Il TRITTICO di BARBADOS

Posted: 21st giugno 2017 by adminspirito in RUM
Tags:

Salve

Ieri siamo rientrati da una breve vacanza di 1 settimana passata nella Casa che fu dei nostri Nonni in quel di Vasto (CH – tra l’altro abbiamo scoperto un vecchio liquore locale, il Corfinio, prodotto dalla metà dell’800 dalla Distilleria N°1 in Abruzzo, ne parleremo nei prox giorni) ed oggi al nostro rientro abbiamo trovato le bottiglie di Triptych ad attenderci.

Il “Trittico” (oltre un particolare tipo di quadro/opera d’arte in voga qualche secolo fa) è un Rum di Barbados prodotto alla Foursquare Distillery & Selezionato dal Team Velier (quindi un Blend di Pot Still & Continuos Still) di 3 Vintage Diversi e di 3 Invecchiamenti Diversi: 2004 ex-Bourbon, 2005 ex-Madeira, 2007 ex-Virgin (Legno Vergine), il tutto Assemblato & Imbottigliato alla fine del 2016. Non rammento bene le percentuali ma mi pare di ricordare che fosse netta la predominanza del Rum ex-Madeira.

Non abbiamo perso tempo e gli abbiamo subito “tirato il collo”, che secondo noi è sempre la migliore risposta alle polemiche che si levano tutte le volte che esce una bottiglia tanto attesa & ricercata …..

Al Naso si presenta intenso, aquilibrato, quasi perfetto. Colpiscono le note di Vernice che emergono sopra le altre, cosa che non ti aspetteresti da un rum di Barbados. In Bocca è subito gradevole, morbido e seducente. Anche qui un  Rum praticamente perfetto!! Il Finale è lungo e intenso e lascia piacevoli sensazioni sul palato. Che Dire !?! Saremmo curiosi di sapere quale tipo di Madeira era stato contenuto nella botte, azzardiamo dicendo “Malmsey”, visto il carattere davvero morbido del rum in questione. Che è un Rum praticamente perfetto lo abbiamo già detto 2 volte e quindi cosa altro potremmo aggiungere?!? Presto detto : Il Rum è davvero una incredibile espressione che rasenta la perfezione ma se proprio dobbiamo muovere una piccola critica in qualche direzione ci sembra che manchi di personalità. Mi spiego meglio : delle volte un piccolo difetto contribuisce a rendere eccezionale & irripetebile una determinata cosa (pensiamo al volto di una bella donna che con un naso aquilino raggiunge una bellezza davvero unica, straripante di personalità, eppure il naso in questione altro non è che un piccolo difetto). Questo Rum è davvero buonissimo e ben fatto (distillato, assemblato, costruito, ecc..) ma secondo il nostro personalissimo gusto non è in grado di suscitare grandissime emozioni. Delle volte qualche piccolo difetto finisce per contribuire a creare qualcosa di eccezionale, unico & irripetibile. I Rum di questa distilleria invece sono spesso puliti, ben fatti, quasi perfetti e quindi (secondo il nostro umile parere) spesso non rappresentano degnamente il vecchio stile di Barbados che noi tanto amiamo (Old Barbados Style). Siamo convinti che le cose cambieranno quando potremo degustare il loro Rum realizzato con il 100% di Alambicco Pot Still (almeno a giudicare dall’ Habitation Velier uscito lo scorso che per essere solo un 2,5 anni era un piccolo capolavoro)

Dobbiamo ammettere che oggi dopo aver trascorso molte ore nel bicchiere il Rum ha avuto una specie di impennata di orgoglio (forse si è risentito di questo nostro articolo) ed ha tirato fuori maggiori “attributi”. Più deciso e mascolino rispetto a ieri sera, con quelle note tanniche/amarognole di sottofondo che a noi piacciono tanto.

Comunque è già una bottiglia da leggenda quindi la nostra opinione conta davvero poco…..

Per tornare a tutti quelli che ci hanno chiesto di acquistare una o più bottiglie :

Dall’azienda che lo commercializza ce ne sono state assegnate solo 6 bottiglie (un pò pochine per soddisfare le richieste che avevamo avuto) e se consideriamo che 1 la abbiamo aperta ed 1 la teniamo ce ne restavano davvero poche da vendere (e quelle poche hanno finito per accontentare appena il 20/25% di chi ne aveva fatto richiesta). Il prezzo di vendita è di 118 euro.

Però siamo riusciti ad averne un altra dozzina da un distributore che non è riuscito a piazzare la sua quota. Ovviamente non ci ha fatto solo un piacere e ci ha voluto guadagnare qualcosa quindi queste ci sono costate un pò di più. Per venire incontro alle tante richieste abbiamo pensato di aggiungere un Sampler alla bottiglia (in pratica acquisti 1 Bottiglia + 1 Sampler dello stesso Rum). Il prezzo è di € 150. Ovviamente diamo via solo 1 Bottiglia a persona quindi per cortesia evita richieste tipo 3/4/5 bottiglie. Contatteci via Mail e sarà l’ordine di arrivo (l’orario) a stabilire la priorità.

Un altro esempio di “Trittico” che vuole rappresentare l’effimero della Vita in Generale al motto (tanto caro a Troisi) di “Ricordati che devi Morire”

  1. claudio ha detto:

    Come posso acquistarne una da voi?

  2. Artur ha detto:

    Hello Francesco,

    I am a reader of your blog since quite a long time. (Unfortunately I do not speak Italian, so I have to use google translate.)

    I have a question about the Old Barbados-Style of Rum: How would you describe it and which bottlings would be good examples?

    Thank you very much

    • adminspirito ha detto:

      Hello Artur
      There are not many examples of Barbados’s old style, there are very few distilleries in activity (and molasses come from other countries).
      If I have to describe it: I think of a heavier, more oily, less floral and vanished body (as I am today).
      Perhaps, the Rockley Still of 1986 is an expression of the old style of Barbados.
      Surely I like Mount Gay more than Foursquare (but personal tastes).
      I really liked the Mount Gilboa (also this product at Mount Gay).
      For this reason, I’m anxiously looking forward to the Montgay-MountGilboa for the Habitation Velier series (it is the most attractive bottle among all the bottles waiting to go on the market)
      Regards
      Francesco

      • Artur ha detto:

        Thank you for the quick answer, Francesco.
        The Velier Last Ward is the bottle I am also waiting for since Luca Gargano mentioned it in an interview with Cyril from Du Rhum.
        I am also always looking for independent bottlings from Mount Gay from 2000.
        Since you are a fan of Mount Gay, what is your favorite bottling of the 2000s and of the distillery expressions?

        • adminspirito ha detto:

          Hi, I did not read this message right away.
          I did not taste many of MountGay post 2000s (there are not many of MG bottles).
          I remember a Cadenhead’s C.S. 9yo (2000) that I really liked.
          And even a Berry Bross/Bristol Spirits (but I do not remember the exact year of distillation).
          I have never tasted the Duncan Taylor 12yo (2000). Even that bottle is CS. I’m curious
          I’ve always liked the normal Mount Gilboa No-Age (time will make you more famous, those are bottles to keep……)
          Regards
          Francesco

  3. Cookie_Monster ha detto:

    Salve, ho avuto modo di assaggiare questo rum in anteprima durante il Velier live dello scorso maggio. Mi ritrovo molto in quello che avete descritto: sicuramente di ottimo livello, ma secondo me un po’ troppo ruffiano e piacione (madeira e botte vergine secondo me incidono un po’ troppo). Altrettanto ho assaggiato il Last Ward che sto aspettando pure io. A proposito, viene riportato sull’etichetta che è una “rara espressione distillata tre volte”. Ho avuto modo di scrivere alla distilleria Worthy Park, analogamente dotata di un alambicco a doppia storta, e mi hanno confermato, fra le tante informazioni, che anche loro di fatto distillano tre volte, una dall’alambicco e una per ognuna delle storte, un po’ ridimensionando questa storia della tripla distillazione. Di fatto in ogni impianto dotato di un apparato simile avviene la stessa cosa, come Hampden o alla stessa Foursquare. Immagino sia così anche per il Last Ward, o si tratta di processi differenti?

    • adminspirito ha detto:

      Buongiorno
      Personalmente non penso che sia un difetto quando un Rum esce fuori “un pò ruffiano” (se non c’è stata aggiunta di zucchero e/o altre sostanze aromatizzanti) anzi….. . Resto dell’idea che questo Foursquare 2006 sia davvero un gran bel Rum, semplicemente non riesce ad entusiasmarci e ad emozionarci (ma come abbiamo già detto è per via dei nostri gusti personali che probabilmente con il tempo sono evoluti e cercano cose semprepiù particolari).
      Quando si dice “Distillato 3 Volte” dovrebbe sempre riferirsi ad un alambicco Caricato 3 Volte (1°, 2° e 3° Distillazione). Nel caso del Last Ward dovrebbe essere dovuto al fatto che in realtà trattasi di “Mount Gilboa”, il rum prodotto a Mount Gay negli ultimi anni (che per l’appunto subiva una Tripla Distillazione).
      A noi il Mount Gilboa è sempre piaciuto molto, la sua etichetta non ha avuto i riconoscimenti che si sarebbe meritato.
      Mentre non credo che la WP possa fregiarsi del titolo di “Distillato 3 volte” semplicemente perchè il suo impianto prevede una doppia storta.
      Un saluto
      Francesco