Uno, Nessuno, Centomila…..

Posted: 30th marzo 2017 by adminspirito in VARIE

Salve

Ci perdonerà Pirandello se abbiamo abusato di un suo famoso Romanzo come titolo di questo pezzo ma del resto……. il nostro Naso pende per davvero leggermente verso Destra……quindi……  un pò lo sentiamo anche come parte della nostra identità e storia.

Era da molto tempo che non controllavamo i Dati di Accesso a questo spazio ma poi è successo qualcosa che ci ha portato a visitare le pagine di Google Analytics by LoSpiritodeiTempi. Nelle scorse settimane siamo stati contattati dallo Staf di un “Concorso Web – Categoria Wine & Drink – Miglior Blog di Cibi & Bevande” che ci ha informato sul fatto che eravamo stati candidati per la prossima edizione (non siamo stati noi a presentare la candidatura ma qualcuno lo avrà pur fatto) e quindi siamo dovuti andare a scartabellare i numeri del Blog. L’agenzia in questione infatti ci ha richiesto i dati di accesso a questo sito e quando li abbiamo raccolti per farli avere a chi di dovere dobbiamo ammettere che è stato davvero sorprendente.

Innanzi tutto i Dati del 2016, Anno Sabbatico in cui avremo scritto al massimo una 10ina di articoli, molto saltuariamente e molto svogliatamente: Praticamente 50mila Utenti (49.657) hanno visitato “LoSpiritodeiTempi”. Un Risultato che ci ha lasciato davvero a bocca aperta considerando che il Blog era praticamente “chiuso”.

Qua Sotto Potete Leggere nel Dettaglio Tutte le Voci: Dati1

Poi i Dati di questi primi 3 Mesi del 2017, periodo in cui abbiamo rincominciato a scrivere ma non certo con la Frequenza dei “vecchi tempi”: Circa 14mila Utenti (14.033) in meno di 90 giorni hanno visitato le Pagine di questo Blog.

Qua Sotto Potete Leggere nel Dettaglio Tutte le Voci:dati2

Infine i dati Complessivi, cioè da quando abbiamo iniziato a monitorare questo Spazio, cioè dal 1° Luglio 2013 : Utenti che hanno Visitato il Nostro Blog in meno di 3 anni di attività monitorata quasi 175mila Utenti (173.406).

Qua Sotto Potete Leggere nel Dettaglio Tutte le Voci:dati3

 

Tralasciando la nostra fottuta modestia almeno per una volta (probabilmente dovuta dal fatto che non amiamo farci notare troppo, in pratica siamo il contrario di un Esibizionista Medio) dobbiamo proprio ammettere che ne siamo orgogliosi. Visto che ci occupiamo di un Argomento di nicchia, raggiungere certi numeri è davvero molto gratificante. Quelli del Concorso che hanno richiesto i dati ci hanno fatto anche altre domande del tipo “se avevamo acquistato spazi sul SocialNetwork a pagamento?, se linkavamo il nostro Blog in alti siti con Diffussione Elevata?, se utilizzavamo altri strumenti di promozione?, ecc… ” dopo una serie di NO come risposte anche loro si sono detti ” un pò sorpresi dei risultati ottenuti con uno strumento così semplice”. Oltre a farci notare che molto probabilmente dovevamo considerarci dei “Influencer Blogger” per quanto riguarda il nostro settore di Riferimento (all’inizio pensavamo di aver preso un Virus). Ma queste sono tutte cose che seppur gratificanti per quanto riguarda il nostro ego non ci hanno mai affascinato più di tanto quindi preferiamo non occuparcene e/o non dargli peso. Abbiamo già avuto di questi problemi in passato in altri campi (lavorativi), più saliva il nostro ruolo/livello più perdevamo la possibilità di incidere e di progettare quello che ci piaceva e ritenevamo più utile/interessante quindi……. non vogliamo più ripetere l’esperienza.

Anche se potrà sembrare banale, noi non abbiamo mai scritto pensando ad un ipotetico pubblico di lettori ma molto più semplicemente è sempre stato un modo per dare libero sfogo ai nostri pensieri (aprite anche voi un Blog costa molto meno di uno Psicoanalista). Perchè il piacere più grande resta sempre lo stesso: raccontare quello che ci gira per la testa, senza dover rendere conto a nessuno se non alla nostra coscienza e senza essere costretti a tutelare un nome/un marchio rispetto ad un altro. Libertà Distillata allo Stato Puro!! Non faremo un buon servizio a noi stessi se per paura di offendere qualcuno omettessimo di dire o raccontare qualcosa che ci ha colpito (anche in negativo). La Liberta di cui godiamo è la cosa più importante in assoluto ed il giorno in cui dovessimo “accantonarla” per qualche motivo vorrebbe dire che questo spazio non ha più senso di esistere. Senza considerare il secondo punto che tanto ci preme : la Condivisione. Condividere informazioni, dritte, etichette, acquisti, ecc.. con le altre persone che seguono con passione le stesse strade è per noi una fonte incredibile di soddisfazione. Gli amici della prima ora penso si ricorderanno delle tantissime bottiglie (anche molto importanti) che abbiamo aperto per condivederle con altri lettori di questo blog. Ai tempi dell’Università siamo cresciuti in un ambiente un pò Fricchettone (oggi si direbbe Naif) e forse la mania di condivisione è figlia di quel periodo convulso – condividevamo praticamente di tutto, infatti mi pare di ricordare che in molti volevano condividere la nostra ragazza dell’epoca – (questo in verità non ci faceva molto piacere…..).

A questo punto, dopo esserci riposati per un annetto abbiamo iniziato a pensare che forse era giunto il momento di tornare a curare questo Blog con una frequenza più assidua. Anche soltanto come segno tangibile di riconoscenza per tutte quelle persone che vengono a sbirciare queste pagine.

Per noi curare questo sito è sempre stata una “valvola di sfogo”, un modo per interagire con i nostri pensieri in quanto probabilmente siamo più bravi a comunicare scrivendo che utilizzando le parole. Se così tante persone hanno apprezzato i contenuti di quello che abbiamo scritto è per noi solo fonte di soddisfazione. Siamo cresciuti alla scuola di giornalismo dilettante che recitava “Scrivi sempre per te stesso, chi ci si riconosce ti apprezzerà, non scrivere mai pensando a quello che potrebbe piacere alle gente……forse guadagneresti del pubblico….  ma perderesti l’unico lettore davvero importante, Te”.

 

  1. Gianluca ha detto:

    …e allora bentornato !!!
    Io ero e sono uno di quelli che nel 2016 provava ogni giorno con tenacia ad entrate sul tuo blog, caro Francesco, pensando “chissà mai abbia pubblicato qualcosa…”

    • adminspirito ha detto:

      Grazie Angus….
      Vedremo cosa potremo fare per accontentare & stupire i lettori di vecchia data come te.
      Intanto a proposito del Fenomeno Influencer Blogger, per quanto riguarda il mondo del Food Blogger, consigliamo a tutti di vedere Lunedì 3 Aprile la prossima puntata di Report che si è voluta occupare di questo fenomeno in continua espansione capace di smuovere una marea di interessi in maniera completamente occulta e nella totale mancanza di regole.

    • adminspirito ha detto:

      E in Più ci Aggiungiamo gli AUGURI di BUON COMPLEANNO!!

  2. Paolo ha detto:

    Solo una parola, EVVIVA.
    Oltre al blog postavate su Facebook, ma non è lo stesso.
    Farà sicuramente piacere leggere interessanti prove, degustazioni, etc, e mi sembra abbiate già cominciato.

  3. adminspirito ha detto:

    Buondì Paolo…
    E’ vero, malgrado il Blog fosse fermo ogni tanto scrivavamo su FB, dimostrazione che in fondo a noi piace raccontare quello che ci passa x la testa. Ma come hai fatto notare FB non è lo strumento adatto per trattare certi argomenti.
    Eravamo anche stati coivolti in altri progetti ma poi ci siamo resi conto che ci “stavano un pò stretti”.
    Finchè avremo “cose da dire” continueremo a scriverle qui……..
    Un Saluto
    Francesco

  4. Davide ha detto:

    Bentornato LSDT. Francesco non se n’era mai andato per fortuna.

  5. leviedelrum ha detto:

    vamosss!!! grande francesco punto di riferimento assoluto!!