Salve

Avete in casa qualche bella Bottiglia di Pappy Van Winkle, il Celebre Bourbon che fino a 3/4 anni fa si poteva comprare a 90 euro mentre nessuno se lo “cacava” e oggi che te lo “spacciano” a 1000 euro tutti lo vogliono ??? Non avete PVW ma avete il suo “progenitore”, qualche bella bottiglia di Old Fitzgerald ?? Siete messi male e nel vostro armadietto dei liquori per quanto riguarda la voce Whiskey vi è rimasta solo qualche bottiglia di AH Hirsch ??

Bene da oggi avrete finalmente di che togliervi qualche sfizio, prendete le vostre bottiglie e andate di corsa a venderle in questo Negozio Made in USA, anche si vi daranno 1/4 del prezzo di Listino fate sicuramente il più grosso affare della vostra vita.

Noi intanto proviamo a fare 2 conti con le nostre bottiglie che abbiamo nell’armadietto :

van winkle reserve 15 lot A for sale

La Bottiglia di Rye Vintage di PVW ce l’abbiamo (da non confondere con la varie edizioni di 13yo che si sono succedute nel tempo e che trovate sempre nello stesso sito ad altri prezzi). In questo caso parliamo del Vintage 1985 che viene venduto ad appena $ 15.500

Andate pure a controllare se non ci credete

old fitzgerald 1950 for salePer quanto riguarda la Distilleria Originale dai cui provenivano le botti per la realizzazione del PVW, cioè la Stitzel-Weller ecco un bel Old Fitzgerald 6yo del 1950. Anche questo ce l’abbiamo (una l’abbiamo anche aperta e bevuta era solo un 1954, un altra la abbiamo praticamente regalata al Terziotti) e sono altri $ 4999 (prezzo da supermercato con tutti questi 9)

Andate pure a controllare se non ci credete

Very Old Fitzgerald 1950Rimaniamo sempre in campo di Old Fitzgerald e consoliamoci con questo Very Very Old . Anche questa ce l’abbiamo ma qui dobbiamo ammettere che siamo rimasti un po’ delusi, appena $ 1750 (ci sembra davvero una miseria tutto sommato)

Andate pure a controllare se non ci credete

old rip 15 year squatTorniamo ad occuparci della prima edizione del PVW 15yo, quella con la Bottiglia bassa detta Dumpy (chissa perché in molti la considerano + scarsa rispetto al PVW con la bottiglia alta, invece è proprio l’incontrario). Anche questa ce l’abbiamo e ne siamo contenti perché vale appena €. 4900

Andate pure a controllare se non ci credete

A H Hirsch Red Wax 20 year bourbon script 91.6 proofCambiamo etichetta pur rimanendo sempre nello stesso terreno e parliamo del celebre AH Hirsch 20yo che appena qualche anno fa compravamo a 100 euro la bottiglia. Ne abbiamo tenuta integra una per fortuna ed oggi si vende a $ 7000

Andate pure a controllare se non ci credete

Poi abbiamo altri Old Fitzgerald sia in bottiglia che in Decanter che non figurano in questo sito, ma anche se prendiamo in esame solamente queste bottiglie qua sopra e tiriamo un totale arriviamo alla invidiabile cifra di $ 34.149 che in euro fa appena € 31.325 (mazza per 5 bottiglie)

Comunque attenzione…….. rullo di tamburi…….. se qualcuno dovesse avere in casa la 1° Edizione del PVW 20yo (quella uscita nel 1987 come riporta l’etichetta)…… guardate un po’ a quanto ammonta il suo prezzo (non lo riportiamo x i deboli di cuore).

Ora non abbiamo voglia di commentare questi prezzi probabilmente un po’ fuori misura (infatti li chiamiamo sempre prezzi e non quotazioni), resta il fatto che chi li propone si impegna anche a spiegarne i motivi il tutto, dobbiamo ammettere, anche condito di una certa enfasi.

Di una cosa però siamo grati a questi signori, sono stati in grado di mettere un po’ di ordine in un settore un po’ in preda alla confusione. Gli imbottigliamenti di PVVW non sono tutti uguali ed anche la stessa etichetta, prendiamo il 20yo, assume un certo valore in base all’anno di uscita (che fa il paio con quello di Distillazione ovviamente). Si dice infatti che i PVW delle ultime edizioni fossero un po’ “scarsi” rispetto a quelli precedenti, per questo più datate sono le bottiglie (cioè uscite alla fine degli anni 90 o primissimi 2000), più interesse queste assumono nei confronti di un appassionato (e di conseguenza il valore sale).

Gli Americani si che sanno fare le cose in grande, negli anni 90 le 2 migliori Distillerie di Bourbon che avevano chiudono perché nessuno compra il loro whiskey. Appena le Scorte sono terminate i prezzi di quelle bottiglie raggiungono cifre astronomiche perché tutti le vogliono. Niente vie di mezzo cocchi qui siamo nel Wild West.