Siamo un po’ Stanchini…

Posted: 4th gennaio 2016 by adminspirito in ACQUEVITI VARIE

Salve

Innanzi tutto vogliamo cogliere l’occasione per augurare a tutti un Sereno 2016 (per il Fantastico ci siamo già arresi da un pezzo), che i vostri desideri possano avversarsi e che arrivati al 31 Dicembre di quest’anno guardandovi indietro possiate esclamare “questo è stato davvero una grande annata”.

Non sappiamo bene il perché ma pochi secondi dopo lo scoccare della mezzanotte, appena entrati nel 2016, abbiamo avvertito come una sensazione calda, piacevole, che ci saliva dallo bocca dello stomaco e si irradiava in tutto il petto, come se l’entrata nel nuovo anno aprisse le porte ad un periodo ……… non sappiamo come chiamarlo quindi per scaramanzia non lo chiamiamo!! Era una sensazione che avevamo già provato altre volte da ragazzi ma che da molti anni non avvertivamo più e siamo sicuri che l’alcol del brindisi di mezzanotte non c’entri per niente.

Detto questo volevamo anche cogliere l’occasione per salutare tutti, in particolare quelli che si fermano a leggere anche queste righe e non solo le recensioni che parlano di bottiglie. LoSpiritodeiTempi ha deciso di fermarsi. Come diceva Forrest Gump nell’omonimo film “Ci Sentiamo un po’ Stanchini” e abbiamo pensato di prenderci una Pausa di Riflessione.

In verità era un po’ di tempo che la cosa ci frullava per la testa e quindi abbiamo pensato di approfittare del nuovo anno per recidere il cordone ombelicale che ci legava a questo avventura. Ringraziamo queste pagine che per noi sono state davvero utili in quanto ci hanno permesso di mettere meglio a fuoco i pensieri e le sensazioni avvertite. Sono passati 6 anni e da un semplice Blog letto da qualche amico è diventato un sito frequentato da oltre 100.000 persone. Negli ultimi tempi ci hanno proposto di “farlo crescere” (che vorrà dire poi…) e siamo stati invitati per ascoltare delle proposte in merito. Un paio di volte siamo stati anche tentati ma poi ci siamo accorti che se avessimo fatto quel passo avremmo perso tutto lo spontaneismo che ci aveva contraddistinto (con i pregi & difetti che questo comporta). Non eravamo neanche partiti che già fioccavano i “è meglio parlare solo di temi legati ai distillati ed evitare tutti gli altri”, “ricordati che ora ti leggono molte persone”, “dovresti parlare anche di questo….. o di quello”, ecc….  Un lavoro ce l’abbiamo già, quindi non vediamo davvero il motivo per cui questo spazio doveva diventare una specie di secondolavoro.

Nella scelta hanno pesato anche alcune delusioni legati ai temi trattati. Volevamo costruire qualcosa di diverso ma non ci siamo riusciti. E poi il mondo che ruota attorno a certi prodotti a noi cari negli ultimi tempi si è modificato davvero tanto lasciando sempre meno spazio ai sentimenti e sempre di più al denaro. Il Whisky è diventato un “prodotto” per persone davvero ricche e il Rum sta correndo verso la stessa direzione. Tutti si possono permettere una buona bottiglia, ci mancherebbe, ma se poi ti appassioni all’argomento come fai a dover rinunciare a certe etichette perché troppo care!?!. Anche noi, pur avendo una attività correlata, abbiamo fatto dei grossi sacrifici per aprire & assaggiare determinate bottiglie e molte altre non abbiamo potuto permettercelo.

Il sito resta comunque on-line ed anche il servizio di Valutazione Bottiglie, per quello potete sempre contattarci. Così come potete scrivere per parlarci di altre iniziative/richieste. Se poi tra di voi c’è qualcuno che ha voglia di raccogliere il testimone e di continuare è davvero il benvenuto. Dal canto nostro invece, come ogni Pausa di Riflessione che si rispetti, ci auguriamo che da questo momentaneo stop nasca qualcosa di nuovo/buono. Ce lo auguriamo davvero !!

  1. Gianluca ha detto:

    Francesco che brutta notizia !!
    Aprire il tuo blog quotidianamente per vedere se avevi pubblicato qualcosa era sempre piacevole e quando c’era un nuovo articolo lo leggevo tutto d’un fiato !
    La passione che hai trasmesso nei veri distillati trattati ha permesso a me di conoscere e provare il mondo del Gin e conoscere altre realtà più nascoste come il Calvados…che dire GRAZIE !!!!
    Però ricordati io aprirò sempre la tua pagina ogni giorno per vedere se sarai tornato…..

  2. Fabrizio ha detto:

    ciao Francesco
    mi unisco al pensiero di Gianluca…anch’io aprivo il tuo blog quotidianamente per vedere se c’era qualche nuovo articolo da leggere o qualche nuovo distillato da ordinare e provare;
    spero che tu possa ritornare sulla tua decisione….
    in ogni caso in bocca al lupo per la tua attività e per la vita…grazie ancora

  3. Tiziano ha detto:

    Penso di essere uno degli ultimi “arrivati” a leggere giornalmente (articoli vecchi compresi) questo blog… Su questi argomenti ne so davvero poco ancora ma la passione è nata soprattutto dopo aver scoperto questo sito.
    Grazie, davvero grazie!
    Spero troverete di nuovo le forze per continuare quanto prima.

  4. Giulio ha detto:

    Ciao Francesco
    Mi unisco anch’io al coro: sono anni che ti seguo e leggerti è sempre stato un piacere ed una fonte di insegnamento . E poi quel tuo essere veramente diverso poco attaccato al “vil denaro ” è tanto appassionato , questo traspariva sempre dai tuoi scritti.
    I tuoi articoli mi mancavano già durante i tuoi brevi periodi di ferie …..
    E comunque dovessi ricominciare a scrivere per favore non cambiare il tuo modo di farlo : spaziando talvolta anche al di fuori del mondo dei distillati ( questo ti faceva essere diverso è meglio di tanti altri )
    Ti auguro ogni meglio e comunque un clic per vedere se sarai tornato lo farò sempre
    GRAZIE

  5. paolo ha detto:

    Nooooo, non può essere vero, ed adesso dove troviamo chi ci dava consigli e recensioni, soprattutto sui Rum, e ci deliziava con un modo di esporre veramente unico.L’unico appunto che vi muovo, e che forse scrivevate troppo, nel senso quasi ogni giorno un post, forse vi ha logorati, se fate uno solo a settimana, credo vi sentirete più leggeri e non ci lascerete soli. Spero possiate tornare, e comunque continuerò ad aprire il vostro sito ogni giorno. Abbiamo bisogno di voi.
    Ciao e grazie di cuore.

  6. Enrico ha detto:

    Francesco ti capisco nell’espressione di forrest.
    A suo tempo pure io lo feci ma spero tanto che l’epilogo sia diametralmente opposto al mio caso. Altrimenti non ti leggeremo più.
    Buon tutto.
    Ciao,
    Enrico

  7. Paolo ha detto:

    ciao Francesco, solo per ringraziarti dei preziosi consigli e delle cose particolari che in questi anni ho provato grazie a te…
    Magari adesso avrai tempo di fare un salto in Normandia.
    un abbraccio e a presto.
    paolo

  8. Simone ha detto:

    E’ con profondo dispiacere che apprendo la notizia…..peccato, perché l’appuntamento con il blog de “Lo spirito dei Tempi” era diventato un piacere quotidiano.
    Mi auguro che questa pausa possa servire per riposare e per ritrovare l’entusiasmo, cosi da ritornare a scrivere ed allietarci il prima possibile!

    • Marco ha detto:

      Ciao Franceeee,
      leggo solo ora e mi dispiace molto.
      Mi dispiace perché da ogni tua riga, anche da quelle più polemiche e non necessariamente legate al mondo dei distillati ;-), traspariva una grande passione, cosa rara di questi tempi.
      Probabilmente prima di prendere questa decisione hai riflettuto parecchio, quindi mi sembra stupido ed irrispettoso chiederti di ripensarci. Spero solo che si tratti di una sosta momentanea.
      Citando Daniel Lugo in PAIN & GAIN: “Ti riposi, ti riprendi, e torni sulla panca”.
      In bocca al lupo per tutto!

  9. antonio ha detto:

    Che peccato , una notizia del genere non me l’ aspettavo , visto l’amore , lentusiasmo e la passione che metti nello scrivere su questo blog.
    Tutti i tuoi post li ho trovati sempre molto interessanti , anche io , come gli altri , non aspettavo altro di leggere un tuo nuovo articolo.
    Magari questo periodo di riposo di servirà per riprendere energia e ritornare con più entusisamo di prima.
    Me lo auguro , ti faccio un in bocca al lupo
    Antonio

  10. nooooo..il post che non avrei mai voluto leggere 🙁 un mio grande punto di riferimento!!, abbiamo da stappare appleton exclusive insieme..
    a presto lungo #leviedelrum
    un abbraccio Marco

  11. pino perrone ha detto:

    Primum vivere deinde philosophari.
    In bocca al lupo. Pino

  12. cristian ha detto:

    Ciao Francesco , innanzitutto buon anno anche a te , apprendo ora la notizia e la cosa mi spiace molto , senza nulla togliere ad altri il tuo è il mio sito preferito , comunque immagino l’impegno davvero grande e , ovviamente rispetto la tua decisione , buona fortuna ci si vede in giro.

  13. Buon Anno, Francesco!

    Ti capisco bene, aprire un blog e mantenerlo al livello di passione che hai dimostrato finora è un vero lavoro, e di lavorare un bel momento ci si stanca.

    Adesso ti starai aggirando tra i meleti spogli della Normandia, e soprattutto tra le bottiglie del Pays d’Auge, possiamo scommetterci il nostro migliore cognac!

    Quando tornerai, ti tornerà anche la voglia di raccontarci il tuo giro, tutti noi tuoi lettori non abbiamo dubbi. Ma senza fretta, un giorno che ne avrai voglia. Perchè siamo sicuri che non ci lascerai soli. Non troppo a lungo, almeno.

    A presto!

  14. Pietro ha detto:

    Buon anno Francesco!

    Persino io (ahahah) ti chiedo di continuare!! Cavolo proprio ora che cominciavo quasi forse ad apprezzarti! (scherzo eh 🙂 )…
    Tieni duro!!

    Per cui non ti dico addio ma arrivederci presto e Buon Anno!! Torna con tanto Calvados

  15. Patrizia ha detto:

    Buongiorno io arrivo sempre tardi ma vorrei dire che ho mandato una e-mail per valutazione mi dispiace che ci sono maleducati in giro e posso confermare ma spero che la mia richiesta sia considerata di attenzione grazie

    • Davide ha detto:

      Qua si parla di cose “alte” e lei signora si preoccupa delle valutazioni. Non dico maleducato ma almeno non le sembra fuori luogo il suo commento?

  16. cyril ha detto:

    what ? you cant stop Francis, and let your readers alone, c’mon, or just keep writing notes about rum, ok ? that would be enough to please me 😉

  17. gianluca ha detto:

    Ciao!
    Guarda, quello di essere “stanchi” è qualcosa di comune a tutti i progetti sul web e non della vita. Come le cose iniziano, poi finiscono.
    Un consiglio da esperto: non “spegnere” il sito per nessuna ragione al mondo. Chi lo fa toglie a tantissime altre persone (davvero non hai idea di quante!) la possibilità di leggere.
    E poi.. Apri una pagina in cui chiedi aiuto e domandi se ci sia qualcun altro interessato a portare avanti la cosa. E’ un esercizio di umiltà, ma se prendi buoni accordi avrai la soddisfazione tu stesso di leggere ottimi articoli, e tra un paio d’anni guarderai a quello che è successo con grande orgoglio!

  18. adminspirito ha detto:

    Salve
    Grazie a tutti per le “belle parole” e per gli attestati di Stima, ci ha fatto molto piacere leggerli.

    Siamo appena tornati da una Vacanza a Parigi senza aver mai visto la Ville Lumiere (a parte un caffè preso in un Cafè tra le stazioni di Gare de Lyon e Gare du Nord).
    Durante il viaggio di andata siamo finiti in cuccetta con 2 Ragazze di Firenze che andavano ad Amsterdam (via Parigi appunto). Siccome da cosa nasce cosa siamo finiti nella capitale Olandese assieme a loro.
    Cosa che non sapevamo la città di Amsterdam ospita circa 10 Distillerie alcune risalenti (per davvero) al 1600 e ci abbiamo trovato dei prodotti davvero notevoli (Rum, Whisky e Jenever la loro Acquavite Tradizionale che può arrivare fino ai 25 anni di invecchiamento).
    Un Aneddoto tra i tanti:
    Quando abbiamo mandato una mail per visitare l’ultima Distilleria Tradizionale rimasta in attività ci hanno risposto (testuali parole) : “non abbiamo personale per le visite e di solito le poche che facciamo vanno prenotate con largo anticipo, ma abbiamo letto l’indirizzo della sua mail (lospiritodeitempi@libero.it) e conosciamo il suo sito per averlo visitato un paio di volte in passato, quindi in questo caso, apprezzando la vostra passione, faremo una eccezione, potete venire Domani alle 16”.
    Cacchio, ci siamo rimasti di Sasso e davvero lusingati !!
    Distilleria Fantastica tra l’altro, una delle ultime che ancora lavora con i vecchi & tradizionali Post Still !
    E poi le Storiche aziende di Amsterdam che producono Sigari, anche queste in attività dal 1600/1700 con delle Smoking Room davvero incredibili a piena disposizione dei clienti (una di queste è realizzata dentro la più grande Biblioteca d’Europa sui Libri dedicati al Tabacco).
    Oppure lo storico “Whisky Cafè” con oltre 1000 bottiglie di Whisky (e tutte aperte) a disposizione dei Clienti (solo i Port Ellen erano più di 35/40), noi ci abbiamo dato di Glenugie, uno dopo l’altro.
    E poi…… e poi……. sarà come volare ……
    Bella Vacanza davvero, ci sembrava di essere tornati indietro di 20 anni (ai nostri di 20yo per l’appunto)!!
    Ce ne sarebbero di cosa da raccontare…… e di nuovi prodotti (a noi sconosciuti) che ci hanno colpito.
    Se vi capita di andare ad Amsterdam tenete presente che oltre al classico Triangolo “Sex, Drugs, Rock&Roll” c’è di più (molto di più)

    • Giulio ha detto:

      Ciao Francesco
      Che piacere risentirti ,sono contento per la tua bellissima vacanza.
      Chissà che ricaricando le batterie non ti venga voglia di tanto in tanto di scrivere qualcosa.Devo dire che mancano tanto le tue recensioni i tuoi consigli ,il tuo portarci a conoscenza di vere e proprie chicche sconosciute ai più ma sopratutto quel tuo criticare senza peli sulla lingua situazioni ,modi di fare e quello che questo mondo ci propone di giorno in giorno a presto …….

    • Boris ha detto:

      Va bene, va bene, tutto bello, tutto ok, tutto fantastico
      Il whisky, il sigaro, il gin….
      Ma con le due fiorentine poi?
      Lo sai che ai comuni mortali piacciono i particolari più morbosi

  19. adminspirito ha detto:

    Ti potrei rispondere che siamo “Vegetariani” ma molto probabilmente verrebbe mal interpretata. Ti sei giocato il Regalo (ed era un bel regalo).

    Non abbiamo trovato locali dedicati al mondo dello Spirito dei Caraibi ed anche le migliori Enoteche tenevano soltanto le etichette più commerciali (abbiamo trovato Rum più interessanti nelle Distillerie di Jenever che abbiamo visitato).
    Direi che sarebbe l’Ora di aprire una RHUM HOUSE ad Amsterdam!
    Davanti al nostro Hotel c’era questo Battello, abbiamo pensato che con un leggero restauro, una volta trasformato in una specie di Veliero Pirata sarebbe davvero una fantastica location per aprire un Locale Interamente dedicato al Mondo del Rum.
    Del resto abbiamo visto : Hostelli su Battelli, CoffeeShop su Battelli, Appartamenti su Battelli, Cafè su Battelli, Antiquari su Battelli, Fiorai su Battelli….. perché non una Maison du Rhum sul Battello (arredato da Nave Pirata)??!!

    Quasi quasi presentiamo il progetto su una piattaforma di CrowdFunding!!

    null