Dove Finiscono i Falsi ???

Posted: 11th luglio 2016 by adminspirito in VARIE
Tags: ,

Salve

In questi mesi, più per caso che altro, ci siamo ritrovati a seguire le tracce di alcuni falsi che avevamo visto in vendita nei soliti circuiti popolari. Con nostro grande stupore abbiamo potuto riscontrare che cammina cammina alcune di queste bottiglie “tarocche” sono finite in vendita nei siti/negozi di Rivenditori professionisti.

Non ci interessa stare qui a fare una lista di quali bottiglie e di quali siti, più avanti ne porteremo uno come esempio perché ci è apparso da subito molto eclatante, ma vi assicuriamo che i casi di questo tipo sono stati davvero molti.

Circa 3 mesi è stata messa in vendita una serie di vecchi Whiskey USA che oggi tanto vanno di moda (e di conseguenza costano un occhio della testa). Tra le bottiglie tutte rigorosamente anni 30/40 c’è n’era una in particolare che aveva attirato la nostra attenzione, una vecchia bottiglia di Olt Taylor con una etichetta davvero bellissima.

Old Taylor Distillery si meriterebbe un articolo a parte perché è un autentico museo a cielo aperto ed i suoi ruderi sono impregnati della Storia del Whiskey a Stelle&Strisce come nessun altro lugo (date un occhiata qui intanto, questo servizio fotografico ).

oldtaylorE’ stato il lavoro di ricerca su quella bellissima etichetta che ci ha portato a scoprire quanto segue : non era affatto una etichetta di un loro whiskey anticamente prodotto ma piuttosto la stampa di una locandina pubblicitaria dell’epoca (infatti nei 3 cerchi in basso a sinistra ci sono i nomi/marchi dei 3 whiskey che la distilleria produceva all’epoca). Non solo, sulla presunta etichetta non appare mai scritto niente del tipo il contenuto (70/75cl, la Gradazione %/prof., ecc..). Amen!!

La bottiglia se non ricordo male fu venduta a circa 200 euro (un affarone fosse stata davvero originale). Passano i mesi e per caso ci rimbattiamo nella stessa bottiglia, andiamo a vedere a chi appartiene l’immagine e scopriamo che era in vendita su un noto sito web di bottiglie rare olandesi (cioè in Olanda). La bottiglia era stata già venduta alla modica cifra di 750 euro.

Un ottimo sistema per “ripulire” bottiglie tarocche in quanto si da per scontato che un rivenditore professionale non ti rifili mai un falso. Ovviamente crediamo che tutto questo da parte sua sia avvenuto in buona fede (cioè non sapeva che acquistava e rivendeva dei falsi), magari gli si può imputare una certa superficialità. Ma non pensate che questa sia una eccezione è un fenomeno che abbiamo visto succedere già diverse volte per questo abbiamo pensato di scriverci sopra 2 righe.

All’inizio quando abbiamo iniziato a scrivere questo articolo avevamo deciso di mettere i Link delle bottiglie false in vendita in siti professionali (perché anche se già vendute continuano a campeggiare magari con la scritta Sold Out), ma siccome non è mai stata nostra intenzione gettare la croce addosso a nessuno….

Due paroline a chi ha “realizzato” questa bottiglia sono dovute però :

Abbiamo notato che ultimamente avete “affinato” la tecnica e che ora prendete vecchie bottiglie di liquore senza nessun valore collezionistico e gli sostituite l’etichetta con una di prestigio (invecchiandola prima a dovere). In questo modo la bottiglia sembra davvero molto vecchia e può trarre in inganno un consumatore poco attento.

Ma ne vale davvero la pena ???