Salve

Se avevate in mente questo WE di fare un salto da qualche parte vi segnaliamo il seguente appuntamento : 52° Sagra del Pesce (di Lago) a Borghetto sul Trasimeno. L’Umbria non gode dello stesso appeal della Toscana ma vi possiamo asssicurare che non ha niente da invidiare alla sua vicina più celebre ed in particolare la zona del Lago Trasimeno.

Borghetto è una piccola Frazione di Tuoro sul Trasimeno e fino agli Anni 60/70 la metà dei suoi abitanti Vivevano della Pesca (e del suo indotto) effettuata nelle acque del Lago Trasimeno. Fu negli anni 60 che alcuni Abitanti decisero di Organizzare una Sagra per festeggiare questa loro antica tradizione e nacque la Sagra del Pesce di Borghetto arrivata oggi alla sua 52° Edizione.

TEGAMACCIO alla BORGHIGIANA

In tutti questi anni ha sempre mantenuto il suo carattere di Autentica Sagra Paesana senza mai scadere, come per molte altre realtà simili, nella mera operazione commerciale/marketing territoriale.

E’ solo in questi 3 giorni che i Visitatori possono degustare le antiche specialità del luogo, ricette tramandate di famiglia in famiglia da centinaia di anni (e ancora oggi Preparate & Cucinate dalle Signore del Paese), alcuni delle quali praticamente introvabili anche nei migliori ristoranti sul Trasimeno, piatti come :

  • Gnocchetti alla Tinca Affumicata
  • Regina cotta su Forno a Legna
  • Tegamaccio alla Borghigiana
  • Spaghetti alla Trasimena
  • ecc…, ecc…..

Nelle stesso WE (24/25 Giugno) sull’Isola Maggiore che si erge al centro del Lago Trasimeno ci sarà anche “Moon in June” con due eventi unici ed irripetibili aventi come sfondo il magnifico scenario del tramonto sul lago. Nella splendida cornice del lago umbro e dopo la prestigiosa direzione artistica di Vinicio Capossela nel 2015 e l’omaggio a Robert Wyatt nel 2016, ‘Moon in june’ porterà ancora note e musica di qualità. In passato qui hanno suonato Vinicio Capossela, Gary Lucas, Cristina Donà, Brunori Sas, Giovanni Guidi. Quest’anno invece, in due giorni, si passerà dall’improvvisazione libera e dal jazz contemporaneo di Bugge Wesseltoft (pianista e compositore norvegese che sarà ospite, in unica data italiana) al personale omaggio a Luigi Tenco di Morgan, voce e piano, per il cinquantenario della morte.

In pratica Cibo per il Corpo e Cibo per l’Anima in uno Scenaria davvero bellissimo e ancora non contaminato da un Turismo di Massa!!