La Manifestazione ad Arezzo su Banca Etruria

Posted: 25th gennaio 2016 by adminspirito in VARIE

Salve

Innanzi tutto è giusto precisare che le cifre che hanno dato i TG della RAI sulle presenze ad Arezzo non sono veritiere, basta vedere questa foto qua sotto scattata dal palco che mostra una piazza ben nutrita, ma è anche vero che ci si aspettava molta più gente.

Quindi cosa è Successo?? Noi una idea ce la siamo fatta :

Pz San Jacopo all’inizio era davvero deprimente per i buchi che offriva e pensare che quella è stata storicamente la Piazza per i Comizi della Destra (nei decenni passati molto poco frequentati) perché in fondo non ci vogliono folle oceaniche per riempirla, bastano 1000 persone ed il gioco è fatto. Invece a metà mattinata eravamo ben lontani anche dalla metà, poi piano piano la gente ha iniziato ad affluire……  in certi momenti abbiamo avuto l’impressione che fossero di più le persone arrivate da fuori che gli Aretini. Comunque quelli del PD ci si sono subito buttati sopra sparando commenti ironici ad “alzo zero” sui SocialMedia.

Innanzi tutto tocca ammettere che se fosse venuto Grillo molto probabilmente le grandi folle ci sarebbero state da subito ma proprio in questi giorni lui ha fatto sapere che vuole ridimensionare non solo il suo impegno, ma soprattutto la sua presenza, per permettere al Movimento di Camminare con le proprie gambe. Se fosse venuto ad Arezzo e la Piazza si fosse riempita a dismisura quelli del PD avrebbero detto che tutta quella gente era li per assistere ad uno spettacolo e quindi non “misurabile” come evento politico (come Rigirano la Frittata i “RenziBoys” neanche la Clerici alla Prova del Cuoco).

Ma in particolare è mancato un Coordinamento Locale del M5S che nelle settimane precedenti si misurasse con questo problema. Appena è esploso il “bubbone Banca Etruria” ci siamo permessi di scrivere al M5S Aretino per suggerire di “prendere il toro per le corna” e di gestire in prima persona questa brutta situazione, utilizzando i Parlamentari Locali come raccordo con Roma. In pratica proponevamo di diventare i portavoce locali/nazionali del neonato movimento dei truffati da BancaEtruria e di utilizzare gli eletti locali per fare da tramite con il parlamento, una iniziativa che partiva dal basso, dai cittadini truffati e che arrivava fino in aula a Roma, organizzando incontri & manifestazioni sia ad Arezzo che a nella capitale. Non lo avessimo mai fatto!! Ci è arrivata (non sappiamo da chi) una risposta “stizzita & polemica” sul fatto che loro avevano già fatto tutto il possibile (passando la palla all’Associazione Consumatori) e che siccome “avevano famiglia” non avevano tempo da perdere in inutili campagne ecc …… (volevamo farvela leggere in toto, è avvenuto tutto tramite la loro pagina FB, siamo andati a ricercare la discussione per poterla “Linkare” ma non c’era più, cancellata- mese di Novembre- se qualcuno riesce a trovarla la posti qua sotto nei commenti).

Va bene, il tempo è prezioso x tutti e noi probabilmente siamo gli ultimi a dover parlare in quanto non siamo impegnati in prima persona, però lo siamo stati in passato in altri movimenti & situazioni e mai ci saremmo permessi di recriminare per il tempo dedicato a quello che stavamo facendo. Del resto mica ce lo aveva segnato il Medico, se decidi di fare un passo del genere poi non ti puoi lamentare del fatto che ti porta via del tempo!!

Dobbiamo ammettere che più volte siamo stati tentati di “scendere in campo” in prima persona, fisicamente (virtualmente lo abbiamo già fatto da tempo, infatti siamo iscritti dal 2013, ben prima che il M5S esplodesse alle elezioni), ma ogni volta che eravamo lì per fare il passo definitivo succedeva qualcosa che ci faceva ritrarre la gamba. Quindi non conosciamo bene le persone che si danno da fare a nome del locale M5S, sicuramente si meritano il nostro rispetto e la nostra stima perchè si impegnano in prima persona ma comunque questo non li autorizza certo a risponderci con quel tono.

Del resto, probabilmente, se le cose che quel giorno avevamo suggerito fossero state fatte o anche solo prese in considerazione, probabilmente Domenica in Piazza sarebbe andata in un altro modo e ora quelli del PD avrebbero un argomento in meno per provocare. Ci permettiamo un ultimo suggerimento : la smetterei di andare dietro agli attacchi polemici e privi di fondamento degli esponenti del PD, lo fanno per trascinare tutti nel terreno della polemica-continua in cui loro sono maestri, molto meglio continuare ad occuparsi dei fatti e a dare risalto a quelli. Un po’ più di Visibilità da parte degli esponenti nazionali eletti nelle nostre zone (Arezzo) non sarebbe male, da fuori facciamo fatica a comprendere in quale misura e con quali azioni stanno rappresentando il nostro territorio!!

fb

 

  1. Giulio ha detto:

    Ciao Francesco
    Poche parole , nel rispetto della tua scelta , per dirti che ad un mese dal tuo ultimo scritto la mancanza delle tue parole nel mondo dei distillati e grandissima……..Mi auguro che le cose ti vadano bene
    I miei migliori saluti
    Giulio

    • adminspirito ha detto:

      Ciao Giulio
      Cavolo è passato solo 1 mese !?! A noi sembrano siano 6 o anche di più.
      Che vorrà dire ?!?

      Francesco

      • Giulio ha detto:

        Che piacere sentirti
        Che vorrà dire ? Cercando di essere sempre positivi vorrà dire che : magari ti manca un po’ scrivere due piensieri o qualche recensione e chissà un giorno o l’altro ci farai una bella sorpresa …….
        Un saluto ancora
        Giulio
        Ps . Sabato sera degustando un dito di calvados di Marcel Blin con amici raccontavo di te ,del tuo sito, di come ero venuto in possesso della bottiglia……che grande prodotto….
        A presto…

  2. davide ha detto:

    Dura ancora molto il silenzio radio?
    C’é veramente tanto da dire su quanto sta accadendo in giro.
    E dai. Scambiamoci un po’ di pareri.