Old Label…

Posted: 22nd aprile 2017 by adminspirito in VARIE

Salve

Qualche tempo fa ci divertivamo a frugare nell’Archivio Storico (una marea di scatoloni accatastati uno sopra l’altro) della Intertrade/High Spirits di Ferdinando Fiori. Frugare tra i vecchi documenti di una Azienda Storica come quelle Fondate da Mr. Fiori è come fare un tuffo nella storia di questo mondo incredibile, non sai mai dove puoi andare a finire. Avevamo già trovato & usato un vecchio listino prezzi di Rum degli anni 40/50 per scriverci un articolo (leggi qui se interessato) e questa volta, con nostra grande soprpresa, dal fondo di uno scaffale sono saltate fuori tantissime vecchie Etichette Originali dei Tempi di Intertrade (la prima Storica Azienda fondata da Fiori all’Inizio degli anni 80). label2

Ferdinando Fiori è stato uno dei primi Italiani a recarsi in Scozia per selezionare botti di whisky da far imbottigliare per il proprio Marchio (il primo è stato l’appena scomparso Silvano Samaroli ma Fiori è venuto subito dopo). Mentre Silvano Samaroli aveva la sua principale fonte di approvvigionamente nella cantine di Cadenheads, Fiori si riforniva da Gordon&Machpail (i 2 più antici imbottigliatori Indipendenti di Scozia).

Quelli erano i tempi d’oro in cui se telefonavi che stavi arrivando in Scozia per acquistare qualche barile di Whisky l’azienda mandava una macchina a prenderti e ti faceva accomodare in un sala con circa 20/30 campioni appena prelevati da altrettanti botti della cantine. Con comodo te li assaggiavi uno dopo l’altro ed alla fine davi il tuo responso mandando all’imbottigliamento i barili che avevi scelto. Il Single Malt raramente lasciava la Gran Bretagna (negli USA si esportava più che altro Blended) quindi tutti questi Italiani innamorati del loro Whisky erano visti come dei mecenati. Per un Ventennio siamo stati il mercato export più importante al mondo per l’Oro di Scozia. Peccato che oggi non se lo ricordi più nessuno.

Acquistare Barili di whisky negli anni 80 voleva dire imbottigliare degli Higland Park del 1955, del Laphroaig del 1965, degli Strathisla del 1958/60, dei Glenlivet del 1948, degli Ardbeg del 1974, dei Maccallan del 1958/62, ecc… I Magazzini erano pieni di botti e gli acquirenti interessati non erano poi tanti quindi….. praticamente te le tiravano dietro ……. e la qualità era davvero da “mille & una notte”; per questo oggi le vecchie bottiglie di Intertrade vengono tanto ricercate (e pagate) dai collezionisti di tutto il mondo!!

Dulcis in fundo trovare tutte queste vecchie etichette è stato davvero un grandissimo piacere/soddisfazione, per quello che rappresentano, per la loro storia e per tutto quello che sono in grado di fare, suscitare emozioni.

Abbiamo deciso di realizzarci un paio di Quadri. Mettere le etichette una accanto all’altra (anche perchè sono davvero molto belle), incorniciandole sotto vetro per avere un bellissimo quadro da appendere alla parete.

label3

label5

label6

label7

label8

  1. Gianluca ha detto:

    Per fortuna che simili etichette sono capitate in mano a te Francesco, altrimenti sai già che fine facevano….