Salve

In questi giorni siamo stati spesso in viaggio, abbiamo avuto numerose richieste di “valutazioni” (cioè siamo dovuti andare a vedere delle collezioni per rilasciare delle valutazioni per l’eventuale vendita) e ne abbiamo approfittato per andare a visitare qualche enoteca della zona. In questo caso ci siamo mossi tra Parma, Padova & Venezia, zone con una lunga tradizione collezionistica e di bottiglie rare alle spalle (in Particolare il Parmense)

Andare a cercare un Enoteca quando ci troviamo a passare in una nuova città è sempre stato un piacere, è come un esercizio di allenamento….. si conoscono persone con cui abbiamo delle cose in comune, si possono trovare gradite sorprese, si finisce quasi sempre per imparare qualcosa di nuovo, ecc… Non è importante trovare una bottiglia ogni volta, è il piacere della ricerca che va coltivato….. quando avrete realmente appreso & interiorizzato questo “passaggio” vedrete che, come per magia, arriveranno anche le soddisfazioni di tipo più edonistico.

Dobbiamo però ammettere che quello che è stato un piacere coltivato in tanti anni di viaggi & trasferte oggi sta diventando sempre di più frustante e deludente. Tutte le Enoteche che abbiamo visitato in questi giorni erano state contagiate del “Morbo di Ebbay&Co.” e la quasi totalità delle bottiglie in vendita riportava delle etichette con dei prezzi davvero allucinanti. Non stiamo parlando di Bottiglie Vecchie/Datate ma bensì di pezzi usciti da pochi mesi sul mercato se non settimane. Tanto x fare qualche esempio facilmente riconoscibile : i Caroni di Velier 1996 (usciti la scorsa estate) stavano sopra i 400 euro, gli Ultimi Demerara sempre imbottigliati da Velier superavano i 500 ed il Rhum Liberation 2012 a circa 200. Qualcuno potrebbe dire che sono i prezzi che capita di vedere in giro sul Web, ma qui stiamo parlando di normali enoteche, non punti vendita specializzati in etichette rare. La sensazione è la stessa che abbiamo già riscontrato altre volte in passato: certe etichette che godono del plauso dei collezionisti appena escono sul mercato vengono acquistate dalle normali enoteche ed accantonate per un mese o due in attesa del normale Sold Out (che delle volte è molto più veloce). A quel punto la bottiglia viene esposta con un prezzo di 4/5 volte superiore al suo costo reale e proposto come oggetto da collezione. Del resto basta farsi un giro su ebbay & simili per essere aggiornati sulla “Febbre dei Prezzi” che sta contagiando questo settore.

E il Consumatore Medio (il destinatario finale di questi prodotti) arranca nella fatica di riuscire a trovare il prodotto tanto bramato al suo normale prezzo di vendita. Oppure, cosa ben peggiore, anche lui si lascia contagiare dal “Morbo di ebbay&Co.”e quando gli capita la fortuna di trovare una Enoteca/Locale che applica i normali prezzi di vendita del mercato, fa incetta di tutto quello che trova, ri-propondelo a sua volta sul solito sito di asteonline a 3/4 volte il prezzo pagato, contribuendo così a creare un Circolo Vizioso con l’enotecario in questione che pensa “che sono il più scemo io?? La prox volta lo faccio da solo, direttamente, me le tengo e le vendo su …..”.

Il mese scorso è entrato da noi un signore di passaggio (mi pare di Treviso) che aveva visto in vetrina la scatola del Foursquare2006 by Velier. Ci chiede il prezzo e dopo la nostra risposta (€ 125) decide di procede all’acquisto. Andiamo a prendere la bottiglia sullo scaffale e nota che ne abbiamo ancora 5 ed allora rilancia “le prendo tuitte e 5”.

Non era contento di aver trovato una bottiglia ad un prezzo umano, non pensava di avvisare qualche amico appassionato per invitarlo a condividere questa esperienza (ho trovato il Foursquare a 125, vuoi che te ne prenda una ?!?), non decideva di ringraziare gli Dei con un rito/ballo propiziatorio della fertilità, ma bensì anche lui, nel volgere di pochi attimi, veniva contagiato del Terribile “Morbo di ebbay&Co.” (cazzo a questo prezzo…..  le prendo tutte e le rivendo al doppio).

Per fortuna nel nostro caso, grazie alle doti sciamaniche apprese durante i nostri numerosi viaggi sulle pendici dell’Himalaya, eravamo in grado di esorcizzarlo immediatamente dal terribile morbo pronunciando le parole magiche rituali in grado di far tornare in se una anima contagiata:  “Oooommmmm….. secondo Te noi eravamo qui in attesa della tua venuta per vendertele tutte!?!” (un pò Brutale ma delle volte uno shock si rende indispensabile per guarire il malato). Fortunatamente grazie al nostro pronto intervento il Cavaliere Errante riusciva a riprendere possesso del senno perduto e mentre si allontanava in sella al suo fido destriero con la bottiglia di Foursquare2006 ben salda sotto l’Armatura ci salutava amabilmente.

Questa volta era stato fortunato a sfuggire alle grinfie del terribile morbo ma sicuramente altre dure prove lo avrebbero atteso nel prox futuro lungo il suo cammino. Del resto la Ricerca del Santo Graal è da sempre cosa lunga e irta di ostacoli di ogni tipo…. tanti cavalieri si sono cimentati in questa nobile impresa e hanno finito per rovinarsi completamente.

Ma il problema resta, ormai buona parte delle Enoteche/Locali è contagiato dal morbo. Non c’è niente di male se a seguito di molti anni di Lavoro uno riesce a conservare delle Etichette che poi decide di offrire nel mercato dei collezionisti. La cosa strana è quando le etichette sono uscite da poche settimane e si è pensato bene di venderle da subito a cifre assurde (giocando sul fatto che tanto a prezzi normali non ci sono).

Per non parlare di quelle figure, probabilmente create dai tempi moderni e dagli effetti della crisi, che attraversano città su città, sfrugugliando tutte le Enoteche/Ristoranti/Locali che incontrano sul loro cammino, alla ricerca di qualche bottiglia rara da rivendere (sono peggio delle Cavalette, dove passano loro non cresce più……). Sono sempre di più e ormai si dedicano a questo “lavoro” a tempo pieno. Purtroppo i troppi denari che hanno iniziato a circolare attorno a certi prodotti hanno finito per attirare interessi di ogni tipo.

Un tempo solo le persone appassionate di Whisky o Rum percorrevano questi sentieri, si facevano centinaia di Km per il piacere di un incontro, per condividere un bicchiere, per portare a casa la bottiglia tanto ricercata (spesso per pochi euro visto che il settore non era ancora inflazionato), oggi invece capita di tutto ……….: il mese scorso abbiamo acquistato un lotto di Maccallan da un ristorante delle Marche, il proprietario aveva deciso di venderli perchè qualche mese prima gli erano entrati i ladri nel suo locale per portare via tutte le bottiglie di Maccallan che aveva esposte nella sala (quelle che ci ha venduto si erano salvate perchè le teneva a casa). Scassinare un Ristorante, in piena notte, per portare via una Dozzina di Bottiglie di Maccallan, un altro segno dei tempi che stanno mutando.

Ma ancora una volta il nostro pensiero va a quei nobili Cavalieri impegnati nella ricerca del Santo Graal, con la Coppa dei Re avvolta dalla Nebbia che per alcuni assume le sembianze di un West Indies 1948 per altri di uno Skeldon 1973 e ancora una volta un St James 1885. Per Tutti questi Cavalieri ancora dediti alla Ricerca vogliamo incoraggiarvi lasciandovi una traccia:

Sotto l’antica WineCellar il Santo Graal aspetta……..

Che adorna d’etichette di Vini incantantati……

Calice & Lama sorvegliano l’eletta…….

Riposa infine sotto scaffali impolverati

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