Michter’s Whiskey

Posted: 17th novembre 2015 by adminspirito in WHISKEY USA
Tags: ,

Salve

OLD MICTHER’S STYLE

Lo dobbiamo ammettere all’appena trascorso Milano Whisky Festival l’appuntamento che più ci interessava era quello del Sabato Sera Riservato ai Whiskey USA della Micther’s. Oltre alla presenza del Brand Ambassador che permetteva di approfondire tutti gli argomenti possibili, questa persona ha avuto la “delicatezza” di portarsi dietro un paio di bottiglie di whiskey 20yo (che per il Bourbon è davvero tantissima roba, prezzo all’incirca di 500 euro a boccia con ottime possibilità di aumento x il futuro tra i collezionisti).

Michter’s è un nome storico nel mondo del Whiskey Made in USA, probabilmente uno dei Mostri Sacri assieme all’Old Fidgerald (ma mentre dell’ O.F. se ne trovano ancora un bel po’ di bottiglie, della Bomberger’s/Michter’s della Pennsylvania non se ne trovano poi così tante). Della vecchia Bomberger’s ne abbiamo già parlato qui per chi volesse approfondire l’argomento!!

Oggi il Whiskey Michter’s non viene più prodotto in Pennsylvania (anche se la vecchie Distilleria è stata dichiarata monumento nazionale) ma bensì a Louisville, Kentucky, la Patria della Distillazione a Stelle & Strisce. Il suo Master Distiller è Willie Pratt una persona che può vantare 40 anni di esperienza nel settore (che non sono pochi). Lo stile del nuovo corso non è poi molto dissimile dal precedente, piccoli lotti (Batch) per la ricerca di Bourbon & Rye d’eccezione.

Il loro obbiettivo è di produrre grandi whiskey e per ottenerlo non si risparmiano davvero. Tradizione & Sperimentazione alla ricerca di un prodotto davvero sorprendente (avrebbe poco senso oggi cercare di riprodurre fedelmente i whiskey dei decenni passati, sarebbe impossibile visto quanto è cambiato il mondo). Grande attenzione alla scelta del legno per costruire i barili che vengono tostati in maniera maniacale in modo da permettere una maggior estrazione degli aromi/sapori contenuti nel legno. Di solito l’industria del whiskey riempie i barili con del distillato alla gradazione di 125 Prof. (gradazione americana), loro invece hanno deciso di imbottarlo alla gradazione di 103 prof perché convinti che questo permetta agli zuccheri/tannini/spezie contenute nel legno di sciogliersi in maniera più concentrata nello spirito (con questo sistema aumenta l’Angel Share e quindi si producono meno bottiglie ma questo a loro non importa pur di ottenere un prodotto più ricco & complesso). Anche il magazzino di invecchiamento subisce un trattamento particolare come quello del riscaldamento (alzando le temperature) che permette una più intensa maturazione/concentrazione del whiskey li prodotto. Per ogni tipo di etichetta utilizzano un diverso sistema di filtraggio sempre per cercare di preservarne l’autenticità e la tipicità.

Ma veniamo ai Risultati :

A parte il 20yo di cui non vi parleremo perché la bottiglia non è reperibile sul mercato Italiano (non ci piace fare i “fighi” a tutti i costi), vi vogliamo presentare 2 loro imbottigliamenti classici che affondano le radici nella più pura tradizione distillatoria americana :

US*1 Sour MashSOUR MASH : Questo prodotto era l’etichetta più conosciuta della vecchia Distilleria, realizzato come il Pane con la Lievitazione Naturale si utilizzava una parte del precedente lotto/fermentato per avviare la fermentazione di quello successivo creato da una miscela di cereali diversa che lo rende un whiskey unico (50% Mais, 38% Segale, 12% Orzo Maltato). Il Risultato è un whiskey molto profumato, mediamente delicato e decisamente fruttato. Morbido per via del 50% di Mais mantiene un buon corpo & struttura grazie all’ Orzo e la Segale. Davvero complesso & interessante. Un prodotto tutto sommato unico che non veniva più realizzato dal 1989 anno di chiusura della Bomberger’s.

US*1 BourbonSTRAIGHT BOURBON : il Classico del Kentucky, il prodotto che noi amiamo sopra ogni altro (in questo genere di cose siamo tradizionalisti non ci possiamo fare niente). Realizzato con il Mais migliore che si possa trovare in America, questi piccoli lotti vengono imbottigliati assemblando circa 10/12 barili per volta che hanno subito un invecchiamento di almeno 8 anni. Di corpo leggermente più deciso del precedente ci piace per la sua grande bevibilità ma al tempo stesso è complesso e saporito come pochi altri Bourbon negli USA.

La gamma dei Whiskey Michter’s è molto più ampia e comprende tante altre etichette tra cui i rari 10yo & 20yo (già citati) Rye & Bourbon ed anche un 25yo (sempre di Rye & Bourbon). Rimanendo su etichette più semplici e alla portata di tutte le tasche : Rye & American Whiskey oltre ad altre piccole edizioni limitate realizzate con barili particolari. Chissà che l’azienda Italiana che importa & distribuisce i whiskey Michter’s (la Velier di Genova) non se ne faccia mandare qualche bottiglia (vanno esaurite in brevissimo tempo purtroppo ma se passate dagli USA….)

Insomma al momento i prodotti della rinata Michter’s sono tra i whiskey americani più interessanti che è possibile trovare. Buona degustazione !!

  1. davide ha detto:

    Concordo. Ho avuto modo di assaggiare tutta la gamma (compresi dei single barrel e un 25 anni sottobanco) e sono tutti di ottima qualità e di grande bevibilità.

  2. Ho assaggiato il loro Bourbon, ed era espressivo e di discreto interesse, ma… poi sono andato a sciacquare il bicchiere: siccome al MWF non c’era in giro neanche mezzo contenitore per versarvi i fondi di degustazione (grave mancanza), ho allungato con acqua quel che ne restava e me lo sono bevuto.

    Bé, l’acqua era… DOLCE: brutto segno, che fa pensare al solito vecchio trucco dell’ammorbidente. Temo proprio che questo bourbon e forse tutti i suoi fratelli americani non siano così STRAIGHT come dichiarano in etichetta. 😉