70 Anni & non Sentirli!!

Posted: 5th maggio 2017 by adminspirito in VARIE
Tags: , ,

Salve

Credo che non ci sia persona in circolazione che non sappia che Lunedì 8 Maggio a Milano la Velier di Genova festeggerà i suoi 70 Anni di Storia; trovando quasi inutile scrivere queste righe a puro titolo informativo, abbiamo pensato di farlo ricordando cosa è stato per noi l’incontro con questa siglia, partendo da una Cittadina della Provincia Toscana circa 10yo fa.

Anche noi in questo 2017 festeggiamo il nostro Anniversario (10 anni di Attività) e ci ricordiamo benissimo, quando stavamo progettando la nostra piccola Enoteca, delle giornate passate a sgfogliare un grande catalogo dalla copertina bianca con le sembianze più simili ad un Magazine che ad listino, per via delle grandi fotografie, storie e informazioni che ci si poteva trovare. Vedere tutte quelle immagini era per noi un Tripudio di Emozioni, c’erano le Special Release di Diageo (Lagavulin 21yo & 30yo, Brora 30yo, Talisker 25 & 30yo, CaolIla 25yo, Port Ellen, ecc…), i primi Imbottigliamenti di Demerara della Guyana (Skeldon73 & 78, Port Mourant 72 & 74, Albion, Versailles, Enmore, La Bonne Intention, Blairmont, ecc…), i Caroni di Trinidad (1974, 1982 Heavy & Ligth, 1985, ecc…), i Rhum Agricol della Piccola Neisson in Martinica (1991, 1992, 1993), il Cognac Distillato nel periodo antecedente l’arrivo della Fillossera (un Bon Bois mi pare del 1865) e tanto tanto altro ancora (ci ricordiamo un incredibile Distillato di Fichi della Tunisia). Avevamo a disposizione un determinato Budget per riempire gli scaffali del nostro negozio e cambiavamo di continuo la lista dei prodotti che con quella cifra potevamo permetterci di acquistare (con a disposizione un budget più grande ne avremmo acquistati molti di più e oggi saremmo quasi ricchi).

Ma erano le storie che si potevano leggere tra le pagine, scritte tra le fotografie di un paesaggio e la presentazione di una etichetta che lo rendevano tanto affascinante, chi sfogliava quel catalogo si sentiva immediatamente catapultato in un mondo tutto nuovo, ricco di avventure, così come un ragazzino di qualche anno fa rimaneva affascinato quando leggeva i racconti di Salgari. Erano le storie che accompagnavano il lavoro di ricerca e il ritrovamento di determinate bottiglie/prodotti ai 4 Angoli del Globo che inevitabilmente, finivano per accendere la curiosità del lettore.

Gli anni sono passati e questo mondo/settore ha subito una vera e propria rivoluzione, ma nessuno potrà negare che il team Velier è stata una autentica avanguardia, in particolare percorrendo molti anni prima di tutti gli altri i sentieri che portano alle migliori Distillerie di Rum di tutto il mondo.  Un instancabile lavoro di ricerca vissuto in prima persona dal loro Presidente, Luca Gargano, ma che ogni cliente/appassionato della materia ha potuto seguire praticamente in diretta (come avere un amico in giro per il mondo alla ricerca dei prodotti più autentici).

Potete stare certi che Lunedì a Milano le sorprese non mancheranno come del resto è sempre stato consuetudine di questa azienda in grado di organizzare eventi incredibili e di coinvolgerie il proprio pubblico come pochi altri sanno fare, senza badare a spese e soprattutto senza sedersi mai sugli allori, cercando di continuo nuove mete, nuovi traguardi e nuovi stimoli.

Il Programma Ufficiale ripreso dal loro sito prevede: 12 aree tematiche e 10 bar dedicati ai grandi brand e alle avanguardie Velier. Dai nostri pure single rum ai vini triple A; dai mezcal di Oaxaca alle ultime tendenze della mixology fino ai pluripremiati whisky orientali: oltre 70 marchi e decine di produttori presenti con le proprie etichette in degustazione.

A noi invece piace sottolineare la presentazione del nuovo progetto : GUARDIANS of RUM, la Tavola Rotonda in programma per le 11.30.

Ci sarà da Divertirsi!!

velier70