Salve

Riceviamo da Andrea Ferrari e (molto Volentieri) pubblichiamo  il seguente Articolo/Intervista della Distilleria Puni, di cui avevamo parlato qualche tempo fà (leggi). La Distilleria Puni situata in Val Venosta, aperta da questo anno, è la prima distilleria Italiana di Whisky. L’articolo è stato scritto per il Blog WhiskyNews

(04 Lug 2012) INTERVISTA A PUNI DISTILLERIA “THE ITALIAN SINGLE MALT WHISKEY”

La curiosità tra gli appassionati cresce, costanti richieste  di aggiornamento, grandi aspettative… questo è quanto gravita sul web alla voce: “Distilleria Puni”… Il Sig. Albrecht Ebensperger, proprietario della Distilleria Puni(Italian single malt), ha gentilmente concesso a whiskynews.it un’intervista che ci permetterà di saperne di più sull’ambizioso progetto diventato realtà.Ebensperger, spinto dalla passione e competenza su vini e distillati realizza il suo grande sogno… Nel 2010 fonda la Distilleria Puni s.r.l. per “produrre un vero Whiskey Italiano”(citazione di Albrecht). La cura del progetto è meticolosa al limite del maniacale. Nulla è lasciato al caso. Questa passione viene trasmessa anche al figlio Jonas che lo accompagna passo passo nel progetto.La scelta di commissionare la realizzazione degli alambicchi a Forsyths (Scotland) nasce dalla volontà di ispirarsi alla centenaria tradizione scozzese dell’arte della distillazione. Il fatto che gli alambicchi non siano quelli classici della cultura scozzese bensì siano stati studiati e disegnati personalmente da Albrecht e Jonas esprime la volontà di tipicizzare e personalizzare i prodotti che qui si creeranno. Per lo stesso motivo si è scelto di utilizzare il metodo di distillazione tradizionale discontinuo (Pot still).

Il forte legame con il concetto di territorialità della produzione, tipicità e qualità ha indirizzato la distilleria a non puntare esclusivamente sull’orzo come cereale ma anche su segale e frumento.

La totalità della segale necessaria viene acquistata in Val Venosta “terra madre della distilleria”.

Tutte le materie prime sono sottoposte al processo di maltaggio commissionato esternamente ad un azienda tedesca.

Il Sig. Albrecht Ebensperger prevede di produrre mediamente 1000 botti/anno di distillato italiano.

Dai primi mesi dell’anno 2012 la distilleria ha cominciato a vivere!il nuovo distillato ha preso corpo! Ecco a voi il nuovo Italian Single Malt Whiskey !!!.

Albrecht e Jonas hanno pensato anche a noi appassionati… a partire da agosto sarà possibile visitare la distilleria e lo shop!

Slaìnte