Una Bottiglia da Leggenda

Posted: 9th maggio 2017 by adminspirito in RUM
Tags: , ,

Salve

E’ con grande piacere che abbiamo finalmente letto la recensione di Serge Valentin di WhiskyFun sul Rum West Indies Dark 1948 di Silvano Samaroli che gli ha assegnato un incredibile 95 punti (punteggio più alto mai assegnato ad una bottiglia di Rum fino ad oggi).

Abbiamo sempre avuto una grandissima stima per Serge Valentin, uno dei primi blogger del mondo del whisky che molto spesso si presta al Rum & Spirits Co. Ormai, diventato un punto di riferimento del settore, avrebbe potuto intraprendere molte altre strade/carriere (e tutte ben remunurate) eppure ha sempre preferito continuare a scrivere sul suo blog. Inoltre, oltre la grande onestà intelletuale, lo riteniamo uno dei migliori degustatori al mondo, ecco perchè quando pensiammo di aver trovato qualcosa di notevole ci piace condividerla con lui (inviandogli un campione del suddetto prodotto). Per noi è anche un modo per confrontarci con uno dei migliori “palati” in circolazione.

Resta comunque grande fonte di soddisfazione essere le persone che gli hanno fatto assaggiare i 3 Rum a cui lui abbia mai assegnato il punteggio più alto fino ad oggi, segno tutto sommato che anche noi proprio dei brocchi non siamo.

Al West Indies 1948 mancava questa “consacrazione” ecco perchè, dopo la scomparsa di Silvano abbiamo deciso di farla assaggiare anche a S.V. per poter sentire la sua opinione in merito

Il Rum in questione è una vera edizione limitata di sole 800 bottiglie uscite nel 1991 quindi alla “tenera età” di 42 anni di invecchiamento. Non è possibile risalire ai Rum che compongono la miscela, in quel periodo era una prassi comune per i Broker Anglosassoni divertirsi a mischiare spiriti di varia provenienza per creare delle nuove tipologie di gusto quasi sempre sotto la denominazione di West Indies, West Indies Dark, ecc..  (ne sono usciti davvero tanti, come si può vedere da questo nostro vecchio articolo). Ci siamo trovati spesso con Silvano a discutere di quali rum componessero la miscela del WI48 ma neanche lui si è mai voluto sbilanciare; Silvano Samaroli però amava dire che questo imbottigliamento rimaneva uno dei migliori mai realizzati nella sua lunga carriera (in assoluto, cioè comprendendo anche la categoria del whisky). L’unica certezza/punto di partenza resta la componente di Rum Jamaicano facilmente riconoscibile per via del suo carattere speziato ma per il resto è davvero dura. Serge Valentin ipotizza un Blend di Jamaica & Martinica e tutto sommato potrebbe anche essere, ma siamo sicuri che tutto questo resterà per sempre un mistero difficilmente risovilbile. Per fortuna ci restano ancora un pò di sue bottiglie di Rum da cui partire per un piacevole esercizio di ricerca. wi48asta

L’ultima bottiglia di WI48 che abbiamo visto in un asta un pò di tempo fa (Marzo 2017) è stata “battuta” a circa 5800 euro + 15% di Commissione = € 6675 (a proposito quella scatola di legno che appare con la bottiglia non è la sua, il WI48 aveva un Astuccio di Velluto Rosso, quella molto probabilmente è stata ripresa/riciclata dalla prima edizione del No-Age). Ora che ha ottenuto anche i 95 punti di SV e dopo la scomparsa di Silvano è una bottiglia destinata a salire ancora (chi l’ha presa da noi 2 settimane fa ha fatto davvero un grandissimo affare anche se ci fa piacere pensare che sia stata presa x essere aperta).

Ne abbiamo da parte ancora qualche bottiglia per il semplice fatto che quando ci è stato possibile acquistarne una negli anni passati lo abbiamo sempre fatto. Le utilizzeremo in futuro per organizzare qualche evento in ricordo della figura di Silvano Samaroli. Intanto ieri sera ce ne siamo degustati un bicchiere in compagnia di un paio di vecchi amici ben contenti di avere il piacere di provare questo rum ormai da leggenda. Quello che ci stupisce è il suo Carattere assolutamente “semplice” (in grado di piacere a tutti) in un prodotto davvero “unico” e di una complessità disarmante.

Nei prox giorni assaggeremo un altra rarità firmata Silvano Samaroli, un Demerara 1973 che conosce pochi eguali (di Demerara 1973 si conosce solo lo Skeldon73 ed un altro Demerara73 di Rum Nation). I 2 prodotti (WI48 & Demerara73) per noi sono collegati, infatti quando organizzammo la degustazione di WI48 alla 1° Edizione del Rum Festival di Roma la famiglia Bleve ce ne fece dono (l’imbottigliamento in questione era stato realizzato da Silvano appositamente per il noto locale Romano di proprietà dei Bleve) per ringraziarci della piacevole iniziativa proposta.