L’Andamento in Borsa di una Bottiglia di Rum

Posted: 17th maggio 2017 by adminspirito in E-SHOOP, RUM
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Salve

Prendiamo come “indicatore di verifica” (qualcuno potrebbe dire, non a torto, della cazzate che scriviamo….) la Bottiglia di Foursquare 2006 uscita la scorsa estate. Sappiamo bene che in questo caso la celebre  “ogni riferimento a bottiglie esistenti o a fatti realmente accaduti è puramente casuale” non può essere invocata, però l’etichetta in questione si presta perfettamente al nostro scopo, quindi, lungi dal voler imputare qualunque responsabilità alla bottiglia in questione e/o ai suoi produttori/rivenditori (chi è senza peccato scagli il primo Tappo) abbiamo deciso di portarla come esempio esplicativo ( se non avete capito quello che abbiamo appena scritto non fatevene un cruccio, non lo abbiamo capito bene neanche noi).

Ma Ciancio alle Bande…….  pardon….  Bando alla Ciance e riprendiamo il filo del discorso:

ESTATE 2016, a pochi giorni dalla messa in commercio la Bottiglia di Foursquare 2006 era TORO TORO TORO . Questo perchè nel giro di 24 ore le Bottiglie erano andate subito Sold Out facendo scattare il PANICO tra i consumatori & appassionati di mezzo mondo. Dove cakkio la trovo ora una Bottiglia di Foursquare 2006 (2400 Bottiglie in Verità)?? E come gli esperti di Borsa sanno, il Panico non è mai una bella situazione perchè può succedere che qualcuno ne approfitti, oppure che si mettano in moto dei comportamenti poco lungimiranti. Ed ecco infatti apparire nel giro di pochi giorni le prime bottiglie in vendita a cifre che andavano dai 400 ai 500 euro (a meno niente).

E così è stato per tutta la durata dell’ ESTATE/AUTUNNO 2016, anche se non ci trovavamo più nella fase di panico in quanto le bottiglie disponibili non mancavano mai sul mercato (bastava solo pagarle, sempre ad una cifra che oscillava tra i 4/500 euro), quindi un TORO TORO.

Durante l’ INVERNO 2016/2017 abbiamo assistito ad una massiccia presenza di Foursquare 2006 sul mercato, decine di persone (pardon ID Utente) si dilettavano nella vendita del seguente articolo ma ormai il mercato si era calmierato e quindi i prezzi, lentamente ma inesorabilmente, hanno iniziato a scendere. Prima 400, poi 380, 350 e così via. Passando dalla fase TORO a quella ORSO.

PRIMAVERA 2017 : ormai chi cercava una bottiglia (anche 2 o 3) di Foursquare 2006 se l’è aggiudicata e quindi gli acquirenti sono sempre di meno. Viceversa le persone (ID Utente) che ne hanno da vendere sono ancora molte e quindi per la legge Offerta/Domanda i prezzi hanno iniziato a scendere sempre di più arrivando a toccare quota 220 euro (il prezzo più basso che abbiamo visto fino ad oggi sul web) e finendo per generare ancora una volta un leggero Panico (questa volta tra i Rivenditori che avevano investito per accaparrarsi la maggior quantità di bottiglie di Foursquare2006). A questo punto i Rivenditori hanno intrapreso una gara al Ribasso per poter vendere le loro bottiglie offrendole ad un prezzo ridotto rispetto ai loro concorrenti diretti, innescando una repentina discesa dei prezzi. Siamo entrati in una fase di Stagnazione arrivando ad un ORSO ORSO ORSO.

Ma tutti gli Analisti di Borsa si Domandano: Come è potuto succedere?? Da cosa è dipeso questo calo dei prezzi?? Siamo vicini all’esplosione di una Bolla del Rum ?? ecc… ?? Proviamo a dare una nostra personale interpretazione :

Appena la bottiglia è uscita sul mercato tutti ne hanno fatto incetta. Ne hanno preso in gran quantità i diretti rivenditori (Enoteche), i Mixologyst (Bar/Cafè/Locali Notturni), i Ristoratori (Ristoranti). Al tempo stesso anche i semplici consumatori ne hanno accaparrato più bottiglie possibili (dai quei pochi siti Web & Rivenditori che la offrivavano ad un prezzo decente). Le bottiglie sono subito scomparse dalla circolazione ed anche nel circuito dei rivenditori Ufficiali (Enoteche & Locali) erano impossibile da reperire oppure si finiva per trovarle, anche li, a prezzi subito altissimi (ricordiamo che il Prezzo di Vendita era di circa 80/85 euro). Tutti le cercavano e quindi i prezzi hanno iniziato a salire vorticosamente. Visto le quotazioni che la bottiglia aveva raggiunto un numero sempre maggiore di persone ha pensato di mettere in vendita i propri pezzi. Questo ha fatto si che sui soliti siti ci fossero sempre disponibili una dozzina di bottiglie e quindi i prezzi hanno iniziato a calare sempre di più. Se le volevi vendere dovevi offrirla ad un prezzo minore degli altri ed ecco che nel giro di un paio di mesi i prezzi si sono abbasati non poco.

La Morale di Questa Storia ???

Rifletteci su e con la dovuta calma ….. Trovatela Voi, Noi siamo Stanchi (e non solo)!!!

 

  1. Gotan ha detto:

    Salve, vedo che non sono l’unico pensarla così. Stessa sorte, mi sembra, per i Caroni 20 yo usciti a settembre 2016.
    Però questo fenomeno mi fa arrabbiare tanto, e qualcuno gioca davvero sporco: come fa ad essere già in vendita questa bottiglia?
    http://www.ebay.it/itm/Rum-FOURSQUARE-2004-Vol-56-triptych-single-blended-rum-/262989940565?hash=item3d3b6c0755:g:bhUAAOSww5hZHCh-

    • adminspirito ha detto:

      Salve
      abbiamo visto anche noi quell’annuncio (come tante altre persone) e quindi la invitiamo a notare alcune cose :
      Non ci sono le Foto delle Bottiglie in questione ma bensì quelle prese dai Cataloghi.
      Leggete lo storico del Venditore (fino ad oggi ha venduto vecchi eleddromestici & Tostapane)
      Mi viene da pensare che può essere qualcuno che ha preso un paio di bottiglie nei recenti appuntamenti in cui erano disponibili solo per degustazione e che ora le mette in vendita.
      In ogni caso è qualcuno che conosce poco questo mercato e che non si rende conto che pubblicare un annuncio sui ebay per una bottiglia che tutti stanno aspettando equivale a Vestirsi di Rosso ad un Funerale.
      Almeno questa è la spiegazione che noi ci siamo dati!!
      un saluto
      Francesco

  2. Max ha detto:

    Queste scene si ripetono ogni volta che esce qualche bottiglia a tiratura limitata, anche se 2.400 poche non sono. Mettici che vince pure un premio, e via al panico per averne una.
    Io però da un lato potrei giustificare in parte qualche privato che fa questo giochetto, perchè ci prova, perchè sa che comunque qualcuno la comprerà ecc. Però di recente ho visto che questa bottiglia con altre bottiglie dello stesso distributore sono in vendita sul sito di una nota enoteca milanese. Chiaramente loro le avranno prese a prezzo di grossista, perchè le rivendo a prezzi da collezione ? Le conservano per poi rivendere dopo qualche tempo che saranno esaurite su altri canali ? questo lo reputo un comportamento veramente poco professionale!

    Complimenti per i vostri articoli, sono sempre spunto di riflessione!

    • adminspirito ha detto:

      Salve
      L’argomento è stato spesso dibattutto su queste pagine quindi non ci dilunghiamo oltre.
      Ci perdoni però non troviamo giusto “assolvere” il Privato che ci prova e condannare il “professionista” che se ne approfitta (altrimenti è come la Storiella del Bue che dice Cornuto all’Asino).
      Preferiamo mettere entrambi sullo stesso piano, almeno per ParCondicio.
      Diciamo che ogni categoria ha le sue croci….
      E l’avvento del web dove tutti sono diventati Rivenditori ha complicato notevoilmente le cose
      Grazie comunque per il contributo
      Francesco

  3. Nontelodico ha detto:

    Se non ci foste voi ad animare questo panorama sarebbe davvero una grandissima noia.

    • adminspirito ha detto:

      Molte grazie Miss/Mr “Nontelodico” ma non abbiamo particolari meriti, ci limitiamo semplicemente a buttare giù quello che ci passa per la testa. Se poi a qualcuno piace quello che scriviamo tanto meglio. In questo modo prendiamo 2 piccioni con una fava, scarichiamo un pò il Cervello e gratifichiamo il nostro Ego.
      Un saluto
      (iolodicosempre) Francesco

  4. cyril ha detto:

    the very same bottle you can find back at price of 99€, funny isnt it 🙂

  5. claudio ha detto:

    Non capisco perche` si dovrebbe assolvere i distributori che di fatto alimentano questo gioco, non permettendo al singolo di acquistare una bottiglia ad un prezzo che non sia ipergonfiato. Forse perche` sono anche i petti ad essersi gonfiati parlando di produzione etica e via dicendo. In ogni caso ci si lava prontamente le mani una volta inscatolata la bottiglia. Forse e`arrivato il momento di dire che quei grandissimi e geniali distributori, qualche colpa ce l`hanno.
    Scrivo tutto cio` poiche` non c`e` stato verso di trovare una bottiglia di Triptych sul sito di un normale rivenditore, solo ebay.

    • adminspirito ha detto:

      Salve
      Lungi da noi l’idea di voler fare l’avvocato difensore di chichessia ma il cervello lo abbiamo e quindi lo usiamo….
      Penso che se un “comune mortale” oggi non trova una bottiglia sugli scaffali delle Enoteche è perchè la gran parte di queste non li vendono (oppure perchè erano già in parte prenotati da tempo e quindi una volta usciti sono andati esauriti in pochissimo tempo).
      Vuole sapere quante bottiglie ci ha assegnato l’Azienda che Distribuisce il Rum che voi stavate cercando ??
      6 Bottiglie, solo 6 bottiglie (e 12 Bottiglie in tutta la provincia di Arezzo)
      Questo proprio per “non lavarsene le mani” e per permettere una diffussione Capillare su tutta la penisola.
      Se non trovate la vostra bottiglia chiedete il perchè alle Enoteche/Locali specializzati del vostro territorio.
      Direi che è un buon punto di partenza per iniziare a migliorare questa situazione…..
      Saluti
      Francesco

  6. Claudio ha detto:

    La sua gentile nonché dettagliata risposta sicuramente mi invita a riflettere sulla convenienza di coltivare i rapporti con le enoteche al posto di cercare (con poco successo) spasmodicamente su internet. Ciò nonostante mi chiedo se un distributore che voglia agire mettendo a pari livello l’aspetto economico e quello etico, non debba intraprendere iniziative che contrastino chi i rum non li beve ma li vende ai prezzi che sappiamo all’asta e via dicendo. Ad esempio, per dirne una, si potrebbe pensare ad un sito direttamente gestito (in fondo qualche sciccosa boutique di diretta appartenenza,se non sbaglio è sta già aperta) dove si possa acquistare al massimo una bottiglia. Non riesco e vederci la convenienza del distributore ma solo una mancanza di attenzione per un fenomeno che in pochi anni è mutato in patologia. Dove mi sbaglio? P.S. vi è avanzata una bottiglia di Caroni Guyana 🙂

  7. Claudio ha detto:

    Sperando che non vi abbia stancato, posso chiedervi perché qui:
    http://www.excellencerhum.com/en/trinidad-and-tobago/3942-rum-velier-caroni-guyana-stock-vintage-1994-23-year-old-100-proof.html

    è già out of stock, intende forse che non sono usciti ancora in Italia?