Gurkha Cigar & Abuelo Ron

Posted: 25th novembre 2015 by adminspirito in RUM, SIGARI
Tags: , ,

Salve

Torniamo a parlare di Sigari grazie ad un gradito omaggio ricevuto dagli Importatori del Rum Abuelo (OnestiGroup) durante il recente MWF.

Il Sigaro in questione è della Marca che porta il nome dei Feroci Combattenti Nepalesi, i Gurkha, così apprezzati dai Britannici da farli entrare con un proprio corpo nelle loro forze armate. Gurkha è anche la marca che produce e commercializza i sigari più cari al mondo, i Maharaja che “costano soltanto” 20.000 Dollari per un Box da 10 pezzi (poco meno di 2000 euro a Sigaro Insomma). Non è una novità per questa casa che in passato ha prodotto il “His Majesty Reserve”, un sigaro aromatizzato utilizzando un’intera bottiglia di Cognac Louis XIII de Rémy Martin, venduto al prezzo di $ 1.250 al pezzo (bè dobbiamo ammettere che questa è stata davvero una gran bella trovata).

Nel nostro caso invece si tratta di un Gurkha speciale, una miscela di tabacchi selezionati per essere abbinati alla Degustazione di un Rum Abuelo 7yo, tanto che sotto la Anilla del Marchio si può trovare anche una Fascetta che per l’appunto riporta il nome del Rum Panamense. Personalmente visto che Abuelo produce anche il Rum Centuria, una speciale riserva che costa circa 200 euro noi avremmo scelto quella per questo speciale abbinamento (ma questa è una nostra personale opinione).

Abuelo è uno dei marchi più famosi tra i Rum di Panama che vantano il primato di essere diretti discendenti della tradizione Cubana per quanto riguarda la produzione di Spirito dei Caraibi (alcuni Maestri Roneri si recarono a Panama dopo la Rivoluzione Castrista). Il Sigaro Gurkha viene invece normalmente prodotto in Repubblica Domenicana (anche qui stessa solfa del Post Rivoluzione). Molto bella la confezione del sigaro inserito in un tubo di vetro chiuso con una colata di ceralacca rossa come si usava fare per certi vecchi distillati. Costo di questo Gurkha, un Churchill,  circa 12 dollari al pezzo. Le foglie che compongono la miscela sono Tabacchi Nicaraguensi di Tipo Maduro (foglie scure). I Tabacchi Maduro producono dei sigari fortemente aromatici e dal gusto misto/dolciastro che noi personalmente non amiamo molto.

La Fumata  rispecchia pienamente le nostre aspettative, un sigaro ricco, complesso ma al tempo stesso dolciastro anche se mano a mano che si avanza nei puf il gusto caramellato tende a ridursi, non sappiamo se per via di una certa assuefazione del palato o perché il finale sia meno morbido (va bene cercare di addomesticare il forte & deciso gusto Nicaraguense ma qui forse si esagera). Un sigaro del genere si abbina molto bene ad un Rum Latino ben fatto come Abuelo. Se amate i sigari Maduro dobbiamo ammettere che questo Gurkha offre sicuramente lo spunto per una bella fumata.

Sigari & Distillati ben si sposano tantè che molte tabaccherie specializzate in Cigar & Affini hanno deciso di mettere su una bella parete di bottiglie (meglio evitare i Vini e concentrarsi solo sui Liquori). Del resto la clientela è spesso la stessa e chi può spendere 10/15 euro x un sigaro non si fa certo problemi e tirarne fuori 70/80 per una bottiglia.

Sempre dai ragazzi di OnestiGroup abbiamo saputo che c’è un altro sigaro in Circolazione realizzato per essere abbinato ad un Rum, il Dictador. Non ancora presente sul mercato italiano (non è detto che non si presenti nel 2016) sappiamo soltanto che in questo caso ne sono state prodotte diverse tipologie/formati.

Dal canto nostro saremmo curiosi di provare le migliori Varietà di Sigari Giamaicani (producono anche dei Puros 100% Tabacco Giamaica). Del Resto sull’isola si producono da sempre i Migliori Rum, un Caffè Eccezionale (BluMontain), un Pepe Incredibile (Pimento Jamaicano) e uno dei MioRilassanti più Utilizzati al Mondo (Ganjia), non vedo perché nei sigari dovrebbero essere da meno. Inoltre secondo vecchi studi sul mondo del Tabacco ai Caraibi la Jamaica veniva considerata l’Isola con il Terroir più simile a quello Cubano (affinità di composizione del terreno e umidità relativa), soltanto la massiccia presenza di Cicloni & Tempeste Tropicali rendeva problematico la Coltivazione della pianta del Tabacco, tanto da scoraggiare i grossi investimenti (peccato).

Un Ringraziamento sentito ai ragazzi di OnestiGroup perché non mancano mai di farci assaggiare qualche bella novità in anteprima.