Come i Sassi dal Cavalcavia……

Posted: 26th luglio 2016 by adminspirito in VARIE

Salve

Purtroppo in questi calda estate stiamo assistendo sempre più allarmati ad una escalation di attacchi di tipo terroristico (nel senso che spargono terrore), soprattutto in Francia dove se ne sono succeduti molti in serie.

Il tutto è iniziato da pochi mesi, cioè da quando l’ISIS ha chiesto a gran voce ai suoi “fedeli” residenti in Europa di interrompere i Viaggi per andare a combattere nelle Guerre in Medio Oriente per restare nei loro paesi e mettere in piedi degli attentati. Il messaggio ovviamente era indirizzato alle persone radicalizzate e indottrinate ed invece ha finito per fare breccia nella folla di simpatizzanti “senza arte ne parte” (non religiosi, emarginati, instabili, ecc..) che non avevano mai neanche avuto contatti con la galassia terroristica.

Sono persone emarginate dentro le nostre comunità e per questo cresciute covando una grande rabbia verso quel mondo Occidentale che a parole ti seduce parlando di libertà per tutti e poi nei fatti …….. Sono persone che non hanno mai frequentato le moschee e che ai riti dei Corano hanno sempre preferito i giri dei locali notturni con una bella dose di Alcol in corpo. Persone che vivono in case popolari e di sussidio (nei paesi dove c’è) e che piano piano, più per loro limiti che per altro, si sono ritrovati a vivere ai margini della società. Persone arrabbiate, deluse, incerte in cui il semplice messaggio che trasmette l’ISIS e altri Gruppi della Jihad è davvero seducente perché in grado di trasformarli da Vittime in Carnefici.

E dopo aver visto l’effetto dirompente che le loro azioni fanno sulla società in cui vivono, intravedono per la prima volta la possibilità di cambiare ruolo, passare da persona insignificante a persona in grado di incutere timore, anzi terrore, in quelle persone che fino al giorno prima neanche lo vedevano. E’ come una sensazione di potere incredibile che ti scivola addosso all’improvviso mischiata alla possibilità di scaricare la rabbia e la frustrazione di una vita mediocre (per non dire miserabile) accumulata in tanti anni. Anche l’attentatore Tedesco, l’unico che per qualche motivo abbia raccontato le sue motivazioni (nel battibecco con la persona al balcone, “sono stato mobbizzato & emarginato”) ha fatto chiaramente capire che lo faceva perché arrabbiato fino alla disperazione.

E più questi eventi si ripetono, più spazio prendono nelle nostre TV e Giornali, più queste persone sentono crescere questa sensazione di potere  e più sono tentate ad emularle. E’ davvero assurdo ma in questo momento sono i nostri media che con le loro “intere nottate” a raccontare questi avvenimenti finiscono per alimentare la voglia di emulazione da parte di altri (per questo il Governo Francese ha chiesto di sequestrare tutti I video sull’attentato di Nizza che giravano in rete). Vedere che con queste azioni sei in grado di paralizzare una intera città ti fa sentire finalmente onnipotente.

E come il periodo in cui per un paio di mesi ogni giorno c’era qualcuno che buttava giù sassi dai cavalcavia sulle auto che passavano. L’attenzione che i media riservavano a questi episodi scatenava la voglia di emulazione nei gruppi di ragazzini annoiati delle nostre città. Non passava giorno che non ci fosse un episodio del genere da qualche parte del paese. Purtroppo questi episodi, così come per i sassi dal cavalcavia sono destinati ad aumentare, perché siamo entrati in circuito vizioso in grado di trasformare le persone che intravedono in questi episodi una specie di rivalsa allucinatoria in grado di fargli scaricare tutta la rabbia che hanno in corpo, in grado di dargli la sensazione di “pareggiare i conti” (con Dio, l’Universo, la Gente, ecc..)

Dove ci porterà tutto questo non facile da comprendere perché è chiaro che i Governi Occidentali non potranno sopportare a lungo questa situazione. Siamo davvero preoccupati in quanto abbiamo la sensazione che sia innescato un meccanismo davvero pericoloso e molto difficile da fermare.