RUM AGRICOLA da MADEIRA

Posted: 29th luglio 2017 by adminspirito in RUM
Tags:

Salve

Dopo aver trovato e aperto quella bottiglia di Rum di Madeira del 1928 (leggi articolo) abbiamo deciso di approfondire l’argomento. Del resto è probabile che Madeira rappresenti una delle realtà più antiche per quanto riguarda la produzione di Zucchero & Rum in quanto era uno dei pochi luoghi adatti per la coltivazione della canna da zucchero nel vecchio continente prima del viaggio di Cristoforo Colombo. Abbiamo fatto un lavoro di ricerca sulle Distillerie di Rum ancora esistenti sull’Isola di Madeira e ne abbiamo contattato un paio finendo per allacciare un buon rapporto con la Engheno de Norte che ci ha inviato uno stock dei propri imbottigliamenti, arrivato qui da noi giusto ieri.

Negli ultimi anni su Madeira devono aver deciso di aumentare considerevolmente la produzione di Rum come si può vedere da questa ricerca sulle quantità Distillate negli ultimi 7 anni. La produzione di Rum è quasi Triplicata dal 2010 ad oggi.

I Mulini che Producono/Distillano & Imbottigliano Rum su Madeira ancora in attività sono i seguenti :

  • Abel Fernandes, Lda.

    LOCANDINA del 1° FESTIVAL do RUM da MADEIRA

  • Engenho Novo da Madeira, Lda.
  • Florentino Isildo de Gouveia Ferreira
  • J. Faria & Filhos, Lda. (Engenhos de Norte)
  • Sociedade dos Engenhos da Calheta, Lda.

In questo Articolo scritto da un Blogger Francese (che fa dei pezzi davvero molto interessanti devo ammettere, diciamo non banali) potete trovare molte informazioni sul Rum di Madeira e sulla sua storia. Gli abbiamo scritto un paio di volte per chiedere se potevamo “attingere” dal suo testo ma non ci ha mai risposto. Devo ammettere che è un fenomeno che si ripete spesso con alcuni degli appassionati di Rum Francesi che abbiamo conosciuto/incontrato, abbiamo notato che sanno essere molto diretti (e la cosa ci piace) ma al tempo stesso anche molto spocchiosi (e la cosa non ci piace). Se gli serve una cosa danno per scontato che tu sia sempre al loro servizio e a parti invertite si comportano in maniera molto diversa, Pari Pari all’atteggiamento che Macron sta tenendo in questi giorni con l’Italia sulla Libia e sui Cantieri Navali. Perdonate questo piccolo sfogo ma era un pò che la cosa ci pesava sullo stomaco e a quanto pare oggi ha deciso di uscire fuori (per meglio tutelare la nostra pace interiore – Infatti sono i NonDetti che creano i conflitti interiori – Noi sicuramente in futuro non soffriremo di nessun conflitto, ne interiore ne esteriore, perchè a quanto pare raramente ci teniamo le cose dentro).

Detto questo torniamo al nostro Rum Agricola da Madeira e alla Distilleria da cui provengono le bottiglie che ci sono arrivate.

Engheno de Northe (Il Mulino del Nord) è in piena attività dal 1927 ed è uno degli ultimi 4 Muluni rimasti sull’Isola (un tempo erano decine). Ricordiamo che Madeira è praticamente un Isola Vulcanica quindi la canna da Zucchero ci cresce rigogliosa come in nessun altro posto in Europa. Engheno de Northe lavora ancora la canna da Zucchero (appena raccolta sull’Isola) con una antichissima Macchina a Vapore ed il fermentato (cioè il puro succo di canna da zucchero, come si fa per il Rhum Agricol) viene distillato con gli storici alambicchi a Colonna di rame.  E’ probabilmente una delle realtà di Madeira che più di tutti sta curando la produzione di rum, con invecchiamenti lunghi che avvengono in botti ex-madeira (arrivano fino ad un 30yo ed hanno anche un 1977 tra i vintage) e imbottigliamenti da singola botte alla gradazione naturale.

Ci sono arrivate le seguenti Bottiglie :

  • RUM VIEUX 980 Agricola de Madeira
  • RUM 970 Agricola de Madeira 2006 a 40% (Bottiled 2016)
  • RUM 970 Agricola de Madeira 2007a 40% (Bottiled 2016)
  • RUM 970 Agricola de Madeira 2008 a 40% (Bottiled 2016)
  • RUM 970 2006 Agricola de Madeira Single Cask a 55,8% (Bottiled 2017)

DAVVERO BELLA l’ETICHETTA del SINGLE CASK 2006

Eravamo davvero curiosi di assaggiarli e quindi non abbiamo perso tempo, partendo dal “più semplice” per invecchiamento :

Innanzi tutto un plauso alle bottiglie ed etichette (soprattutto quella del 2009 Single Cask) davvero molto belle ed accattivanti. Al Naso sono complessi e abbastanza eleganti. In Bocca il Rum è piacevole ma senza sforare in punte di eccellenza (che del resto non ci aspettavamo). Saporiti, decisi, ne troppo secchi, ne troppo morbidi. Sul Finale il rum tende a perdersi e a slegarsi un pochettino dimostrando proprio qui i suoi limiti. Che Dire?? Ancora non li abbiamo assaggiati tutti ma dobbiamo ammettere che i primi 3 (Il Vieux 980, il 2007 ed il 2009 Single Cask) sono abbastanza rappresentativi e si somigliano nello stile e nel gusto (solo il 2009 ci appare più robusto per ovvie ragioni di gradazione). Dobbiamo ammettere che il Rum in questione è abbastanza curato, non presenta difetti di distillazione/produzione ed anche  buono. Per certi versi ci ricorda alcuni Rhum Agricol della Guadalupe come RaimonenQ ed il nuovo Longueteau. Lo stile è molto simile alla Bottiglia di Aguardiente de Cana del 1921 che abbiamo aperto un paio di mesi fa (e da cui è partita questa caccia al Rum Agricola da Madeira).

Il Rum Vieux 980 è quello leggermente più morbido dei 3 in cui si sentone nettamente ancora gli aromi primari (probabilmente per via dell’invecchiamento non particolarmente lungo). Non proprio un Capolavoro ma sicuramente migliore di tanti rum provenienti dai Caraibi che abbiamo assaggiato in passato, davvero interessante per il suo Rapporto Qualità-Prezzo. Bottiglia molto Carina che costa appena 19 euro al pubblico.

Il Rum 970 del 2007 è sicuramente più maturo e complesso del precedente (9yo di invecchiamento) ed è una Edizione Limitata di appena 600 Bottiglie. Migliore dal punto di vista qualitativo del 980. Buon Rapporto qualità-prezzo anche qui con i suoi 29 euro al pubblico.

Il Rum 970 Single Cask è decisamente il più interessante del gruppo. L’alta gradazione non spenge il carattere speziato che si integra prefettamente con quello fruttato della canna da Zucchero. Saporito & Equilibrato, regge meglio anche nel finale. Edzione Limitata di 1 sola botte che ha donato 201 Bottiglie alla loro gradazione naturale. Anche questo al pubblico ha un ottimo prezzo con i suoi 40 euro circa (altro che le £ 100 con cui fanno partire l’asta su WA).

Dulcis in Fundo i Rum in questione se acquistati in Portogallo hanno davvero degli Ottimi Prezzi (partono da 18 ed arrivano ai 40 euro). Non capisco perchè sul sito di Aste UK le stesse bottiglie vengano messe in vendita a cifre che partono da £ 100, anzi forse lo capiamo benissimo, sfruttando l’onda emotiva dei nuovi appassionati/collezionisti di rum e le scarse informazioni su quello prodotto a Medeira, qualcuno ci vuole speculare sopra (mi riallaccio al discorso dei nondetti di cui sopra).

CONCORSO A PREMI :

Chi Risponderà per Primo alla Seguente Domanda si aggiudica un TRIS di SAMPLER delle 3 Bottiglie che abbiamo appena recensito (come sempre potranno essere ritirati in loco oppure su richiesta possono essere spediti a domicilio):

COME SI CHIAMA IL “CASTIGLIANO” con cui Il CAVALIERE di ROCCABRUNA SIGNORE di VENTIMIGLIA DUELLA NELLA CASA dove AVEVA TROVATO RIPARO a MARACAYBO  per SFUGGIRE ai SOLDATI di WAN GULD ???

 

  1. Giulio ha detto:

    Ciao Francesco
    Il Conte di Lerma

  2. adminspirito ha detto:

    Ciao Giulio
    Risposta esatta (forse era una domanda troppo semplice. tutti l’hanno indovinata ma la tua è arrivata per prima).

    PS: Per chi risponde ai Quiz: è meglio farlo con il servizio messaggi del Blog, non via mail.
    Un saluto
    Francesco

  3. bob ha detto:

    Caspita! belle bottiglie & etichette… Nonostante non abbia una gran passione per le botti di tipo spagnolo ( idem per i rum ) devo dire che a quel single cask tirerei volentieri il collo ! Peccato che non siano in vendita quì da noi, (o perlomeno io non li ho trovati ) a quei prezzi sono veramente regalate !!! ( nota: dalla foto leggo 2006/2017… )

    Solidarietà per la “spocchia” francese…! E già che siamo in argomento… mi è ancora oscuro il motivo per qui il libro di Mr. Luca Gargano sia ancora in sola lingua francese !
    Capisco che la casa editrice sia Fr. ma cribbio… capisco anche che la versione italiana dovrebbe essere più estesa… ma non doveva uscire nel 2015 ? uscirà mai ???
    ( Credo di parlare a nome di tutti gli appassionati, questo Vs. Blog sta diventando un vero punto di riferimento dove attingere informazioni accurate, sincere, imparziali e sopratutto in versione italiana. ) Susate lo sfogo ! 🙂

  4. adminspirito ha detto:

    Salve
    Infatti non sono reperibili qui da noi e neanche nei vari siti di ecommerce in Europa, x averle le abbiamo richieste direttamente alla Distilleria di Madeira (stiamo valutando la possibilità di importarli direttamente però, dipenderà da quanto ammontano le spese di spedizione dei nostri corrieri dall’Isola di Madeira fino a qua).
    Penso che il libro di Mr. Gargano sia uscito in Francese per 2 motivi :
    In primis perchè ha trovato una casa editrice entusiasta di pubblicare il suo libro, secondo per il fatto che in Francia il movimento degli appassionati di rum è molto radicato e quindi la platea di possibili lettori molto più ampia.
    Non so quando uscirà in Italiano, ma del resto non è ancora uscito neanche in Inglese.

    Ci fa piacere che questo spazio sia considerato un utile punto di vista sull’argomento, grazie!!

    Un saluto
    Francesco

  5. Paolo ha detto:

    Salve a tutti,

    circa il libro di Gargano avevo fatto la stessa osservazione anche io, e tra l’altro avevo inviato un messaggio sul sito Velier in proposito per avere notizie, ma non ho mai avuto una risposta….

    Già fatti in privato via email, ma approfitto e rifaccio i complimenti per questo sito, davvero un riferimento..

    Paolo

    • adminspirito ha detto:

      Ciao
      Probabilmente non c’è stata risposta perchè ancora non ci sono novità da comunicare (anche se capisco benissimo che scrivere a qualcuno e non ricevere risposta non fa mai piacere).
      Ringraziamo di nuovo per i cmplimenti ma davvero non abbiamo particolari meriti (e non è falsa modestia), per noi è una valvola di sfogo e un modo di comunicare (c’è chi è più bravo a parlare, chi è più bravo a scrivere, chi a fare canzoni, ecc..).

      Questo passaggio mi ricorda la Battuta di Scamarcio verso la fine de film “Mine Vaganti” :
      Di notte, mentre voi dormite, qua dentro sapete che faccio?
      Scrivo. Le cose che vedo, quelle che penso, quelle che voglio dire, …diventano vere.
      Riesco a dire quello che sento. Come io, nella vita, a voce non sempre riesco a fare. Sì, perchè io non so parlare.
      Anche con voi, per esempio, quando mi fate una domanda, mi viene voglia di dirvi “aspettate un attimo, adesso vado di là, la scrivo, e ve la faccio leggere, così magari mi capite …riesco a spiegarmi meglio”

  6. Cookie_Monster ha detto:

    Avendo ricevuto un sample di Rum 970 Single Cask mi sembrava carino scrivere due impressioni come confronto, perdonerete se sono stato un po’ prolisso.

    Si presenta di un bel color mogano. Al Naso è caldo, vinoso e con note di frutta secca, non sembrerebbe un distillato se non fosse per l’alcol chiaramente percepibile. Il Palato è speziato, con del cacao e un finale vegetale, un po’ più secco di quello che si potesse pensare, ma senza eccedere. Il finale non è lunghissimo, ma piacevole: tornano assieme le note vinose e vegetali di prima. Sicuramente un prodotto fatto per bene, buono e senza pasticci vari. Per il prezzo a cui è venduto sicuramente vale la spesa, essendo comunque qualcosa di “inusuale”.

    Alla prossima!

    • adminspirito ha detto:

      Ciao Nicolo
      Grazie per il contributo, mi piacerebbe che sempre più persone facessero come te e riportassero le loro impressioni in merito ai prodotti di cui via via parliamo.
      Non è una gara a chi è più bravo a riconoscere un aroma piuttosto che un altro (sono Sommelier AIS e so bene che in certi ambienti ci sono persone che vivono solo x questo, per fortuna poi ci sono anche tutti gli altri).
      Si possono lasciare anche solo le proprie impressioni.
      Grazie comunque a chiunque vorrà contribuire
      Un saluto
      Francesco