Salve

E’ notizia delle ultime settimane che la Maison Ferrand, storica famiglia produttrice di Cognac (e che nel 2003 ha creato il marchio Plantation per il Rum) ha acquistato la celebre West Indies Distillery di Barbados.wir

Abbiamo sempre guardato con aria un pò distratta ai Rum della serie Plantation, acquistati direttamente ai Caraibi e portati in Francia (nella storiche cantine utilizzate per l’affinamento del Cognac Ferrand) per un secondo invecchiamento in botti che in precedenza avevano già contenuto Cognac. Lo avevamo trovato un marchio/prodotto un pò commerciale (anche se ricordo uno dei primissimi imbottigliamenti, un Guyana/Demerara 1990 davvero fantastico) ma dobbiamo ammettere che negli ultimi tempi abbiamo rivalutato un pò la situazione. In particolare siamo rimasti molto colpiti dalla Linea più “Nazional/Popolare” del marchio in grado di offrire al consumatore delle Bottiglie molto carine dal punto di vista estetico a dei prezzi davvero accattivanti (in particolare ci riferiamo al Grande Reserve di Barbados ed al Dark Rum di Trinidad/Jamaica) con dentro del rum tutto sommato di buona qualità/fattura tenendo conto del prezzo finale. Come non rimarcare che stiamo parlando di Etichette che a scaffale, in enoteca, costano circa 22/28 euro al pubblico, prodotti di bella presenza & di buona fattura offerti ad un prezzo davvero molto interessante. Non abbiamo mai testato la nuova linea “Extreme” rivolta invece ad un pubblico più competente/appassionato, con imbottigliamenti “Regionali/Vintage” e provenienti da poche Botti accuratamente selezionate, ma vedremo di recuperare quanto prima se ne avremo l’occasione.

wpot-stillMa la notizia di rilievo che ci ha portato a scrivere questo pezzo (annunciata a metà Marzo) resta proprio l’acquisizione della WIRD di Barbados, una storica Distilleria che vanta la presenza di alcuni Alambicchi Pot Still storici considerati tra i più vecchi dei Caraibi (qualcuno dice che ci sia proprio il più antico alambicco in assoluto, rimasto inutilizzato per moltissimi anni/decenni). Inoltre il fatto che la Distilleria sia ubicata davanti al mare, con i magazzini di invecchiamento praticamente sulla spiaggia, aiuta a conferire al rum qui prodotto un carattere/sapore davvero unico. Come non ricordare che è in questa Distilleria che si è prodotto il celebre Rockley Still del 1986 che tanti palati ha fatto impazzire e ancora oggi molto ricercati da appassionati & collezionisti.

Volontà della Famiglia Ferrand è di lavorare da subito con l’obbiettivo di rimettere in funzione questi antichi alambicchi per farli tornare a produrre dei Rum di fattura eccezionale. Inoltre la WIRD vanta anche una grossa partecipazione nella società che gestisce 2 celebri distillerie della Jamaica (Monymusk & Long Pond) e quindi anche in questo caso alla Famiglia Ferrand si aprono interessanti scenari di sviluppo per il futuro.

west-indies-rum-distillery