E Quindi Uscimmo a Riveder le (5)Stelle…..

Posted: 6th giugno 2016 by adminspirito in VARIE

Salve

Ci perdoni il Sommo Poeta Toscano & Padre della Lingua Italiana se lo abbiamo trascinato in questo gioco di parole, ma del resto lui era oltre che scrittore anche fine politico quindi ci potrà facilmente comprendere.

In questo momento tutti gli Opinionisti/Analisti sono in giro a dare la loro analisi di questo Voto Amministrativo e anche noi non potevamo certo tirarci indietro quindi….. rullo di tamburi…. ecco il nostro contributo :

Le Donne dei 5Stelle hanno 2Palle così (seguendo l’equazione 2Stelle&mezzo per……… )!! (qui si che ci dovete perdonare, tutti, non solo Dante Alighieri)

5s2Potrebbe sembrare una banalità/ovvietà ma non è così in quanto un Candidato Femminile (e specialmente con la faccia da Brava Ragazza) riesce a supplire in quel segmento di elettorato dove il M5S è sempre stato più debole, quello delle Donne Over40/45 (le mamme&nonne insomma). Questo probabilmente è sempre stato uno dei Talloni di Achille di Beppe Grillo che con il suo stile era bravissimo a fare breccia in certo settori dell’opinione pubblica ma al tempo stesso riusciva a rendersi odioso ad altri (le Mamme&Nonne appunto). Un candidato femminile dai modi gentili & garbati invece riesce a recuperare questo gap portando i risultati del M5S davvero in alto.

Non crediamo affatto che questa sia una scelta “ragionata a tavolino” ma molto più semplicemente frutto di un caso che comunque lascerà il segno nel futuro. Con dei candidati Donne è più facile sfondare (se poi ci mettiamo che in questo particolare momento storico, per tutta una serie di ragioni, le Donne tutte,  sembrano avere una marcia in più degli Uomini e che gli altri partiti le candidano solo per regolamenti di “quote rosa”)!! 5s1

Osservare Gli Occhioni di Virginia Raggi, in conferenza stampa questa notte, che luccicavano di felicità mentre lei cercava di non farsi travolgere delle emozioni (e non possiamo dire che sia una passionaria) è stato davvero contagioso.

Si potrebbero dire tante altre cose, che il M5S ce la fa nei Comuni dove Destra o Sinistra sono divisi, dove si è amministrato davvero male, ecc.. ma tutto questo non importa in quanto è già passato. Il Presente sono i Ballottaggi da Vincere. Il Futuro è invece (nel caso di Vittoria) dimostrare che il M5S è in grado di lavorare bene, riportando fiducia nella gente per la politica ed al tempo stesso ricostruire un nuovo modello amministrativo. Non sarà facile, soprattutto a Roma ma a questo punto non si torna indietro, è arrivato il momento di dimostrare che è vero che da Forza Politica di Protesta si è passati a Forza Politica di Proposta. Probabilmente i successi di qualche tempo fa erano dovuti ad un Voto di Protesta, un messaggio che veniva lanciato (gridato in alcuni casi) ai partiti tradizionali. Questi non lo hanno voluto ascoltare (o forse non sono più in grado di cambiare ormai) ed hanno continuato a fare della pessima politica dando il tempo ai primi eletti del M5S di farsi le ossa e di crescere, come persone e come amministratori, dimostrando che potevano davvero modificare le cose in meglio per la gente normale.

5s3In quei Comuni dove non sono arrivati al ballottaggio (come nella terra dei nostri genitori, Vasto – dove ogni tanto ci rifugiamo per un periodo di Relax – era candita a Sindaco una ragazza pulita ma alla sua prima esperienza che comunque ha portato a casa un più che dignitoso over 15%) diciamo solo che quello è stato il primo passo. Ora avete qualche anno per imparare il funzionamento della macchina amministrativa e per farvi conoscere meglio alla gente. I Risultati arriveranno alla prossima tornata elettorale, statene certi.

Il M5S sta facendo quello che i partiti popolari hanno fatto nel 900 (anche se con metodologie molto diverse per ovvie ragioni di tempi che cambiano), stanno coinvolgendo la gente normale nei loro processi decisionali/amministrativi ed al tempo stesso li stanno educando alle regole della buona politica e del vivere civico. Era dalla fine degli anni70 che questo non si faceva più in Italia ed infatti i risultati sul livello culturale del paese si vedevano bene (tristemente parlando).

Per questi motivo facciamo una tirata di orecchie a chi dentro il Movimento pensava di Vincere facile in pochissimo tempo (o addirittura di lasciare il movimento se questo non fosse successo). Il percorso sarà lungo e irto di ostacoli (dove si forgerà il carattere dei marinai) ma se il timone sarà ben guidato seguendo le indicazioni della bussola (senza deviazioni e/o scorciatoie) vedrete che quando la nave arriverà in porto sarà strapiena di gente pronta&competente.

Perché non si può cambiare la politica di un paese o città senza coinvolgere la gente che in quel paese ci vive & lavora!! Ed è questa la vera forza del M5S, quello di lavorare assieme alla gente e per la gente.

stelle