News by Demerara Distillers

Posted: 2nd luglio 2017 by adminspirito in RUM
Tags: , , , , ,

Salve

Sono finalmente disponibili anche in Italia le 2 nuove Edizioni Limitate della Serie “Rare Collection” della Demerara Distiller in Guyana. Trattasi di :

  • PORT MOURANT 1997 Imbottigliato a 57,9% (Full Prof)
  • ENMORE 1996 Imbottigliato a 57,2% (Full Prof)

Due nomi che non hanno certo bisogno di presentazioni e come si suol dire “dove cogli, cogli bene”……

Però dopo l’esperienza negativa del loro Primo Rilascio (2016), troviamo doveroso andarci con i piedi di piombo. Abbiamo provato a cercare in rete qualche prima recensione (dai mercati dove le bottiglie sono già in vendita) ed abbiamo trovato solo quelle di un sito Danese a cui ha dato dei punteggi molto lusinghieri (un 93 ed un 96 punti). Siamo però andati a guardare i punteggi che avevano dato lo scorso anno al PM97 ed ENMORE93 ed abbiamo trovato anche qui punteggi altissimi quindi…… non possiamo prendere troppo sul serio la cosa (ed in ogni caso trattasi di 1 sola opinione quindi un pò poco per cercare di fare una media attendibile). Tutti i gusti sono gusti ma i 2 Celebri marchi (PM & EN) dello scorso anno purtroppo presentavano dei difetti che rendevano la degustazione davvero poco appagante, in particolare il PM con un retrogusto acido/marcio davvero insopportabile (abbiamo provato a mischiarlo con altri Rum nel tentativo di divertirci a creare delle nuove miscele e per cercare di annaquare il difetto, ma quel aroma/sapore rimaneva sempre, indelebile, praticamente incancellabile). Per quanto riguarda l’ EN93 invece si trattava di un eccessivo sapore tannico, tutto sommato anche sopportabile (e soprattutto cancellabile utilizzato in una nuova miscela). Il VERSAILLES 2002 invece era davvero un Ottimo Prodotto, azzeccatissimo (magari un pò caruccio per un semplice 12yo).

Resta il fatto che sicuramente questa serie/collezione è una delle più belle mai uscite negli ultimi anni quindi troviamo doveroso continuare a seguirla con il rispetto che si merita. Speriamo solo che abbiano imparato dai loro stessi errori e che questi 2 nuovi rilasci siano dei piccoli capolavori. Del resto stiamo parlando dei 2 Demerara che hanno fatto la storia del rum (PM con il suo Celebre Alambicco Pot Still di Legno & EN altro Mitico alambicco di Legno questa volta in Continuos Still) di 19/20yo & 20/21yo invecchiati in Guyana (Tropical Aged) ed Imbottigliati alla Gradazione Naturale di Botte. Scusate se è Poco!!

Quindi incapaci di resistere alla novità quando sono tanto blasonate e confidando sul fatto che un Fulmine non cade mai 2 volte nello stesso posto, ne abbiamo subito ordinato qualche bottiglia. Se il primo rilascio non fosse partito così malino (2 Sbagli su 3) oggi tutti gli appassionati di Rum farebbero a gara per accapararrasi le bottiglie in questione per la paura che vadano subito esaurite e restino senza. Invece ho come la sensazione che preferiscano stare alla finestra per vedere un pò l’aria che tira…….

Se qualcuno vuole fare lo stesso, le potete acquistare da noi ad un Prezzo speciale e con un Sampler in Omaggio (cioè ti prendi la Bottiglia + un sampler dello stesso Rum). Se siete più timorosi invece potete aspettare che escano le premi recensioni…  ma in tal caso …….. niente Sampler e Niente Special Price!!

PORT MOURANT 1997 : € 290

ENMORE 1996 : € 245

Pensa, credi, sogna e osa……
(Walt Disney)