A PROPOSITO di ARMAGNAC, il LIBRO

Posted: 23rd marzo 2017 by adminspirito in ARMAGNAC
Tags: ,

Salve

Abbiamo sempre detto che il mondo degli Spirits, poco affollato e frequentato, permette di fare degli incontri davvero incredibili e in questi giorni ne abbiamo avuto l’ennesima riprova.

E’ con grande piacere che presentiamo a tutti gli amici appassionati di Armagnac un opera davvero fantastica, un libro frutto di un lavoro di oltre 40 anni di ricerca e passione, “A Proposito di Armagnac” scritto da Marzio Devecchi. blues2

Abbiamo appena terminato una lunga chiacchierata con Marzio Devecchi, volevamo conoscere meglio l’Autore del ibro prima di scrivere questa recensione e quello che abbiamo scoperto è davvero notevole. Arrivato all’età di 72 anni Marzio Devecchi ha deciso di scrivere questa opera (308 pagine) dedicata al Distillato di Vino della Guascogna dopo circa 45 anni di ricerca, viaggi e degustazioni. Nel 1973 appena terminato il servizio militare si reca per la prima volta nel Sud della Francia per conoscere meglio il mondo che produceva questa acquavite che tanto gli piaceva e affascinava, da quel viaggio inizierà un percorso di conoscenza più unico che raro per un Italiano, che lo avrebbe portato a visitare la Guascogna tantissime volte, a catalogare circa 2300 etichette di Armagnac (prodotte dal 1700 in poi) e a a creare una delle collezioni più interessanti di questa antica acquavite .

Il suo Libro è praticamente un “Ode di Amore” a questo Nobile Distillato di Vino, un lavoro certosino realizzato per promuovere e far conoscere meglio quel sottobosco di “contadini” piccoli produttori di Armagnac che fanno fatica ad emergere sul mercato internazionale (lui li chiama “Armagnac Agricol” per differenziarli dai produttori più grandi). Tutti noi conosciamo molti dei famosi marchi che distillano Armagnac (anche di storici produttori) ma sappiamo pochissimo di quei piccoli produttori/contadini in grando di creare delle acqueviti eccezionali. Tra l’altro dai suoi molteplici viaggi e lunghe ricerche è emerso che non pochi di quei contadini hanno origine Italiane (Piemontesi & Veneti) in quando nella seconda metà degli anni 30 ci fu un massiccio afflusso di emigranti Italiani nella regione dell’Armagnac che finirono per lavorare in quel settore. Un affascinante viaggio tra i 10 Vitigni tutt’ora utilizzati per la produzione di questa nobile acquavite di cui i 4/5 sono quasi completamente dimenticati.

Non abbiamo ancora letto il libro e le cose che abbiamo sopra riportato sono frutto della chiacchierata che abbiamo avuto con Marzio Devecchi – tra l’altro quando ci siamo presentati come scrittori di questo Blog ci ha subito riconosciuto dicendo che in passato ne aveva letto alcuni articoli – ma seguendo il nostro istinto ci siamo subito accorti che ci troviamo davanti ad un documento davvero eccezionale.

Ne torneremo a parlare sicuramente in futuro dopo averlo letto, intanto vi lasciamo i riferimenti per poter visitare il suo sito e ordinare il libro :

SITO WEB “A PROPOSITO di ARMAGNAC”

ACQUISTO LIBRO “A PROPOSITO DI ARMAGNAC”

Concludiamo con i nostri complimenti a Marzio de Vecchi per averci regalato un documento davvero raro e ci aggiungiamo il nostro personale “in bocca al lupo” per questa incredibile avventura che è appena agli inizi.