Longueteau 120 Ans

Posted: 24th ottobre 2015 by adminspirito in RUM
Tags: , ,

Salve

La Famiglia Longueteau è la proprietaria della più piccola e graziosa Distilleria dell’Isola di Guadalupe, (Distilleria Esperance), l’unica che lavora esclusivamente con le piantagioni di proprietà, cioè che distilla il proprio rhum solamente con le canne da zucchero che coltivano. E probabilmente l’unico caso in Guadalupe di Agricoltore-Distillatore. La Famiglia Longueteau vanta anche una lunghissima tradizione sull’isola che risale alla seconda metà del 700 anche se soltanto nel 1895 trasformano lo zuccherificio di proprietà in Distilleria ed iniziarono a produrre Rhum.

Oggi distillano il loro Rhum Agricol da puro succo di canna coltivata nelle loro piantagioni di circa 100 ettari (2 tipologie di Canna tra le migliori, la Blu e la R579 una varietà molto ricca e aromatica). Il succo viene immediatamente estratto dalle canne appena raccolte e fatto fermentare per circa 48 ore senza l’aggiunta di sostanza acidificanti e inibitori di schiuma (molto raro nella produzione di Rhum Agricol) con l’utilizzo di lievito madre. La Distillazione avviene in un Alambicco Savalle costruito in Rame & Acciaio dotato di ben 28 piatti da cui esce un Rhum alla gradazione di 70/80%. L’invecchiamento avviene in loco attraverso l’utilizzo di fusti ex-bourbon ed ex-cognac.

I loro Rhum fino a qualche tempo fa difficili da reperire in Italia sono oggi distribuiti da Sarzi Amadè di Milano e soprattutto quelli delle nuova linea sono davvero “innovativi” perché riportano in etichetta sia la varietà di Canna da Zucchero Utilizzata, il tipo di Barili in cui il Rhum è affinato ed anche le percentuali dei vari invecchiamenti selezionati per comporre il Blending. Oltre a 4 tipologie di Rhum Bianchi  tra gli invecchiati è possibile trovare :

  • Il Tres Vieux VS viene prodotto esclusivamente con le migliori varietà di Canna da Zucchero da loro coltivate ed è un assemblaggio di fusti ex-cognac composto da : 40% di Rhum di anni di invecchiamento, 30% di Rhum di 4 anni, 20% di Rhum di 5 anni e 10% di Rhum di 6 anni.
  • Il Tres Vieux VSOP sempre prodotto con le migliori varietà di canna da loro coltivati, affinato in barili ex-cognac e composto da: 50% di Rhum di 6 anni di invecchiamento, 40% di Rhum di 7 anni e 10% di Rhum di 8 anni.
  • l’ XO invece è un assemblaggio di varie tipologie di barili (ex-bourbon ed ex-cognac) e composto da : 70% di Rhum di 8 anni, 20% di 9 anni e 10% di 10 anni.

Ma la Ciliegina sulla torta è la loro Riserva Speciale che hanno fatto uscire quest’anno per festeggiare i 120 anni di Apertura della Distilleria (1895), quella che da il titolo a questo articolo, il Longueteau 120 Anni (inteso come 120 anni di attività, non certo come un Rhum invecchiato per oltre un secolo).

Comunque lo Speciale Imbottigliamento uscito in appena 500 Esemplari (bellissime Caraffe di Cristallo) è frutto di un Assemblaggio di Diversi Millesimi che hanno segnato la Storia della Famiglia Longueteau : 1924 (il primo Rhum Vieux prodotto in Distilleria), il 1940 (Il Vintage che l’ha resa celebre in Tutto il Mondo), il 1997 (un Barile Personale Distillato da Paul Henry Longueteau mai messo in commercio) ed il 2006 (il Primo Assemblaggio di Francois Longueteau). Una edizione limitata sicuramento molto rara costruita assemblando assieme 4 Millesimi in verticale (un modello simile al St. James uscito per festeggiare i 250 anni della Azienda di cui Abbiamo Parlato in Passato).

Ci sarebbe piaciuto aprire una di queste bottiglie per poterla assaggiare e recensire in questo articolo ma purtroppo il Distributore Italiano Sarzi Amadè ne è sprovvisto (non gli sono state mandate) e malgrado abbiamo contattato più volte la Distilleria attraverso il loro Sito Web e la Pagina FB per chiedere di farne arrivare qualche bottiglia in Italia (eravamo disposti anche a prenderne 1 cassa solo noi) non ci hanno mai risposto (e i nostri lettori di lunga data sanno bene che questo ci lascia sempre un po’ contrariati per non dire peggio) Tra l’altro volevamo portare in Degustazione al prox RumFestival di Milano (RumDay) anche una di queste bottiglie (al nostro Stand di Bottiglie Rare & da Collezione) ma a questo punto credo proprio che dovremo rinunciarci. Peccato, anche se ci viene spontanea una domanda : che li fanno a fare Siti Web, FB, Twtter, Instagram, ecc.. se poi non rispondono neanche ai loro Consumatori?!? Non si rendono conto che questi strumenti se gestiti male sono come un Boomerang!?!

Da noi invece da ora in poi potete trovare i Rhum Vieux (VS, VSOP e XO) anche nella versione “Apri, Degusta & Chiudi”

Vi lasciamo con il video dedicato proprio a questo speciale imbottigliamento che sul mercato dovrebbe costare circa 800/900 euro. Se ne trovate una Bottiglia ci potrete offrire un bicchiere alla prima occasione :

  1. paolo ha detto:

    Buongiorno, sareste in grado di dirmi le % di miscelazione delle varie annate? presumo che le vecchie siano sul 5-10 %, ma mi piacerebbe saperne di più su questo rum, sul loro sito non ho trovato informazioni.
    Ps, vi manda un saluto il Sig Patrik, proprietario della bottiglieria medesima che si trova a Lignano -Ud- che vi aveva consultato per una stima di vecchie bottiglie di Gin di centinaia di anni.
    Anche lui concorda che siete veramente in gamba.
    Ringrazio.

    • adminspirito ha detto:

      Salve
      Purtroppo non conosciamo le percentuali delle varie annate, ci sarebbe piaciuto parlarne con i diretti interessati ma non ci hanno mai risposto.
      Grazie al Sig. Patrik per gli apprezzamenti
      Un Saluto
      Francesco