Domenica Tutti a Silvano d’Orba

Posted: 16th ottobre 2015 by adminspirito in GRAPPA
Tags: ,

Salve

L’antica Distilleria Artigiana Grappa Barile, organizza la 20° Festa della Grappa che si terrà a Silvano d’Orba, in Distilleria, Domenica 18 OTTOBRE   2015 dalle ore 15.30.

E’ oramai il tradizionale evento che richiama gli appassionati da tutta Italia a Silvano d’Orba, cittadina dell’Alto Monferrato, dove la grappa è una tradizione locale, ben consolidata nella distilleria d’epoca attiva dalla metà dell’800. Luigi Barile, mediante alambicchi a bagnomaria scaldati   con fuoco a legna, produce un distillato di rara eccellenza, ricco di sapore, complesso e raffinato negli aromi. Dal 2014 è stata messa in commercio, prima in Italia, la grappa Biodinamica ottenuta dalle vinacce del grande viticoltore Stefano Bellotti.

E’ di Luigi Barile la grappa donata ai Capi di Stato al G8 di Genova nel 2001 e al G20 del Canada nel 2010.

Per ben due volte la Grappa Barile è stata scelta per rappresentare l’Italia al massimo livello mondiale dei Capi di Stato, avendo la qualità di questo distillato tipicamente italiano raggiunto quella dei migliori distillati del mondo; ciò è stato confermato dai giudizi dei più autorevoli esperti del settore.

Il compianto Luigi Veronelli  scrisse che “una grappa così non l’aveva mai bevuta in vita sua…” e definì appunto Luigi Barile , già nel 2000, il miglior distillatore italiano.

Tra le Grappe Barile vi sono quelle invecchiate per ben 39 anni, a partire dal 1976.

La Festa è   ricca di ospiti prestigiosi. Quest’ anno saranno due donne a consegnare il premio Grappa Barile, entrambe di successo ognuna nel suo campo: ci sarà la Dott.ssa Cinzia Monteverdi, Amministratore delegato de Il FATTO QUOTIDIANO, che con grande grinta e determinazione, in tempi difficili quali quelli odierni, dirige un giornale controcorrente e l’Ing. Wilma Massucco, originale filmaker indipendente che ha diretto e prodotto LA VITA NON PERDE VALORE, Padre Berton e gli ex bambini soldato della Sierra Leone, documentario del 2012 girato in Sierra Leone per  il quale ha vinto il “Premio Nazionale sui diritti Umani Maria Rita Saulle 2014” .

Premiati di quest’anno sono due   personaggi eccezionali:

MASSIMO FINI, giornalista e scrittore anticonformista e acuto analista politico e LORIS MAZZETTI, dirigente televisivo, giornalista e scrittore, già collaboratore di Enzo Biagi, già amico di Don Andrea Gallo ( sul quale ha scritto un libro), organizzatore di corsi di ripresa per insegnare a come tradurre i sentimenti con le videoriprese; Wilma Massucco è stata una sua allieva la quale ammette di aver preso dal suo corso l’ispirazione per il suo futuro da filmaker.

Nel corso dell’evento le grappe di varie annate potranno essere degustate gratuitamente con l’ausilio di Virgilio Pronzati, grandissimo sommelier, enogastronomo e insegnante nelle scuole alberghiere, che “racconterà” i sapori delle diverse Grappe. Come di consueto verrà offerto un buffet realizzato dalla prestigiosa Ditta di Silvano d’Orba Bottaro & Campora Ricevimenti che offrirà la mega-torta.

Gli “onori di casa” saranno fatti dai titolari: Luigi Barile e la moglie Saveria De Palo.

http://www.inchiostrofresco.it/wp-content/uploads/2015/10/1018grappabarile.jpg

  1. davide ha detto:

    Siamo andati col presidente Riva. Bello e commovente. Brutto vedere il camino senza fumo.
    Sarebbe un delitto perdere 40 anni di competenze e 200 anni di attrezzature…

  2. Francesco ha detto:

    Beati voi che Siete sempre al Giro !!

  3. Debora ha detto:

    Salve buonasera,
    complimenti per il vostro sito, molto interessante e anche per il servizio che offrite di valutazione (se suggerimenti) gratutita su questo tipo di prodotti.
    Forse la mia richiesta non vi interesserá e purtroppo attualmente non ho una foto della collezione di Cognac che la mia familia possiede, loro vivono in Toscana e io risiedo in Spagna. Si trata della prestigiosa Collezione Erte di Cognac Courvosier, i miei genitori possiedono le 8 bottiglie (tutte in perfetto stato, custodite nelle scatole originali e con il loro certificato) e vorrebbero sia sapere il valore della intera collezione sia sapere come potrebbero venderla a veri intenditori. Spero di non farvi perdere troppo tempo, grazie per l’attenzione, un saluto cordiale e buon lavoro,
    Debora