In Asta senza Passare dal Via….

Posted: 6th agosto 2016 by adminspirito in RUM
Tags: , ,

Salve

Ultimamente in tanti ci avete scritto (ma davvero tanti, grazie, ci ha fatto piacere!!) chiedendo quando saremmo tornati ad aggiornare questo Blog che è fermo da inizio 2016. In verità non lo sappiamo, possiamo solo dire che le sensazioni non sono positive e che i motivi che ci hanno portato a questa “pausa di riflessione” non sono affatto sopiti anzi tutto il contrario. Sinceramente pensavamo che altri avrebbero raccolto il testimone e proseguito nel lavoro di divulgazione & documentazione. I Social Media sono uno strumento fantastico per tenere unito il variegato mondo degli appassionati di Rum, peccato che venga usato quasi esclusivamente per postare foto di bottiglie (il più delle volte dei Campioni/sampler) e niente di più. Niente Recensioni, Niente Discussioni, Niente Confronti. E non si può rilevare un atteggiamento diverso neanche dalle aziende che commercializzano determinati prodotti che si limitano ad utilizzare i Social Media solo come Spot Pubblicitario.

Detto questo, anche per ringraziare tutte le persone che ci hanno scritto nelle ultime settimane (di cui sconosciute per la granparte) ecco un articolo vecchia maniera :

Collezionare Rum per curiosità & passione è sempre stata la nostra filosofia, spesso consigliata ai più che ci chiedevano “lumi” sulla materia ma purtroppo quasi mai seguita. Tutti (o quasi) persi dietro a quelle etichette dal costo incredibilmente folle da non vedere le opportunità che quasi quotidianamente ti offre il mercato.

a2E’ il caso di questa bellissima serie di Vintage che la Colombiana Dictador ha fatto uscire poche settimane fa. Una serie di 6 Single Cask che vanno dal 1978 al 1983 (cioè una uscita per ogni millesimo andando dai 32yo ai 37yo) che era possibile trovare in vendita tutto sommato ad un ottimo prezzo per una cifra che oscillava da 150 ai 190 euro a bottiglia. Almeno a leggere le informazioni riportate in etichetta (Vintage 1978, Invecchiamento 37yo, Gradazione, Batch, ecc…) dovremmo star parlando di Botti Singole e non di “Metodi Solera” quindi dei Rum che possono vantare degli invecchiamenti over30yo per un prodotto davvero notevole dal punto di vista qualitativo (considerando che anche la materia prima è di ottima fattura il risultato finale è davvero sorprendente).

Appena abbiamo saputo della loro uscita ci siamo subito rivolti all’azienda che distribuisce il Rum Dictador per suggerire di farsene assegnare qualche bottiglia ma a quanto pare non devono aver concluso niente (forse le bottiglie erano già terminate e/o erano già state tutte assegnate). Spesso alcune realtà sottovalutano le potenzialità di certe eventi, irrilevanti dal punto di vista di bilancio ma importantissimi da quello del Marketing: vero che trattasi di poche bottiglie che quasi niente vanno a incidere nei guadagni (di solito ne assegnano 2/3 casse x tipo, quindi appena 72/108 bottiglie in tutto), ma però dei rilasci del genere (che prevediamo si ripeteranno nel futuro) portano attenzione sul Brand, lo rafforzano, facendogli raggiungere un identità qualitativa di primissimo livello e di conseguenza aiutando la vendita anche delle normali edizioni più comuni. Importante è che non siano troppi altrimenti il consumatore più attento, se sapesse che ogni 3 mesi ne imbottigliano uno nuovo potrebbe aspettare solo l’uscita delle edizioni limitate.

Per fortuna siamo riusciti a prenderne 1 bottiglia x tipo su un sito Tedesco grazie ad un nostro amico che vive in Germania ma se avessimo potuto ne avremmo prese anche qualcuna in più (assegnavano 1 bottiglia x tipo a cliente e comunque le bottiglie disponibili sono andate esaurite in poche ore).

ASTA del MESE SCORSO

ASTA del MESE SCORSO

Quello che però stiamo vedendo in questi giorni è che molti siti di Aste online le stanno sfornando in gran quantità. Abbiamo come la sensazione che il velocissimo accaparramento sia servito per accantonare bottiglie da mettere all’asta al doppio o triplo del prezzo di vendita fino a poche settimane prima. E ci siamo anche fatti l’idea che molte di queste bottiglie provengano dai normali canali di vendita, cioè che alcuni commercianti hanno preferito non metterle in vendita nei loro negozi per poterle mettere in asta a dei prezzi molto più alti. Questo sinceramente è un fenomeno che sta un po’ contagiando il mercato arrivando quasi a doparlo, infatti i commercianti ormai conoscono bene le regole del gioco ed alcuni di loro rinunciano alla vendita immediata per poterle rivendere a prezzi molto più alti non appena le etichette diventano sold out (in questo caso dopo pochi giorni). In pratica il consumatore finale deve fare i classici salti mortali x aggiudicarsi una bottiglia. Le stesse cose le faceva l’Associazione Svizzera (a cui eravamo iscritti) che si occupava di realizzare degli Imbottigliamenti di Bourbon & Rye, una fetta delle bottiglie venivano date ai soci ed un altra fetta venivano tenute da parte per essere poi rivendute sui WhiskyAuction.

Ecco qui un altro sito di aste online nuovo di zecca (nascono come i funghi ormai) che proprio in questi giorni propone tutta la serie completa dei Vintage Dictador con prezzo di riserva molto alti e comunque ad oggi per alcune bottiglie siamo già arrivati a 400 Sterline (circa il triplo di quello che noi abbiamo pagato appena un mese fa).

a1

Noi, grazie ad un amico che vive in Germania siamo riusciti a prenderci tutta la serie ma tanta gente invece è rimasta a “becco asciutto”. Ed ora chi vuole prendersi qualcuna di queste bottiglie si deve “scontrare” in asta in una battaglia già persa in partenza in quanto il Prezzo di Riserva è già stato fissato e non è affatto modesto. Penso che sia anche interesse delle aziende trovare dei Sistemi per stroncare questi traffici che rischiano di irretire il consumatore finale finendo così per ottenere l’effetto opposto.

Una buona idea potrebbe essere quella di creare un Club di un determinato prodotto/marca, creando una sezione ad oc sul proprio sito o realizzando delle apposite pagine sui Social Media. Un Club di iscritti con il privilegio di acquistare le Edizioni Limitate (magari mettendo un numero minimo a seconda di quanti pezzi sono stati prodotti). Un Club che funga anche da aggiornamento di informazioni e vetrina delle iniziative sparse per il mondo. In questo modo ‘l’azienda si rivolgerebbe direttamente ai loro consumatori più fedeli & appassionati e potrebbe anche realizzare delle edizioni limitate appositamente per gli appartenenti del club. Ma qualunque strada si voglia intraprendere in primis c’è bisogno di passione e voglia di condivisione…… altrimenti è meglio lasciar perdere!!

Appena se ne andrà un pò di questo Caldo appiccicoso/afoso ci divertiremo ad aprirle tutte e 6 e ad assaggiarle, tanto per vedere quali sono venuti bene e quali no. Se le avessimo già in casa una la avremmo aperta subito (anche per toglierci la curiosità di assaggiarle e verificare se sono davvero Over30yo), solo che ce le devono ancora consegnare (il nostro amico rientra in Italia a fine mese in macchina e ce le porta di persona, senza spedizioni). Purtroppo la nostra Curiosità Vince sempre sulla nostra Avarizia che ci direbbe di tenerle ben chiuse in attesa di ulteriori sviluppi. Se domani mattina al nostro Risveglio scoprissimo come per magia che tutte le bottiglie di Rum che abbiamo aperto in questi anni si fossero riempite e richiuse … beh……… penso proprio che ……

  1. Giulio ha detto:

    Solo due parole :
    Grazie Francesco
    Ps Lunga Vita allo Spiritodeitempi.it
    Sai cosa penso del sito…..”UNICI”

  2. andrea gasparini ha detto:

    Buongiorno, riguardo questi imbottigliamenti, leggendo su vari forum e siti esteri mi sembra di capire che per ogni annata sono state imbottigliate più botti. Ad esempio del 78 ho trovato almeno tre botti differenti con chiaramente tre gradazione differenti.
    Quello che trovo strano è che non ci sia, almeno io non l’ho trovato, nessun materiale informativo a riguardo rilasciato direttamente dalla casa.
    Per quanto riguarda il metodo di vendita di certi fornitori, pur non trovandolo corretto in quanto penalizzante per l’utente finale, non posso nemmeno condannarlo perchè ognuno è libero di fare quello che vuole con i propri soldi.
    Saluti

    • adminspirito ha detto:

      Salve
      Vero ognuno è libero di fare quello che vuole con i propri soldi, infatti nessuno gli vieta (o rinfaccia) di acquistarsi 100 bottiglie e mettersele da parte come Privato.
      Diverso è il Discorso se hai una Enoteca e devi servire dei clienti attraverso le agenzie di distribuzione (in pratica se stai offrendo un servizio).
      In questo caso troviamo “poco etico” farne incetta per rivenderle dopo che saranno sold out, mettendo in difficoltà i consumatori della zona che devono coprire.
      Nessuno glielo vieta neanche in questo caso ma a questo punto non vedo perché i consumatori dovrebbero esimersi dal segnalare questa cosa alle rispettive aziende di produzione/distribuzione (segnalazione che racconti dell’impossibilità di reperire certi prodotti nella proprie zone) che gli hanno ceduto quei prodotti proprio perché venissero rivenduti in quel territorio (noi lo faremmo se non fossimo in grado di trovare per le soprariportate motivazioni i prodotti nella nostra zona).
      Ma siamo convinti che in futuro molte aziende applicheranno politiche di commercializzazione diverse proprio per tutelare i consumatori da queste pratiche fastidiose
      Un saluto
      Francesco

      • Andrea Gasparini ha detto:

        Salve, sono pienamente d’accordo con te che è sbagliatissimo perchè alla fine noi consumatori finali, io per primo, dobbiamo fare salti mortali per riuscire a trovare certi prodotti al loro giusto prezzo. Purtroppo però la speculazione esiste dappertutto e se un prodotto si sa in partenza che andrà a ruba ci sarà sempre chi se ne approfitta. Fortunatamente però sono sempre le persone che fanno il mercato e credo che a lungo andare il consumatore riesca a fare una cernita fra venditori onesti e disonesti.
        Credo e spero che anche i grandi distributori-importatori riescano ad arginare questo problema magari stilando una “lista nera” dei venditori furbi proprio su segnalazione dei clienti.
        Entrando nello specifico del Dictador credo che sia stata la volontatà dell’importatore di non commercializzare il prodotto in quanti si riesce a trovare in mercati più “piccoli” di quello italiano (la mia è solo una supposizione non conoscendo a fondo le regole della grande distribuzione)
        Andrea

  3. Gotan ha detto:

    Salve, ho scoperto il blog da poco e ho iniziato a leggere i vecchi articoli. Mi complimento per la tua competenza e per la tua passione! Io sono un appassionato di whisky, interessato ora anche al rum anche se da meno tempo, comunque volevo ringraziarti per i tanti spunti di riflessione. Fantastico il Reimonenq 2006-2011 selezionato da Fabio Rossi!
    Sull’argomento aste, noto anch’io come la speculazione sta colpendo duramente questo settore, basta vedere cosa è successo con il Foursquare 2006 o i vari Caroni. La sensazione è che qualche azienda ci marci, sulla speculazione, anche se non ho alcuna prova. Purtroppo in più di un’enoteca ho raccolto espressioni di fastidio circa alcune politiche commerciali dei distributori, tant’è… Da parte mia cerco di difendermi informandomi sulle novità in arrivo e sulla ricerca di bottiglie meno soggette a speculazione.

    • adminspirito ha detto:

      Salve
      Molte grazie per gli apprezzamenti riportati, siamo contenti che le cose che scriviamo trovino riscontro (come diciamo sempre noi scriviamo principalmente per noi, per soddisfare le nostre manie, se poi piace alle persone che ci leggono meglio ancora).
      Per riprendere il discorso crediamo che il problema “stia più a vale”, infatti le aziende di produzione/distribuzione hanno poco interesse a “marciare” su queste situazioni.
      Se prendiamo come esempio l’azienda che commercializza il Foursquare2006 ed il Caroni, possiamo vedere che le sue politiche sono votate alla massima distribuzione possibile di questi prodotti. In questo momento certi imbottigliamenti sono così ricercati dagli appassionati che se volessero li potrebbero vendere al doppio (e li darebbero via tutti lo stesso in poco tempo) eppure non lo fanno, privilegiando per l’appunto un altro tipo di politica al riguardo che è quello di aiutarne la maggior diffusione possibile.
      Un saluto
      Francesco

  4. Giulio ha detto:

    Ciao Francesco
    Purtroppo ti posso testimoniare che non è così :
    Ultime uscite Caroni ,appena presentati a Parigi ,i rappresentanti della Velier della mia zona non sono stati nemmeno avvertiti della possibilità di acquistare queste bottiglie : conseguenza neppure l’ombra di uno dei nuovi Caroni nelle varie enoteche della zona ma in bella vista le stesse bottiglie subito in asta a prezzi assurdi …..
    GRAZIE VELIER …si parla bene ma si razzola come tanti altri anche perché sanno benissimo dove sono finite queste bottiglie e chi sta speculando …
    Caro Gargano credo che se si vuole veramente evitare questi compartimenti qualcuno in azienda dovrebbe essere messo in riga …
    Un tuo sostenitore che adora tutti i tuoi imbottigliamenti e che ti segue dalla notte dei tempi con tanta ammirazione ma che purtroppo questa volta sarà nell’impossibilità di acquistare le tue bottiglie
    Un saluto Giulio

    • adminspirito ha detto:

      Salve Giulio
      Perdonami ma siamo entrati nell’alveolo delle Leggende Metrolitane (mischiando notizie non so da chi riportate ma di sicuro non corrette)
      I nuovi CARONI VELIER sono tutti Disponibili in Azienda (dal 27 Settembre, noi li abbiamo prese 1 settimana fa e piazzati quasi tutti)
      E che mi risulti sono ancora Disponibili perchè dopo l’esperienza del Barbados è stato messo un numero massimo di acquisto (ad esempio noi non ne abbiamo prese più di 12 perchè non potevamo superare quel numero).
      Forse è meglio che chi di dovere si informi in maniera corretta.

      Anche perchè le critiche alle aziende sono utili soprattutto per far arrivare la voce del consumatore, ma quando sono fondate su notizie non corrette si corre solo il rischio di fare confusione e di ottenere l’effetto opposto
      Un saluto
      Francesco

      • Giulio ha detto:

        Mi spiace Francesco
        Ma posso farti posso farti nomi e cognomi di chi rappresenta la Velier in zona è che oggi mi ha confermato la cosa è anche aggiunto di aver scritto una lettera alla Velier per non aver avuto la possibilità di vendere le suddette bottiglie scontentando più di un’ enoteca
        quindi fermo restando la mia stima intatta per Luca Gargano ( un po’ meno per qualche altra persona in azienda : o i rappresentanti di zona che però conosco da anni come persone correttissime e disponibilissime o piuttosto chi si occupa in azienda dei rapporti con gli stessi….)
        Non si tratta di leggende ma di fatti …
        Io non sono nessuno se non un appassionato ed innamorato di distillati che ama assaggiare fin troppe cose …a cui veramente piacerebbe andare in fondo a questa cosa
        Sconsolato perché le mie fonti sono gli stessi rappresentanti della Velier e se non sono informati loro chi allora ?
        Giulio

        • adminspirito ha detto:

          Non so che dirti, noi li abbiamo ordinati regolarmente (ancora non ci sono arrivati…..).
          Forse in queste situazione fatte di Piccole Edizioni Limitate è meglio muoversi più velocemente.
          Quando sono stati Presentati a PARIGI ancora non erano usciti, come ti ho detto ho cntrollato il messaggio del nostro Agente che ci avvisava dell’uscita ed è del 27 (fatti 2 conti quando sei stato avvertito tu).
          Certo ieri ho fatto un giro su Ebbay e vederli fuori a 400/500euro da veramente fastidio.

          Francesco

          • Giulio ha detto:

            Ciao Francesco
            La cosa buffa è che gli agenti di zona non sono stati avvertiti della possibilità di prenotare le bottiglie quando avevano già la richiesta da parte sicuramente di almeno due clienti per una o max due bottiglie per tipo quindi nessuna speculazione e per questo a parte la figura fatta dagli agenti …credo che anche in Velier c’è purtroppo qualcosa che non funziona ….con un po di attenzione forse loro stessi potrebbero capire chi specula e quindi comportarsi di conseguenza ….( agli agenti ti dico di più è stato detto di dire al cliente che poteva procurarsele comprandole su un sito francese dove comunque erano già esaurite ….)
            Un saluto
            Giulio

          • adminspirito ha detto:

            Qui c’è ancora un pò di Confusione presumo mischiata alle Solite Leggende Metropolitane.
            Quello che io ho visto in questi anni è che le Bottiglie non si “prenotano”, mai (dia sa quanto ci abbiamo provato).
            Si ordinano quando escono (cioè quando sono disponibili)
            E quando questo succede tutti gli agenti vengono avvisati con una mail (che infatti l’agente di Arezzo ci rigira immediatamente per informarci e per chiedere se vogliamo ordinare qualcosa). Se arriva a lui presumo arrivi tutta la rete.
            Va da se che per delle bottiglie che durano poche ore (le Edizioni Limitate) bisogna muoversi velocemente (come per l’appunto fa l’agente della nostra zona che ci avverte subito altrimenti sa bene che lo meniamo).
            Ora che sai come funziona (realmente) ti suggerisco di muoverti di conseguenza x il futuro.
            Francesco

  5. Giulio ha detto:

    Ok Francesco
    Ho usato il termine sbagliato quando ho scritto ” prenotano ” intendevo ordinano
    Il problema è che o gli agenti non hanno girato la mail alle enoteche ( strano in passato se non girato hanno sempre avvisato immediatamente di poter ordinare le bottiglie) o ripeto a loro la mail per un un qualche motivo non è mai arrivata .
    Conclusione nessuna leggenda metropolitana ma solo qualcosa che non ha funzionato : a qualcuno niente bottiglie a qualcun altro bottiglie che sono già in asta come dici tu a 400 /500 euro
    Bene non mi sento proprio di assolvere completamente la Velier ne in un caso né in un altro ( gli agenti rappresentano sempre l’azienda) e poi non pensi che sapendo a chi hanno venduto le bottiglie potrebbero capire per il futuro chi specula o no ?
    Un saluto Giulio

    • adminspirito ha detto:

      Mi sembra strano che l’avviso arrivi a “macchia di leopardo” (a uno si e a uno no).
      Sentendo la storia mi viene da pensare che forse il rappresentante ha “perso tempo” (nel leggere l’avviso dell’azienda, nell’avvisare il cliente, ecc..) e quando le bottiglie gli sono state ordinate non c’erano più (erano teminate). In questo il nostro Agente è un Fenomeno (con noi lo ha fatto tante volte x questo ultimamente quando sappiamo che c’è qualcosa in imminente uscita “gli soffiamo sul collo”). A quel punto si è dovuto inventare qualcosa per spiegare l’empasse ai clienti.
      Per quanto riguarda la domanda sul futuro e su chi specula non è a noi che devi porla (anche perchè non avremmo nessun titolo per rispondere).
      Oggi abbiamo saputo da un Cliente che l’edizione limitata di Caroni x Giuseppe Begnoni (uscita assieme alle altre) viene venduta a 600 euro a bottiglia (da G.B. a Bologna).
      Se penso che noi le nostre 12 Bottiglie le abbiamo vendute a 165 euro non sappiamo se darci del coglione o altro….
      In futuro marca stretto la pagina FB della Velier e quando annunciano l’uscita di un nuovo prodotto che ti interessa inizia a stazionare sotto casa del rappresentante della tua zona, l’indimidazione funziona sempre (Colpirne 1 per Educarne 100 si diceva una volta)
      Francesco

  6. Giulio ha detto:

    Ciao Francesco
    Scusa il disturbo ma tu sai qualcosa del rum Old Barbados 1985 della Foursquare?
    L’ho distribuisce la Velier ? Tu l’hai comprato ?
    È solo una curiosità
    Grazie un saluto

    • adminspirito ha detto:

      Si lo Distribuisce la Velier di questo sono sicuro
      Non credo sia della Fousquare (o almeno non ricordo).
      Lo ha prodotto la Foursquare (la bottiglia) ma non mi pare sia suo (il rum), dovrebbe essere una partita di Rum che avevano in cantina.
      Ne avevo trovato una bottiglia da qualche parte questa Primavera e ricordo che era molto buono.
      QUESTE SONO LE DOMANDE DA FARE AL LOCALE RAPPRESENTANTE, LUI PUO’ FARTI AVERE TUTTE LE RISPOSTE CORRETTE
      Francesco

      • Giulio ha detto:

        Ah “il locale rappresentante ” tu dici bene, dovrebbe essere così . Ma sono mesi che gli chiedo di questa bottiglia e la risposta è sempre la stessa:” l’azienda mi dice che non è ancora disponibile ” e niente di più. È evidente a questo punto quale sia il problema se la notizie gli è le devo dare io … ….
        Come è evidente quanto manchino tutte le informazioni che Tu ci davi sempre con tanta precisione ed onestà .
        Comunque grazie ancora

  7. Giulio ha detto:

    Buona sera Francesco
    Li hai poi assagiati questi Dictator ?
    Veramente tutti questi anni d’imbottigliamento ? Singole botti ?
    Ne vale la pena smuovere qualche amico per prenderne qualcuno ?
    Un saluto
    Giulio

    • adminspirito ha detto:

      Si li abbiamo assaggiati e li abbiamo trovati molto buoni.
      Sugli anni di Invecchiamento ovviamente non ci possiamo pronunciare ma se lo hanno scritto in etichetta con tanta dovizia di particolari….
      Molto probabilmente ad Anno nuovo arriveranno anche in Italia, quindi non vale la pena di cercarli fuori
      Un saluto
      Francesco

  8. Matteo ha detto:

    Che bello potervi leggere di nuovo.
    Grazie!