Rum Jamaica, Rhum Fantasia…. Old Bottle

Posted: 28th febbraio 2015 by adminspirito in RUM
Tags: , ,

Salve

mLnC-XTMObD3Qa8ZmUK_3GgVisto che in queste settimane su ebay si è scatenata la caccia Distilleria_Paolo_Cassano_Black_Old_Rhum_02all’acquisto di vecchie bottiglie di Rum prodotte in Italia negli Anni 50/60 (pagandole cifre assurde) abbiamo pensato di capire meglio come venivano prodotti questi rum. In questi giorni abbiamo fatto una chiacchierata con un anziano proprietario di una piccola Distilleria Italiana (oggi in Pensione) che nel dopoguerra oltre alla Grappa produceva anche Rum, Cognac, Brandy, Whisky, Gin, ecc…  e siamo riusciti a fare un po’ di chiarezza in questo campo.

Rum Jamaica è un nome che salta fuori abbastanza frequentemente tra le vecchie marche in commercio in Italia dagli Anni 30 agli Anni 50. Alcune etichette veramente molto belle rendono queste bottiglie oggetti da collezione “gradevoli” (come soprammobile ovviamente) e dall’indubbio fascino retrò. Per anni sono state raccontate le storie più assurde su questi prodotti (e sul suo contenuto) oggi grazie alla chiacchierata con il nostro nuovo amico possiamo finalmente iniziare a fare un pò di chiarezza

Perché in Etichetta veniva riportato Jamaica Rum ?? rum_bar18

Perché in quegli anni il Rum Jamaicano era considerato il migliore al mondo (in Inghilterra era tutto Jamaica Rum) e anche se qui da noi non c’era una coltura/conoscenza del prodotto in questione le aziende/distillerie ritenevano che scrivere Jamaica Rum in etichetta fosse una specie di “valore aggiunto”. Il Rum in quegli anni veniva utilizzato/richiesto per preparare il Punch e/o qualche dolce quindi quasi mai veniva consumato “liscio”.

Ma cosa c’è dentro queste Bottiglie ?? 

Anche noi avevamo la nostra Etichetta di Jamaica Rum che producevamo in Distilleria. La Ricetta era classica : Alcol BuonGusto (90%) con Aggiunta di “Essenze di Legno/Botti” (sono delle essenze che ricreano come aroma e sapore il passaggio del Distillato in Botte, lo usavamo sia per il Brandy/Cognac che per il Rum), qualche Spezia in infusione e Caramello come colorante. Ogni azienda/distilleria Italiana aveva la sua ricetta segreta ma in linea di massima questo era il modello seguito da tutte/i.

black-joe-jamaica-rum-italy-10613603Quindi non c’era neanche una goccia di Rum, eppure sull’etichetta c’è scritto : preparato con acquavite di canna ?!?

Fino agli Anni 50 potevamo scrivere tutto quello che volevamo in Etichetta (lo dice con un aria “piacevolmente nostalgica” sospirando le parole) non c’erano problemi di sorta. Dopo il 1958 invece cambiò la legge e fummo obbligati a scrivere Rhum di Fantasia (come ad indicare che il prodotto era frutto della Fantasia più che del Rum, una trovata tutta Italiana). Alla Fine degli Anni 70 anche Rhum di Fantasia non era più permesso. Da allora le poche marche superstiti hanno iniziato a chiamarsi “Creola”, “Pedrito”, “Liquore Creolo” “Ti-Rhum”, ecc…

Esistono ancora questi prodotti ??

Certamente!! I miei figli lo producono ancora, sia il Rum che il Brandy/Cognac, con la stessa ricetta degli Anni 30/40. Solo che per l’appunto oggi gli abbiamo dato un nome di Fantasia (senza Rum). Se vuole le spedisco qualche bottiglia così lo prova.

Grazie la prendo volentieri !! Lo sa che oggi alcune persone acquistano quelle vecchie bottiglie pagandole cifre da capogiro ?!?

Davvero !?! ……. E quanto le pagano ?? …… (anche 4/500 euro). Dai non ci credo ………ma sò Scem…….  Contenti loro ……… Se lo sapevo me ne tenevo da parte qualche decina di casse!!

La Ringrazio della piacevole chiacchierata. Quindi questa vostra vecchia bottiglia di Rum che abbiamo trovato a che periodo risale ??

In etichetta c’è scritto Rhum Fantasia quindi x forza di cose è post 1958.  La Paglia che ricopre il tappo e la bottiglia la prendevamo da una azienda Toscana fino alla metà degli anni60 (veniva realizzata con le foglie delle pannocchie di Granturco) quindi la bottiglia molto probabilmente è del 1961/64. baldoni-creola-rhum-fantasia-italy-10613316

Quindi il contenuto di questa bottiglia è identico allo stesso prodotto che fate uscire ancora oggi ??

La Ricetta è sempre la stessa, magari ci possono essere state delle modifiche sulle materie prime per via che alcuni fornitori non ci sono più.

Allora aspetto di ricevere le vostre bottiglie di Rum Jamaica/Rhum Fantasia/Creolo Liquor, siamo proprio curiosi di assaggiarlo.

Certamente facciamo spedire subito !!

I Rum di cui abbiamo parlato sono quelli realizzati in Italia e per il Mercato Italiano degli Anni 40/50/60. Ce ne sono stati altri prodotti in Inghilterra  e che sono stati solo importati da aziende italiane (come Buton ad esempio che importava il Demerara Old Rum e/o altre aziende che prendevano Rum Jamaicano prodotto in UK) e questi contengono vero Rum a tutti gli effetti.

Avviso ai Naviganti :

Appena arrivano queste bottiglie di ex-Jamaica Rum/Rhum Fantasia ci divertiamo ad assaggiarle, anzi ne compariamo le 2 versioni, quella degli Anni60 con questa moderna.

Ci sarà da Divertirsi !!

Per Tutti quelle persone che in questi giorni stanno acquistando queste bottiglie pagandole cifre Assurde mi auguro che le spiegazioni sopra riportate siano valse ad “aprirvi gli occhi”.
SVEGLIA !!!!!!!!

creola

  1. BRAVO FRANCESCO !

    Questo si chiama fare cultura e divulgazione, spirit school insomma.

    Tanto di cappello !!!

  2. cyril ha detto:

    nice chat, indeed 😀