Antò fa Caldo…….

Posted: 18th luglio 2015 by adminspirito in VARIE
Tags: ,

Salve image2

Chi non si ricorda del vecchio Spot della Nestea che lanciò Luisa Ranieri in TV prima e poi nel Cinema ?? Ci bevevamo & offrivamo tonnellate di the freddo (non stiamo a sottilizzare sulle marche) nella speranza di sentirci dire “Francè fa Freddo”. Diversa dalle “bellone” dell’epoca Luisa Ranieri ricorda un po’ le PinUp degli Anni  50/60, bella quanto basta & provocante quanto basta, con un fascino latino tutto suo.

In questi giorni di caldo afoso, per non rinunciare ad un goccetto serale ci siamo organizzati con uno dei più classici “polibibite” (per dirla alla Marinetti) della storia della miscelazione, la (o il) Piña Colada che se ben preparata e con ingredienti di prima qualità, diventa veramente un toccasana per le calde serate estive.

Innanzi tutto per non perderci dietro ricette, proporzioni, spremute di Ananas e  latte di Cocco ci siamo limitati ad ordinare qualche cartone di una delle migliori marche di succhi di frutta tropicale, la Caraibos (azienda Francese) nella sua versione Succo d’Ananas & Latte di Cocco. Non è solo la proporzione tra i 2 succhi e la consistenza che rende questo Caraibos assolutamente perfetto, leggermente “cremoso”, una via di mezzo tra del latte ed uno yogurt. Noi ne abbiamo stipato il frigorifero in bottiglioni da litro di quel suo color bianco latte e ci siamo limitati a seguire la ricetta originale che era riportata nel retro etichetta (abbiamo variato le proporzioni in base a quanto lo volete alcolico): pina-colada-75cl

  • 3/4 cl di Rhum Bianco
  • 12/18 cl di Succo Caraibos
  • 2 cl di Sciroppo di Canna

Il tutto in uno shaker con 3/4 cubetti di ghiaccio, uno scuotimento veloce e poi tutto in un bel bicchierone. Se avete ospiti femminili potete utilizzare bicchieri particolari, guarnire con fettine di ananas e ombrellini di carta (insomma date libero sfogo alla fantasia).

Ma anche se siete soli e vi volete solo rilassare & rinfrescare vi possiamo assicurare che il prodotto funziona davvero oltre che essere molto buono. Davvero rinfrescante & dissetante anche liscio nella sua normale versione di succo di frutta. Se invece lo volete più o meno alcolico noi personalmente preferiamo utilizzare del Rhum Agricol ma siccome non siamo tutti uguali voi decidete pure cosa vi piace di più. Anche lo sciroppo di canna può essere modificato in base ai vostri gusti. Procuratevi almeno 6 bottiglioni di succo e poi divertitevi a sperimentare.

 

  1. davide ha detto:

    Giuro che la prima volta ho letto “per dirla alla Mattonetti”.