Joven Jamaica

Posted: 1st febbraio 2015 by adminspirito in RUM, SIGARI
Tags: , ,

Salve

Segnaliamo in anteprima l’uscita di una nuova etichetta della Rum Nation realizzata con un Rum Jamaicano di 8 anni di età. Abbiamo ricevuto la bottiglia, non ancora in commercio, proprio un paio di giorni fa, entro 1/2 settimane lo potrete trovare in vendita nei “Peggiori Bar di Caracas”.

Il Rum in questione è stato prodotto dalla Distilleria Worthy Park Estate (ne abbiamo parlato qui) una delle aziende più antiche di tutta la Jamaica. Dopo aver chiuso i battenti negli Anni 50 la WPE ha rincominciato a produrre Rum nel 2005 utilizzando lo speciale Vecchio Alambicco PotStill di un tempo. In commercio si possono trovare il suo Rum Bianco ad alta gradazione ed un Rum Gold di circa 3/4 anni di invecchiamento, entrambi molto buoni. Per cercare di far quadrare un po’ i bilanci hanno pensato bene di vendere parte delle loro scorte di Rum ai vari Mercanti di Liquori (tradizione molto consolidata in Jamaica) ed infatti questo imbottigliamento di Rum Nation proviene proprio da un lotto di botti che i suoi titolari hanno acquistato dopo una visita in Distilleria un paio di anni fa. Fino ad oggi avevano imbottigliato solo il Rum Bianco a 57%, questo è il primo imbottigliamento di Rum Invecchiato (molti altri ne seguiranno). Rum Nation Jamaica 8yo-2014 ( mock up)-2

Il Rum dentro questa bottiglia è stato distillato con il Tradizionale Alambicco PotStill e lasciato invecchiare in botte ex-bourbon per oltre 6 anni nelle Cantine della WPE in Jamaica. Una volta acquistato Rum Nation lo ha travasato in botti ex-sherry (Oloroso di 1° Passaggio) per un secondo invecchiamento durato quasi 2 anni e imbottigliato ad alta gradazione (50% per un totale di 8yo).

La WPE è ancora una piccola realtà (rispetto alle altre Distillerie dell’isola) che produce i propri Rum utilizzando esclusivamente metodi tradizionali come il vecchio Alambicco PotStill con doppia storta risalente al secolo scorso. Seguono fermentazioni di circa 48 ore per un classico invecchiamento in botti ex-bourbon. Tutta la loro produzione è composta di soli Rum prodotti con il Metodo della Doppia Distillazione (niente Rum da Alambicco a Colonna) che possono essere di 3 Tipologie in base al contenuti di Esteri (responsabili di Aroma & sapore) : Rum Light (esteri 60-11), Rum Medium (esteri 120-239), Rum Heavy (esteri 240-360). Il Risultato finale è un Rum più “delicato” (per quanto possa esserlo un Rum della Jamaica) rispetto ad altri concorrenti dell’isola, ma molto fruttato e complesso, per certi versi ci ricorda i prodotti della Distilleria MonyMusk (non tanto nel sapore quanto semmai nello stile). Direi di procedere all’assaggio :

Il Colore è un oro classico con sfumature di Peperone/Arancio probabilmente “regalo” del passaggio in botte ex-sherry. Al Naso la partenza è decisa, elegante, con note fruttate & speziate nel più classico degli stili Jamaicani. In Bocca è da subito gradevole, morbido, saporito. Frutta Tropicale, Banana, Erbe, seguite da pungenti tocchi di Spezie Piccanti (Cardamomo, Zenzero, Chiodo di Garofano, ecc..). Il Rum è abbastanza grasso, oleoso, cosa che ne aumenta il piacere della degustazione. Nel Finale tende ad ammorbidirsi ancora di più, sensazione comunque bilanciata dalla componente speziata/piccante, dalla buona persistenza. Che Dire !?! Veramente un Rum molto buono da bere, pulito, elegante, saporito, un classico Jamaica perfetto per chi vuole avventurarsi in questo mondo.

In passato ci è capitato spesso di degustare Rum Jamaicani che avevano fatto parte dell’invecchiamento in botti ex-sherry e/o ex-porto ma non sempre ci avevano convinto, come se le 2 componenti facessero fatica a legarsi tra loro. L’influenza della botte di sherry (soprattutto se di PX) con i suoi sapori di frutta cotta/candita e marmellata rischia di sbilanciare un po’ troppo il sapore deciso dei Rum di quest’isola. Probabilmente le botti di sherry “secco” (Oloroso, Amontillado, ecc..) sono più indicate per accompagnare l’affinamento di rum Jamaicani, così come le botti di sherry dolce (PX) sono utili per l’affinamento di Rum Latini.

OLYMPUS DIGITAL CAMERAAbbiamo accompagnato la Degustazione di questo Rum con la fumata di un sigaro che non conoscevamo (di nome si, ma non lo avevamo mai fumato prima) e che vi vogliamo segnalare per il grandissimo rapporto qualità prezzo. La Marca è la Jose Martì e porta il nome di uno dei Patrioti Cubani più noti, combattente per l’indipendenza dalla Spagna nella seconda metà dell’800. I Sigari vengono prodotti in Nicaragua con Tabacchi dell’ Honduras, Nicaragua, Rep. Domenicana e si rifanno allo Stile Cubano (sull’anilla infatti appare la scritta “Cuba Libre”). Il nostro era un classico Robusto (110 x 50) e dobbiamo ammettere che si è dimostrato veramente notevole nel rapporto qualità-prezzo (€. 3,60). Da subito di aroma molto gradevole, seppur non di grande potenza, è uno di quei sigari “da prezzo” (gli Americani li chiamano “Fine Bargain Stick”) che più si avvicina allo stile Cubano (tra quelli prodotti fuori dall’isola di Fidel). Una bella fumata davvero, servito ad occhi chiusi non penseresti mai che è un sigaro di quella fascia di prezzo. Consigliatissimo!!

Come anticipato sopra tra qualche giorno il Rum in questione sarà in vendita in molti locali dello Stivale. Se interessati lo potete ordinare anche da noi, proposto a Prezzo Lancio di €. 33

A disposizione per maggiori informazioni

1937-Picture_9