NEWS RUM CADENHEADS

Posted: 2nd febbraio 2017 by adminspirito in RUM

Salve

Tra tutti gli Indipendent Bottler UK che si occupano di Rum il buon vecchio Cadenhead’s è sempre stato il nostro preferito. Negli anni 40/50/60 era il più grande commerciante/importatore di Rum del Regno Unito e nei suoi magazzini si contavano migliaia di barili di Spirito dei Caraibi. Negli Anni 70/80 ha fatto uscire degli imbottigliamenti di lunghissimo invecchiamento davvero fantastici e tra i tanti come non ricordare i celebri DEMERARA 36yo (Enmore, Port Mourant, Uitvlugt, ecc.. 1964) che ha fatto uscire a pioggia fino all’inizio degli anni 2000.

Non riusciamo a capire bene se negli ultimi anni una gestione poco accorta del Magazzino Rum li ha fatti arrivare “impreparati” all’esplosione della nuova moda Rummofila, oppure……. Fatto sta che da un pò di tempo non sforna più quei celebri imbottigliamenti per cui era tanto apprezzata, quasi come se non avesse più grande disponibilità di barili over 25yo.

Ci auguriamo davvero di essere smentiti considerando che siamo entrati nel 2017 e che quindi la Buon Vecchia Cadenhead’s quest’anno festeggerà il suo 175° Compleanno raggiungendo così un invidiabile traguardo (nata nel 1842 è l’ Imbottigliatore Indipendente più vecchio tutt’ora in attività). Quale occasione migliore per tirare fuori dalla Cantina qualche “chicca” conservata per le occasioni davvero speciali (se c’è ovviamente) da condividere con i loro fedelissimi estimatori.

Nel frattempo sono da poco disponibili sul mercato Italiano i nuovi Imbottigliamenti :

  • BARBADOS 13 anni 46% 
  • BELIZE Travellers Distillery 11 anni 63,4%
  • CUBA Sancti Spiritus Distillery 17 anni 62,2% 
  • FIJI South Pacific Distillery 13 anni 62,2%
  • GUYANAN 17 anni 46% 
  • JAMAICA Worthy Park Distillery 11 anni 57,9%
  • NICARAGUA Volcano Distillery 7 anni 57,5%

cadenheads rum

In grassetto abbiamo segnalato quelli che abbiamo testato in questi giorni.

Come sempre Notevoli gli Imbottigliamenti ad Alta Gradazione (Fiji & Jamaica in questo caso). Uno più buono dell’altro, in particolare il Fiji che continua a stupirci sempre più; anche il Jamaica è notevole solo che di WPE in circolazione ce ne sono a bizzeffe ultimamente. Nella Media quelli a 46% (sempre in questo caso Barbados) che ci regalano un prodotto di grande equilibrio, saporito e gustoso.

Quelli a 46% recitano solo il paese di provenienza senza mai specificare il nome della Distilleria o altre informazioni sensibili e ci chiediamo se, visto il crescente interesse verso il mondo del rum, non sarebbe il caso di abbandonare questa pratica incominciando a riportare in etichetta anche altre informazioni utili.

Comunque secondo il nostro modesto parere, dopo il primo assaggio ci viene da pensare che dovrebbe trattarsi di Rum della West Indies Distillery per via della sua tipica nota Minerale/Speziata/Affumicata.

Se a qualcuno interessano le 3 Bottiglie con il nostro metodo Apri, Degusta&Chiudi ci può contattare per prenotarle (non sappiamo davvero più dove mettere quelle aperte).

Buon 175° Anniversario cara Cadenhead’s

  1. Mirco ha detto:

    Ciao Francesco, ti ho mandato una mail