Salve

250 anni per una azienda sono un bellissimo traguardo, vuol dire aver aperto nel 1765 ed aver attraversato i secoli più belli & ricchi di interesse dell’umanità. C’è un vecchio detto augurale cinese che dice : “che tu possa vivere in tempi interessanti“, beh direi che questi 2 secoli&mezzo lo sono stati di sicuro. In questo 2015 tocca alla Distilleria St. James della Martinica festeggiare i 250 anni di attività.

Era un po’ di tempo che avevamo” messo in canna” questo articolo, stavamo solo aspettando che facessero uscire l’imbottigliamento speciale/commemorativo per questa speciale ricorrenza, quando verso la fine di Giugno veniamo contattati da una Azienda di Marketing Londinese incaricata di promuovere gli eventi legati a questo speciale anniversario. Ci mandano del materiale informativo sulle varie iniziative St. James 250° e ci dicono che siamo stati scelti per ricevere 1 bottiglia commemorativa dell’anniversario. Wow, noi la stavamo aspettando e la bottiglia ci piove dal cielo. Non è la prima volta che veniamo contattati da queste agenzie di Marketing che ricevono l’incarico di occuparsi del lancio di qualche prodotto. Fanno una ricerca sul web e si rivolgono a quei siti/pagine (che si occupano di Spirits) ben posizionate nei motori di ricerca e/o con un buon numero di contatti per cercare di sfruttare anche la promozione web. Ti mandano del materiale informativo con cui realizzare un articolo e ti propongono l’invio di una bottiglia (di solito quella che devono promuovere) omaggio. Non so il perché ma poi la bottiglia promessa non arriva mai (ormai è la 4/5 volta che si ripete questo schema). saint-james-cuvc3a9e-1765

Puntualmente anche questa volta non abbiamo saputo più niente da parte di questi signori (neanche della bottiglia ovviamente) ma leggendo il materiale informativo che ci hanno inviato da Londra abbiamo scoperto che la bottiglia commemorativa era uscita da mesi e che ce l’avevamo già (tra l’altro).

Un Normale (possiamo aggiungere Banale visto la solennità dell’evento!?!) Rhum Vieux chiamato per l’appunto 1765. Ora noi non ci sogniamo neanche lontanamente di insegnare il mestiere agli altri, ma di dire come la pensiamo però si. Se fai uscire un imbottigliamento commemorativo per festeggiare un 250° Anniversario, direi che forse è il caso di metterci dentro (nella bottiglia intendiamo) qualcosa di eccezionale. E visto che alla Distilleria St. James i vecchi Vintage non mancano noi avremmo fatto così :

Avremmo preso del St. James del 1885, degli anni 30, degli anni 60 e lo avremmo assemblato assieme ad una copiosa dose di Vintage di annate più recenti. Per un Totale di 1500 Bottiglie in tutto da vendere ad una bella cifra. Vuoi mettere l’impatto sul pubblico quando scrivi che in quell’assemblaggio c’è dentro il Rhum del 1885 e via discorrendo ?!? Magari utilizzando la vecchia bottiglia da litro in vetro spesso che si usava in quel periodo. Ed invece è stato fatto uscire un normale Rhum Vieux che sugli scaffali costa circa 50 euro.

Una decisa tirata di orecchie la diamo all’agenzia marketing di Londra incaricata della promozione invece (quella che ci ha contattato). Abbiamo un gran rispetto per questa professione perché all’età di 19 anni, terminate le superiori, avevamo avuto l’idea di proseguire gli studi proprio in quella direzione in quanto ritenevamo che fare il pubblicitario era uno dei pochi impieghi moderni che ti permetteva di lavorare attraverso la propria creatività. Finimmo per scegliere l’altra strada e saremmo dei bugiardi se non ammettessimo che in certi momenti della nostra vita ce ne siamo pentiti. Quindi ci rimaniamo davvero male quando veniamo contattati da qualcuna di queste agenzie che inviandoci del materiale informativo per la realizzazione di un articolo, ci mette al corrente che a breve riceveremo anche una bottiglia (come a voler “comprare” una recensione positiva). Se poi ci mettiamo che la bottiglia non arriva neanche allora si che il tutto finisce per rientrare sotto la denominazione di “squallido”.

A parte il fatto che noi non scriviamo una recensione positiva neanche se ci inviano un pancale di bottiglie se alla fine il prodotto in questione non ci ha convinti, negli ultimi tempi siamo stati contattati per il lancio di almeno 4 marche diverse di Whisky & Rum. Tutte le volte ci arriva del materiale informativo per scrivere un articolo e la promessa di inviare 1 bottiglia del prodotto. Volete sapere su 4 volte quante bottiglie ci sono realmente arrivate ?? 0 (zero)!! Questa volta però, stufi di questo tran-tran, abbiamo ricontattato più volte l’agenzia in questione per chiedere “delucidazioni in merito”, non ci hanno mai più risposto. A voler pensar male sembrerebbe che queste agenzie, non essendo in grado di fare breccia nel web e dopo aver visto che comprare “like” sui vari SocialMedia non serve a niente (FB ad esempio ti vende pacchetti di mille, diecimila, ecc.. Like se li vuoi), cercano di sfruttare il lavoro di persone come noi in grado, grazie ad impegno & passione, di parlare ai consumatori di determinati prodotti.

In passato abbiamo scritto spesso della Distilleria St. James, azienda che abbiamo sempre rispettato per il grandissimo rapporto qualità-prezzo dei suoi rhum. Per questo motivo eravamo davvero ansiosi ed aspettavamo l’uscita di una grande bottiglia per questo 250° anniversario. Ci ha fatto davvero molto piacere essere contattati per parlare/raccontare del programma di questo anniversario. Ci ha fatto meno piacere sentirci presi in giro sempre per gli stessi argomenti. In futuro forse è meglio rivolgersi a realtà un po’ più serie/corrette per il lancio dei propri prodotti.

Di solito terminiamo questi pezzi mettendo in vendita qualche bottiglia speciale (o recensendola). Non essendoci pervenuta e rimanendo un po’ delusi abbiamo deciso di mettere in vendita una delle nostre 2 bottiglie di Rhum St. James 1885 (ne abbiamo parlato qui) ad un prezzo davvero ottimo tutto sommato (3000 euro). Se ci sono persone interessate ci contattino pure.

foto1

 

  1. Davide ha detto:

    La bottiglia come da voi auspicato è stata proprio prodotta
    https://www.youtube.com/watch?v=PHYp1Vt2rGY

    Complimenti sempre per il sito e la passione che ci mettete

    Davide

    • adminspirito ha detto:

      Kavolo, assolutamente incredibile !!
      Ho letto le date dei Vintage : 1885 – 1934 – 1952 – 1976 – 1998 – 2000
      Ora qualcuno malfidato potrebbe pensare che noi lo sapevamo già, ma assicuro che non è così.
      E non è che per caso sai anche se è in vendita e a che prezzo ???

      PS: a questo punto abbiamo un dilemma :
      Secondo voi l’azienda di Marketing Londinese che ci aveva contattato ci avrà promesso la Bottiglia di normale Vieux 1765 (quella in foto nell’articolo che era nel materiale informativo che ci hanno allegato) o questa qui che appare nel video???
      Non è arrivato niente ma saremmo curioso di saperlo!!
      – Nel primo caso non ci aveva fatto ne caldo ne freddo (a parte la delusione per l’ennesima “fregatura”)
      – Nel secondo caso invece potremmo cadere in profonda depressione
      Chissà, magari se l’azienda di marketing (non abbiamo mai voluto scrivere il nome per correttezza) leggerà questo articolo potrebbe rispondere al nostro dubbio.
      Francesco

  2. Francesco ha detto:

    Mi immaginavo che il prezzo di una simile bottiglia si sarebbe aggirato sopra ai 500 euro ed infatti è di circa 800.
    Probabilmente visto che sono solo 800 esemplari in tutto per l’assemblaggio avranno messo 1 bottiglia del 1885, 1934, 1952 e 1976 con una base di 1998 e 2000.