Te lo Do Io il Caroni…..

Posted: 18th luglio 2017 by adminspirito in RUM
Tags: , , , ,

Salve

Dopo le prime uscite stagionali di Caroni Velier (leggi qui se interessato alla materia) che hanno visto in sequenza :

  • CARONI 21yo
  • CARONI 1994 (23yo)

Oggi sono finalmente arrivate le bottiglie che da tempo stavamo aspettando :

  • LAST WARD 2007
  • FORSYTHS 2006

Per quanto riguarda il Last Ward 2007 trattasi di Rum di Barbados distillato alla Mount Gay con un processo di Tripla Distillazione che doveva servire per la produzione del Mount Gilboa. Un progetto davvero interessante messo in piedi dal vecchio proprietario della Distilleria, la famiglia Ward (Moun Gilboa era l’antico nome della piantagione e nell’immaginario di Frank Ward c’era quello di tornare a produrre l’autentico Rum di Barbados). Una volta venduto il marchio Mount Gay ai Francesi il progetto Mount Gilboa è stato definitivamente accantonato dai nuovi proprietari. Noi amiamo il Rum di Barbados ed in particolare adoriamo il Mount Gilboa che, con quel suo gusto “retrò”, non ha goduto del successo che si sarebbe meritato (ma il tempo è galantuomo e…non mi meraviglierei se tra qualche anno le sue bottiglie…..). Il Rum LW2007 è stato distillato (3 volte) con l’antico Alambicco Pot Still della Mount Gay ed è invecchiato per 10 anni a Barbados in botti ex-bourbon (avevamo sentito che questo primo lotto doveva essere composto da barili ex-brandy ma si vede che ci siamo sbagliati). da un lotto di circa 19 Barili è stato messo in bottiglia alla gradazione naturale di botte a 59%.

Il Forsyths 2006 è invece il Rum Jamaicano della Worthy Park Distillery, nota per produrre dei Distillati “meno potenti” (ma decisamente complessi & elegantemente saporiti) di altre realtà dell’Isola. Questo imbottigliamento è una eccezione in quanto le sue botti provengono da un piccolo lotto con una concentrazione di esteri inusuale per lo stile della Distilleria (210 gr/hl circa). Quindi trattasi di un WP molto potente e soprattutto raro (sono stati pochissimi i barili prodotti con questo tipo di rum). Distillato 2 volte (qualcuno dice “e mezza” per via della Doppia Storta del suo Alambicco che aumenta il reflusso e rimette in circolo il distillato) con il Tradizionale Alambicco Pot Still è stato fatto invecchiare per 11 anni in Jamaica. Da un lotto di circa 25 Barili è stato imbottigliato alla Gradazione Naturale di Botte a 57,5%.

Parliamo di 2 Etichette Capolavori che non dovrebbero mai mancare in ogni casa dove dimora un appassionato di Rum. Questa sera li assaggeremo entrambi e li valuteremo anche dal punto di vista qualitativo (ma siamo sicuri che non ci deluderanno affatto).

Ne abbiamo fatto buona scorta quindi possono essere richiesti dalle persone interessate, anche se li cediamo sempre a malincuore, perchè etichette di questo tipo sono destinate a diventare da leggenda (per noi lo sono già). Non pubblichiamo neanche il prezzo perchè di fronte a bottiglie del genere il prezzo è l’ultima cosa da guardare (comunque per chi ha il cuore debole: non costano molto). E’ in questi momenti che è impossibile non rendere merito a Luca Gargano e al suo Team che va alla ricerca di queste rarità.

Intanto qua sotto pubblichiamo anche qualche scatto di TOBAGO,  sta crescendo Sano & Forte e molto probabilmente se avesse una Benda sull’Occhio o una Bandana in Testa potrebbe fare benissimo il “Pirate Cat” dei 7 Mari…… (per il momento sta studiando da “Terrore delle 7 Stanze”, Casa Nostra)

  1. bob ha detto:

    Rum veramente interessanti. Già dai primi imbottigliamenti si sentiva che avrebbero avuto successo… soprattutto barbados e giamaica (appunto) ma anche i bianchi non erano male.
    I prezzi ? come al solito noi miseri appassionati dovremo rincorrerli… 🙂

    Cambiando discorso, i quattrozampe ( ma non erano 2 ? ) già dai primi scatti si notava che Tobago era un furbetto distuggi case… 🙂 occhio alle tende, che usano come sartie per arrampicarsi… e ai soprammobili, soprattutto alle bottiglie ! Gatto sveglio cresce in fretta.

  2. adminspirito ha detto:

    Ciao
    Non credo che questi siano da “rincorere”, la tiratura è abbastanza ampia (19 & 25 Botti) e quindi reperibili abbastanza agevolmente. Anche i prezzi tutto sommato, per essere un 10/11yo a Grado Pieno con Invecchiamento Tropicale, non sono affatto male.

    Si, i Gattini sono sempre 2 solo che TRINIDAD non ama troppo farsi fotografare e quindi le occasioni sono molto rare. TOBAGO invece, proprio per i danni che combina si è preso anche l’appellativo di Pirata.

  3. Artur ha detto:

    Hello Francesco,

    today I have read one of your old articles from 15th June 2012, where you first tried Worthy Park Gold and Mount Gilboa. At the end, you say that Velier should bring out special bottlings of these distilleries, since they were the importer.

    And here you are, your wish has come true. 🙂

    Regards

    Artur