Pure Single Rum a Parigi

Posted: 19th aprile 2014 by adminspirito in RUM
Tags: , , ,

Salve

Un paio di giorni fa è stato inaugurato a Parigi il primo Temporary Shop dedicato al mondo dello Spirito dei Caraibi, per noi italiani veramente una grande soddisfazione in quanto la persona a cui è stato chiesto di realizzarlo è Luca Gargano della Velier. velier

Ogni sano appassionato di Rum Italiano (e non solo) sa chi è Luca Gargano e soprattutto tutto quello che fatto nel mondo del rum (ben 15 anni prima di tutti gli altri). Instancabile viaggiatore ha visitato personalmente tutte le distillerie in attività ed ha portato in Italia bottiglie da sogno come i Rhum St. James del 1885 e i vecchi Bally di inizio 900. E’ stato lui a lanciare la CaroniMania ed oggi è l’unica persona al mondo autorizzata a selezionare delle botti di Demerara nelle Cantine di GergeTown in Guyana, permettendo così ad ogni appassionato dell’ acquavite di canna di godere delle migliori espressioni di rum in circolazione. Ha creato una azienda, la Velier di Genova, che è diventata punto di riferimento a livello mondiale per quanto riguarda l’importazione & distribuzione di Vini, Liquori, Acqueviti e tanto altro ancora.

Fino a qui abbiamo esposto la “biografia ufficiale”, ora ci mettiamo del nostro :

damoiseau-1980-859297-s168Un mese fa abbiamo partecipato, nei suoi uffici a Genova, ad un incontro per la presentazione della prossima edizione del Rum Festival di Roma e per costruire le basi per una collaborazione tra la Velier & ShowRum (incontro a cui erano presenti Leonardo Pinto il Manager del Rum Festival e Daniele Biondi Responsabile Rum della Velier, praticamente gli unici che non c’entravano una mazza eravamo noi). L’ incontro che è iniziato alle 16 ed è terminato alle 24 in una Trattoria di Genova, ci ha regalato otto ore in cui abbiamo discusso di Rum sotto tutti i punti di vista, dedicandone circa 7 a storie e aneddoti e riservandone 1 (il minimo sindacale) per le parte burocratica/tecnica (se saranno realizzate anche solo la metà delle cose proposte quel giorno alla prossima edizione del festival ne vedremo veramente delle belle). E’ stato durante questa lunga giornata che ci siamo realmente resi conto della forza di una persona come Luca e del suo modo di lavorare. Instancabile narratore, fine conoscitore, istrionico & carismatico, lo avevamo visto all’opera in passato mentre conduceva degli incontri/degustazioni quasi come fossero degli show (ricordiamo una degustazione di Caroni al Salone del Gusto di Torino a cui chiese a tutti presenti, una 50ina circa, di lasciare i loro contatti al termine dell’incontro; nelle settimane successive inviò a tutti una bottiglia delle Nuove Relese di Caroni).

Ma è stato durante la giornata trascorsa a Genova che ci siamo resi conto del suo indiscutibile Punto di Forza & Fonte di Ispirazione: la Passione.

Detta così può sembrare semplice, quasi banale, ma vi assicuro che non lo è affatto. E’ stata la passione che lo ha portato 20 anni fa a girare per il mondo alla ricerca delle migliori qualità di rum, ancora la passione lo ha spinto ad ideare il progetto Rhum-Rhum assieme a Vittorio Capovilla e sempre la passione gli ha fatto scoprire ad Haiti, appena 2 anni fa, un mondo che si credeva ormai scomparso. Ancora oggi, che dirige una delle migliori aziende del settore, quando parla si percepisce che è la passione ad ispirare le sue intuizioni, a fargli muovere i suoi passi, evitando di lasciarsi incastrare da regole commerciali, di mercato,ecc.. e puntando tutto sulla ricerca della qualità assoluta, della perfezione, del bello. Giocando sui termini ci viene naturale proporre: “Passione Distillata allo Stato Puro“. Per certi versi lo potremmo paragonare ad un Artista che segue la sua ispirazione, perchè come un pittore dipinge quadri ed un musicista compone canzoni, lui molto semplicemente scrive/dipinge/compone rum. Quando una persona così raggiunge anche il successo commerciale bene, quello è un gran giorno, non solo per lui, ma anche per tutte quelli che ancora non hanno smesso di credere nei propri sogni.

Ubicato accanto alla sede della Maison du Whisky che è anche il partener di questa operazione (Rue d’ Anjou 20 Paris), il negozio temporaneo porta il nome di “Velier Pure Single Rum” e resterà aperto dal 16 Aprile al 10 Maggio con i seguenti orari :

  • Martedì-Venerdì : dalle 10.30 alle 20
  • Sabato : dalle 10.30 alle 19.30

Al suo interno potrete trovare alcuni dei servizi fotografici che Luca Gargano ha fatto realizzare durante i suoi viaggi per il mondo alla scoperta del rum, ammirare la sua collezione privata di bottiglie di spirito dei caraibi, ascoltare le storie più affascinanti e tanto altro ancora. Inoltre non mancheranno tutte le sue scoperte più recenti dai Clarin di Haiti, alle nuove Relese di Caroni, passando per le fantastiche Riserve di Demerara provenienti dalla Guyana, ecc… ecc…. ecc…..

Se in questi giorni, per il ponte del 25 Aprile e/o del 1 Maggio, vi trovate a trascorrere qualche giorno a Parigi fateci un salto, ne vale sicuramente la pena e quando entrate, con un pizzico di orgoglio, gonfiate il petto, perchè non sono molte le occasioni in cui i Francesi consacrano i loro spazi a degli Italiani.

Poi visto che vi trovate nella Ville Lumiére e avete deciso di dedicare una giornata alla scoperta del rum andate a visitare anche questo locale di cui abbiamo parlato l’estate scorsa La Rhumerie (leggi qui), un simpatico Cafè degli anni 20 dedicato da quasi un secolo allo Spirito dei Caraibi.

Buona Pasqua!!

 

6529327-9846983

  1. davide ha detto:

    Ciao Francesco sai dove si trova lo shop e fino a quando sarà attivo?

    • adminspirito ha detto:

      Bonjour Davide
      Je comprends que vos sens sont mobilisés uniquement pour le whisky…………
      ………… ma sopra c’è sta scritto tutto quello che mi hai chiesto!!

      Cordialement
      Francois

  2. davide ha detto:

    cavolo Francesco, l’ho letto da cellulare e proprio me lo sono perso. Il whisky non c’entra…senza speranza