Salve

I mesi di “silenzio stampa” sono serviti ad elaborare la seguente proposta:

In passato ci siamo occupati spesso di questo tema raccontando sia dei tentativi fatti per Riformare il Settore della Distillazione Artigianale nel nostro paese, sia di quelli realizzati in altri paesi del Continente. Lungimiranti sono gli Esempi di Francia, Austria, Svizzera, ecc.. che hanno emanato nuove leggi (ed anche finanziamenti) in grado di aiutare la nascita di un Movimento composto da Giovani appassionati dell’Arte della Distillazione interessati ad investire in questo settore. Nel giro di 3/4 anni abbiamo assistito alla nascita di centinaia di nuove MicroDistillerie (nel caso degli USA Migliaia) facendo crescere notevolmente tutto l’indotto e creando migliaia di nuovi posti lavoro.

In Italia come spesso succede i tentativi di riforma sono naufragati di fronte alle resistenze delle realtà già esistenti che non vedono di buon occhio una Liberalizzazione della Distillazione Artigianale per il timore di perdere quote di mercato. Giusto o Sbagliato che sia o noi questo non interessa, siamo convinti che anche in Italia ci sia un Movimento di giovani interessati ad investire in questo settore. Solo che le leggi in vigore (vecchie anche di oltre 60 anni) rendono veramente arduo l’apertura di Nuove Realtà imprenditoriali (infatti negli ultimi 30 anni le nuove Distillerie in Italia sono state una dozzina contro le diverse Centinaia dei paesi confinanti). C’è bisogno di una nuova normativa che renda più snella la possibilità di avviare delle piccole realtà imprendoriali nel campo della distillazione.

In parole semplici c’è bisogno di creare delle norme che regolamentino la Distillazione Artigianale in Italia in modo da permettere a tutti i giovani interessati di avere la possibilità di investire in questo settore. Si tratta di aiutare a far crescere un movimento per fare in modo che anche nella distillazione possa succedere quello che è successo nel mondo della birra, la nascita di una rete di Micro Distillerie.

A TALE SCOPO ABBIAMO DECISO DI SCRIVERE NOI LA LEGGE E DI PRESENTARLA DIRETTAMENTE NELLE COMMISSIONI ADIBITE ALLA SUA VALIDAZIONE (Prima di Essere Presentata all’approvazione delle camere).

In Italia da qualche tempo esiste una forza politica che da questa opportunità. Dei semplici cittadini possono scrivere una proposta di legge che verrà prima presentata per la discussione pubblica e nel caso ci siano tutti i requisiti tecnici proposta nelle opportune sedi dai deputati appositamente eletti (di questo ci facciamo garanti noi).

Spesso molte persone nel nostro ambiente si sono lamentate del fatto che in Italia non si riesce mai a fare niente invitando di volta in volta questo o quel politico a fare qualcosa per sbloccare la situazione. Ecco forse è il momento che ci rimbocchiamo le maniche e ci diamo da fare noi direttamente. Ma andiamo avanti ad un passo alla volta :

In Primis si tratta di SCRIVERE la BOZZA della PROPOSTA di LEGGE.

A tale scopo pubblichiamo in questo link la vecchia proposta di Riforma presentata da alcuni deputati della Lega qualche anno fa, in modo che possa essere presa come esempio (ripartiamo da dove si sono fermati loro). La Proposta in questione è forse un po’ semplicistica ma può andare benissimo come Canovaccio su cui Lavorare. Potremmo anche prendere visioni delle Riforme fatte nei paesi già citati (Francia, Austria, Svizzera, USA, ecc..).

Quando avremo buttato giù una 1° Bozza potremo chiedere ai nostri amici Distillatori in attività di dire la loro in proposito apportando eventuali modifiche e suggerimenti tecnici (non tutti osteggiano una liberalizzazione della Distillazione Artigianale, alcuni la incentivano).

Quando la Bozza sarà definitivamente pronta la Presenteremo sull’apposita Piattaforma per la Presentazione di Nuove Leggi (tutti avranno capito che si tratta della piattaforma degli Attivisti del M5S) per una Discussione Generale. Fatto anche questo passaggio la Potremo Finalmente Presentare nelle Apposite Commissioni Parlamentari per la sua Definitiva Approvazione.

Direi che è arrivato il momento di iniziare, incominciamo a raccogliere le proposte da inserire nella 1° Bozza.

Non serve dire : “io vorrei che si potesse fare questo, quello, ecc..” mandate i vostri contributi scritti già in forma di proposta di legge (come abbiamo detto vi potete ispirare alla proposta già presentata sopra).

Intanto Partiamo dalla STESURA della 1° BOZZA : Nei Prox Giorni Apriremo una Apposita Pagina su Fb così da rendere fruibile la lettura dei testi e più semplice la raccolta di suggerimenti/proposte.

Prendiamo Esempio da Ranieri e dal Leicester ……  io dico che ce la Famo!!

alembic

 

  1. davide ha detto:

    Francesco parliamone, io ho anche un po’ di idee come renderla sostenibile anche per chi è contro. Vale la pena provare.

    • adminspirito ha detto:

      Pensavamo di seguire il seguente schema :
      1 – Buttiamo noi giù una Bozza e la Pubblichiamo in una apposita pagina fb (per avere qualcosa da cui partire)
      2 – Tutti possono intervenire e proporre delle Modifiche
      3 – a questo punto la facciamo girare tra i professionisti Distillatori che conosciamo per sentire il loro parere Tecnico
      4 – Una volta pronta la pubblichiamo nell’apposita pagina della proposte parlamentari e contattiamo il Deputato del nostro territorio (e quello che è nell’apposita commissione Agricoltura) x un incontro
      5 – A questo punto non dipende più da noi…….

    • matteo ha detto:

      Dove si può leggere la vostra proposta di legge?