whisky decisamente torbato che prende il nome appunto di Ledaig . Il nome viene dal fatto che la distilleria nel 1972, dopo un cambio di proprietà mutò il suo nome in Ledaig. Poi nel 1975 fu rivenduta e tornò a chiamarsi nuovamente Tobermory. Da allora il malto prodotto in distilleria, con un alto contenuto di “fenoli”, viene chiamato con il nome di Ledaig.

Quando questa estate abbiamo assaggiato il Sampler ci era piaciuto per quella sua particolare morbidezza data dallo sherry senza che questo ne prendesse il sopravvento. La componente di media intensità torbosa si sposava alla perfezione nel gusto e nel bouquet di questo malto. Ma come i più esperti imbottigliatori indipendenti sanno, selezionare un buon whisky quando è in botte non sempre è garanzia di un ottimo imbottigliamento. Infatti quelli che fanno questo mestiere ti potranno raccontare di volte in cui, dopo aver scelto un whisky da una botte poi, imbottigliato e messo in commercio, quando le bottiglie venivano aperte quel whisky aveva cambiato struttura, intensità e sapore. Alcuni lo spiegano con il fatto che quando il whisky esce dalla botte per essere imbottigliato subisce uno schok, una forte ossigenazione, e ne altera le caratteristiche (infatti alcuni dicono che le bottiglie dovrebbero stare “ferme” almeno 6 mesi per permettere al whisky di “riprendersi” dallo shok), altri invece non se lo sanno spiegare.

Quindi dopo aver fatto i pignoli, aver atteso tanto, ci era rimasta solo l’ansia che questo “parto” andasse a buon fine fino in fondo. Quale gioia, quale gaudio, quando il mese scorso abbiamo aperto la prima bottiglia, lo scoprire che questo Ledaig era diventato ancora più buono di quando lo avevamo scelto (delle volte il whisky cambia per via dello Shok, ma non è detto che non possa cambiare in meglio porca miseria). Morbido, fruttato, oleoso, speziato, torbato, ecc… Un whisky “pefetto”, buonissimo da degustare (alla soglia del “pericoloso”), con un intenso bouquet di media intensità, il tutto veramente molto ma molto equilibrato.

Insomma avevamo fatto centro al primo Colpo !!

Del resto la nostra “palese emozione” la si può notare dall’etichetta (fatta da noi al PC) dove al posto di “singlemalt” appare la scritta di “pure malt” e soprattutto per la foto della distilleria che non è certo la Ledaig (ma noi avevamo scelto una foto della distilleria più bella di tutta la Scozia). Tra l’altro sotto la foto si può leggere : Questo SingleMalt è stato distillato nella distilleria Tobermory, Isola di Mull nel 1997. Proviene da una botte ex-sherry refil selezionata da Francesco de Le Carovaniere. e’ un whisky gradevolmente torbato & affumicato, dalle spiccate note di frutta secca e frutta candita, con un piacevole finale di morbidezza e dalla lunga peristenza. Imbottigliato nel 2012 è un whisky di grande bevibilità e di intensa complessità. E sotto ancora : www.lospiritodeitempi.it

Il whisky verrà offerto in degustazione durante tutte le festività del mese di Dicembre (Domeniche, 8 Dicembre) a tutte le persone che ci verranno a fare visita. Inoltre stiamo studiando anche altre degustazioni da affiancare alla nostra bottiglia di Ledaig 15 anni da realizzare sempre negli stessi giorni.

A presto !!

  1. Decanter ha detto:

    Ciao Francesco, mi chiedevo se per caso avessi anche una bottiglia in vendita di questo whisky (da collezione). In caso (via mail se vuoi mi diresti anche il prezzo??).
    NB: Certo che paradossalmente le varie distillerie ci guadagnerebbero molto di più con i sampler che con le bottiglie vere e proprie.

  2. jacopo ha detto:

    ciao Francesco,
    mi piacerebbe un sacco passare ad assaggiarlo ma, come dire, arezzo resta un po’ fuori mano 😉 senti, ti ricordi che un po’ di tempo fa ti avevo scritto per chiederti informazioni sui sample di quei 4 “mostri” che pensavi di portare a milano?
    se i sample li hai ancora, mi manderesti una mail all’indirizzo info.whiskyfacile@gmail.com dicendomi il prezzo di quelli e, magari, anche di un sample del tuo ledaig? almeno io e giacomo decidiamo se farci questo bel regalo di natale…
    grazie mille, come sempre
    jacopo

    • adminspirito ha detto:

      Ciao
      Mi dispiace ma i Sampler in questione non sono più disponibili !
      Siete giovani avrete tante altre occasioni, non rammaricatevi !

      Un Saluto
      Francesco

      • jacopo ha detto:

        Ciao Francesco,
        nulla, sarà per la prossima volta 😉
        Spero di assaggiare presto il tuo Ledaig: ho assaggiato alcuni single cask in sherry veramente notevoli… è imbottigliato a 46%?
        A presto,
        Jacopo

  3. Andrea Franco ha detto:

    ah, ma che notiziona. complimenti. appena posso ti prenoto una bottiglia e presto una bella news sul mio sito!! 🙂