ANNO NUOVO BOCCIA NUOVA….

Posted: 5th gennaio 2017 by adminspirito in RUM, WHISKY
Tags: ,

Salve

Il 2016 è appena trascorso e facendo un bilancio non possiamo che ritenerci soddisfatti. Malgrado gli Astri non ci fossero favorevoli (erano 3 anni di fila che massacravano il povero Acquario) dobbiamo ammettere che seppur a fasi alterne ce la siamo cavata bene.

Per quanto riguarda i temi a noi cari è stato un Anno Fantastico, in quanto siamo riusciti a trovare una gran quantità di Bottiglie e soprattutto di altissima qualità. Unico rammarico una Bellissima Collezione di 82 pezzzi (tutti provenienti dalla WhiskyTeca di Giaccone con Strathisla & Talisker Anni 30/50, Clynelish 12yo Etichetta Bianca F.P., Maccallan Anni 30/40/50, tutte in gran quantità, almeno 5/6 pezzi x tipo ecc..) che ci è stata soffiata da qualcuno che pur di prenderla ha deciso di pagarla più di quello che valeva.  Ma a parte questo spiacevole episodio non ci possiamo proprio lamentare.

A pensarci sono piccole soddisfazioni….. pensare che i Nuovi Super Borghesi/Nobili  (in Oriente) si dannano l’anima per avere qualcuna di queste bottiglie e noi qui, Classici Super Popolari/Proletari, che ogni sera ce ne beviamo un bicchiere. Purtroppo complice l’esplosione del mercato è sempre più difficile tenere per noi ed aprire bottiglie di grande pregio, ma comunque ancora oggi, qualche piccola soddisfazione ce la vogliamo togliere lo stesso.img_20170104_104612

Vi segnaliamo 2 Bottiglie con cui abbiamo concluso il 2016 e brindato al nuovo anno, una di whisky ed una di Rum, che entrambe ci hanno davvero molto colpito.

Il Whisky è un CARDHU 8yo probabilmente uscita negli Anni 70, di colore molto scuto, quasi sicuramente 100% Old Sherry Style.

Sotto le feste di Natale è passata da noi una ragazza di Arezzo che aveva trovato nella cantina dei genitori un centinaio di vecchie bottiglie di Whisky e ce ne ha portate qualcuna a vedere. Cera un bellissimo Higland Park 12yo (bottiglia lunga, sempre anni 70, un Talisker 8yo (bottiglia scura, anni 60), un paio di Glenlivet, Glenfarclas e questo Cardhu. Gli abbiamo segnalato le bottiglie più importanti, fatto una valutazione e spiegato a grandi linee come funzionano certe cose. Tutto in amicizia e senza secondi fini. Prima di uscire la ragazza prende la bottiglia di Cardhu e ce la offre in cambio del disturbo. Gli diciamo che non c’era bisogno ma lei insiste “di questa ce ne sono 12 Bottiglie in cantina (il Nonno Comprava&Beveva a Casse), regalartene una non mi costa niente e poi siete stati così gentili, è il minimo che possa fare…….”. (dedicato a tutte quelle persone che spesso hanno chiesto valutazioni ed aiuto per vendere le loro bottiglie promettendo di regalare questa o quella etichetta in cambio ………. e che una volta ottenuto quello che volevano sono spariti senza farsi più sentire).

Ma torniamo al nostro CARDHU 8yo, imbottigliato a 43% è sicuramente una selezione di botti ex-sherry, il suo colore è sicuramente più scuro di un Macallan 8yo dell’epoca. Non ne abbiamo bevuti molti di Cardhu nella nostra carriera e di solito erano tutti ex-bourbon ma questo è risultato davvero notevole. Malto vecchio stile delle Higlands con una leggerissima nota di fumo sul finale. Ricco, Grasso, Saporito…. un piacere per la vista e per il palato. Dedicato a tutti quelli che dicono che in fondo non c’è grande differenza qualitativa tra i whisky di Oggi e quelli Under Anni80. Con un semplice 8 anni di una Distilleria poco blasonata avete la possibilità di bere un capolavoro di whisky. E soprattutto lo si può bere senza avere l’ansia di aver speso chissà quale cifra in quanto queste bottiglie non costano neanche molto. Quanto rivedo la ragazza devo chiedergli cosa vuol fare delle altre 11 Bottiglie Rimaste.

trisUn altra sorpresa (anche questa il 28 Dicembre) è stato il ritrovamente in una cantina di Genova di 3 Vecchie Bottiglie di Rum, molto probabilmente risalenti a Fine800 Inizio 900. Facevano parte di una collezione di circa 100 Bottiglie, tutte della stessa epoca, dimenticate nelle cantine di un Palazzo Signorile nella Città Vecchia di De Andrè. Le altre erano quasi tutti Vini (Italiani & Francesi) e qualche Liquore come Porto, Madeira e Curacao, ma purtroppo viste le condizioni in cui versano sono difficilmente commerciabili.

medaglione-vetro-rhum-vieuxPurtroppo le etichette erano ormai rovinate, completamente sparite o rimaste solo in piccola parte, quindi non è stato facile risalire al tipo di bottiglie. Una volta avute davanti si capisce subito che sono molto vecchie in quanto trattasi di vetro realizzato a mano e non stampato. Due sono uguali (stessa bottiglia) mentre l’altra è completamente diversa. Quella “singola” non ha più etichetta ma per fortuna è rimasto un medaglione di vetro che recita Rhum Vieux (sistema che si usava molto in francia per i Cognac nell’800). Inoltre guardando il vetro della bottiglia si possono notare bolle di aria al suo interno, segnale che è stata realizzata in maniera totalmente artigianale. Secondo noi trattasi di un Rhum importato dalle Colonie Francesi nella seconda metà dell’800, probabilmente da una azienda che commerciava Cognac (ce lo siamo immaginato proprio dal Medaglione di Vetro posto sul collo della Bottiglia) e che deve aver pensato bene di produrre anche del buon Rhum proveniente dalle Isole Caraibiche sotto inflenza francese. Purtroppo il livello è calato davvero molto (oltre un terzo della bottiglia) e quindi non ha nessun senso provare ad aprirla, le possibilità di trovare qualcosa di buono da bere sono davvero pochissime.

rum-jamaicaLe altre 2 Gemelle hanno ancora un pezzetto di etichetta e facendo girare le foto sul web ecco che qualcuno le riconosce. Trattasi di una Marca di Rum Jamaicano realizzata per il Mercato Inglese tra la Fine800 ed Inizio 900, la HENRY WHITE & CO. Ne abbiamo trovato una foto in Buone condizioni anche se non corrisponde al 100% alle nostre Bottiglie in quanto questa in foto è un Normale Rum Jamaica, le nostre invece come si vede dal pezzetto di etichetta rimasto è un Old Jamaica Rum. Anche queste una ha il livello calato di un terzo mentre l’altra invece ha il livello pressochè perfetto.

Bottiglie che avrebbero diritto al posto d’onore in qualunque collezione di Rum se non portassero così male i segni del tempo. Infatti se le bottiglie fossero state in buone condizioni (etichetta e Livello) quasi sicuramente il loro valore sarebbe stato di qualche migliaia di euro, in queste condizioni rimane solo il piacere di averle trovate e la soddisfazione di aprirne almeno una, Old Jamaican Rum con il livello regolare:

Da quello che ci è stato riferito al nostro lavoro di ricerca nella migliore delle ipotesi è una bottiglia di fine 800 nella peggiore di inzio rum-jama2ica900 (probabile 1910) quindi ci apprestiamo a degustare un Rum Jamaicano messo in bottiglia oltre 100 anni fa. Il tappo di sughero è integro ed in buone condizioni, si distrugge al momento di estrarlo ma questo è normale. Il profumo del rum sale subito ed è di una intensità discreta. Ne versiamo un goccio in un Balon e vediamo il colore : Oro scuro, quasi bronzo. Aspettiamo che si ossigeni una mezzoretta e poi torniamo, l’aroma è davvero ricco, equilibrato ed intenso. Sensazione Piacevole & Suplime. Proviamo ad assaggiarlo e notiamo subito che anche al palato il Rum è rimasto integro, il tempo non lo ha rovinato per niente, ottima struttura ed intensità. Pecca ancora in equilibrio (i sapori sono un pò scombinati e slegati tra lotro) ma questo penso dipenda dal fatto che è stato chiuso in bottiglia per più di 100 anni, tempo qualche giorno, con un pò di ossigenazione, si potrà esprimere per quello che vale. L’intensità del Rum Jamaicano c’è tutta comunque, i sapori sono molto decisi (in particolare quelli speziati) e già da ora è un piacere degustarlo. Siamo convinti che tra qualche giorno sarà ancora meglio ma già così è un piccolo capolavoro.

Per condividere questa cosa con le persone che hanno avuto la pazienda di leggere fino a questo punto abbiamo pensato di Regalare un Sampler di questi 2 Fantastici Prodotti alle prime 2 Persone che ne Faranno Richiesta. Onde evitare problemi e risentimenti (c’ero prima io, ecc…) faranno fede gli orari di pubblicazione dei Messaggi/Commenti qua sotto. Scrivete il vostro commento di richiesta e ricordatevi di specificare se volete il Rum o il Whisky. Se non vedete pubblicato subito il commento non vi preoccupate (prima passano in approvazione/moderazione), tanto farà fede l’orario in cui lo avete scritto.

Buon Anno & Buona Degustazione a Tutti!!

14 FEBBRAIO 2017 :

Per il Nostro Compleanno abbiamo riaperto e riassaggiato questa Bottiglia.

Con nostro grande stupore abbiamo notato che il tempo trascorso dalla sua stappatura (e la sua ossigenazione) non l’ha affatto migliorato (come credevamo) ma anzi, sembra quasi il contrario. Il Rum si è “slegato” ancora di più finendo per peggiorare il suo equilibrio.

Peccato!!

  1. Giorgio Toscani ha detto:

    Primo! 🙂

  2. cyril ha detto:

    Ciao Francesco
    great findings :))))
    Buon Anno & Buona Degustazione to u too

  3. Giulio ha detto:

    Ciao Francesco
    Ti faccio i miei migliori auguri per un anno con tantissime grandi scoperte e degustazioni e soprattutto tanta salute
    Giulio
    Ps non so sono in tempo eventualmente il rhum

  4. Gianluca ha detto:

    Ciao Francesco sempre bello trovare un tuo articolo e leggerlo fino in fondo !!!
    Se avanza un sample del Cardhu sarò felice altrimenti pazienza….

  5. adminspirito ha detto:

    Salve Gente
    L’ordine di Arrivo come potete verificare sopra è il seguente :
    RUM : 1° Arrivato GIORGIO TOSCANI ore 13.48 (Sarebbe da Squalificare perchè non è stato specificato cosa si voleva ma conoscendo bene i tuoi gusti……)
    WHISKY : 1° Arrivato : GIANLUCA BUZZI ore 16.51 (i Precedenti hanno tutti chiesto il Rum quindi ANGUS Risulta il Primo Classificato per il Cardhu)
    Domenica partiamo x una breve Vacanza di 1 Settimana.
    Ci risentiamo al nostro rientro per le Consegne delle Medaglie

    Un saluto
    francesco

  6. adminspirito ha detto:

    Salve
    Siamo tornati e di Nuovo Operativi….
    Nella nostra breve Vacanza nella Capitale Olandese ci siamo ritrovati un altra volta a fare i Giudici per un “Concorso Locale” che non riguardava propriamente il mondo dei Distillati.
    Comunque ce la siamo cavata egregiamente…..
    Come dicevail Buon Enzo Tortora…… “Dove Eravamo Rimasti ??”
    Dobbiamo consegnare i Premi ai 2 Vincitori…..
    Che famo Spediamo o Altro ??
    Fateci sapere……
    Un saluto
    Francesco

  7. Gianluca ha detto:

    Francesco io sabato sono da Max mi sembra di aver capito che vieni anche tu o sbaglio ?