Gin Made in London/Tuscany

Posted: 31st dicembre 2015 by adminspirito in GIN
Tags: , , , ,

Salve

Terminiamo la fine di questo 2015 con un ritorno alle origini andando a presentare un nuovo Gin prodotto in UK ma con cuore Toscano.http://static.sabatinigin.com/content/sabatini-gin-bottle-v1.png

Il Sabatini Gin è figlio di un progetto ideato in Toscana e realizzato a Londra con ingredienti provenienti dalle lande Etrusche. Un Gin nella più pura tradizione anglosassone, un London Dry, che è stato Distillato da Charles Maxwell della Thames Distillers di Londra attraverso l’infusione di 9 Botanicals (ginepro, coriandolo, iris, finocchio selvatico, lavanda, foglie di olivo, timo, verbena e salvia) coltivati dall’Azienda Agricola della Famiglia Sabatini sita nella zona di Cortona (solo il Coriandolo viene da un altra tenuta ma sempre nella zona di Arezzo).

Charles Maxwell è praticamente uno “stilista” del Gin, nella sua lunga carriera ne ha prodotto decine di marche che sono state in grado di aggiudicarsi numerosi premi & medaglie, alcune commercializzate da lui direttamente, tutte le altre prodotte su ordinazione per conto terzi; tanto per citarne qualcuna di quelle più note : Geranium, Fifty Pounds,  Oxley, Juniper Green Organic, ecc.. Figlio di una lunga tradizione/generazione di Distillatori (si racconta che il suo primo antenato che si è cimentato nella nobile arte del Mastro Distillatore sia George Bishop ed abbia iniziato a Distillare Gin nel 1680) Charles Maxwell è oggi arrivato all’ 8° Generazione e dal 1976 ha iniziato la sua carriera alla Finsbury Distillery Company.

Oggi è il Master Distillers della Thames Distillers di Londra e da qui ha ormai prodotto decine di Marche di Gin diventando uno dei massimi esperti del Regno Unito. A lui si sono rivolti i Sabatini per studiare & produrre un Gin con i Botanicals coltivati nella loro azienda agricola di Cortona (AR) in grado di offrire degli aromi tipici della Terra di Toscana. Prodotto per infusione il Gin Sabatini viene realizzato con un antico & tradizionale alambicco Pot Still di piccole dimensioni per essere poi distillato 2 volte prima di essere imbottigliato alla gradazione di 41,3%.

Direi che è giunto il momento di andare ad ad Assaggiarlo :

Al Naso si presenta con un bouquet di forte intensità, il Ginepro la fa da padrone ovviamente ma in questo caso è da sottolineare la grande eleganza che emerge dal bicchiere. In seconda battuta vengono fuori dei piacevoli aromi Agrumati di Arance Amare & Mandarino seguite dalle erbe e da note speziate piccanti. In Bocca invece ti colpisce da subito per il sapore davvero morbido & vellutato tanto da farlo sembrare quasi un Old Tom invece che un London Dry Gin. Il sapore di Agrumi è ancora più marcato. Il Finale è ricco e la persistenza bocca davvero marcata. Che Dire ?!? E’ davvero un ottimo Gin con tutte le caratteristiche per sedurre il gusto medio italiano che privilegia prodotti più morbidi & vellutati rispetto ad altre tipologie. Ovviamente perfetto nella preparazione del miglior Gin Tonic ma al tempo stesso ottimo per essere degustato liscio.

Lo possiamo classificare come il Primo Gin Toscano della Nuova Generazione e lo potete trovare in vendita (anche da noi) a circa 38 euro la bottiglia.

Lo abbiamo degustato assieme alla fumata di un Ramon Allones Ed. Limitata 2015 uno dei nostri Habanos preferiti anche se non è del sigaro che ora vogliamo parlare. Terminata la fumata abbiamo utilizzato un regalo del nostro Tabaccaio, lo “SpengiSigaro“. Questo incredibile marchingegno realizzato dai professionisti della NASA durante i loro viaggi nello Spazio è davvero utilissimo per ogni fumatore che si rispetti. Cosa fare dopo essere giunti alla fine del vostro amato sigaro ?? Abbandonarlo solo e ramingo nel posacenere potrebbe essere una fine ingloriosa e quindi !?! Ecco che ci viene in soccorso lo SpengiSigaro di nuova generazione, un ditale di Metallo lungo circa 5/6 cm (con un diametro di circa 3 cm) che potete mettere in piedi nel vostro posacenere (quindi il posacenere ci vuole lo stesso) e arrivati al momento fatidico infilarci il sigaro perché possa finalmente spengersi. L’incredibile oggetto lo potete trovare in vendita in tutte le migliori tabaccherie dello Stivale alla modica cifra di 5 euro. Assolutamente imperdibile per ogni fumatore degno di questo nome approfittiamo delle ultime ore del 2015 per candirlo al concorso come Oggetto più Inutile dell’anno. E costa pure 5 euro !! Il mondo è davvero un posto strano !!

Interessante invece è un altro progetto che sta portando avanti una azienda Toscana specializzata in liquori, quello di produrre una Acqua Tonica Premium di altissima qualità. Quando anche questa sarà pronta potremo realizzare il primo Gin Tonic Made in Tuscany.

Detto questo Auguriamo a Tutti un Felice 2016 !!

http://www.foodscovery.com/media/images/vetrina/gin-foodscovery-03.cover.jpg