Non ce l’abbiamo fatta !!

Posted: 8th luglio 2015 by adminspirito in RUM
Tags: , ,

Salve

Ieri sera avevamo deciso di “tirare il collo” ad una vecchia bottiglia di Rum che abbiamo acquistato di recente, un Le Negrillon Martinazzi in bottiglia da litro con bollino del Regno, quindi Anni 40 (se non prima). Ne abbiamo 2 in cascina, quasi identiche ma di periodi diversi, quella con bollino metallico contiene Rum molto scuri, quasi neri, mentre l’altra, con fascetta cartacea Anni 50/60, contiene invece rum chiari. Incuriositi maggiormente da questo Rum color Petrolio abbiamo deciso di partire da quella.

CAM00646

A SINISTRA Bottiglia Anni 50/60 (Rum Chiaro) a DESTRA Bottiglia Anni 40 (Rum Scuro)

Abbiamo iniziato a “spogliare” la bottiglia di tutti gli strati di Domopak con cui il venditore l’aveva rivestita ed una volta terminato ci siamo ritrovati davanti un piccolo capolavoro. La Bottiglia, con ormai più di 70anni sulle spalle, sembrava praticamente nuova. Vetro senza graffi e/o patine, etichetta immacolata, bollino di metallo perfetto, ma soprattutto era il tappo/capsula che ci appariva in tutto il suo splendore vintage. Tappo di sughero rivestito da capsula di metallo corredata di una speciale doppia linguetta a strappo (una per il tappo, l’altra per la capsula sottostante) per l’apertura/rottura, e sotto la vecchia capsula di stagno piombato con sopra stampigliato la marca, il tutto in condizioni che definire ottime è davvero riduttivo. Di fronte a tale meraviglia di conservazione proprio non ce la siamo sentita di rompere tutto e dopo qualche minuto di contemplazione abbiamo iniziato a rivestire la bottiglia con nuovi strati di Domopak.

Le poche informazioni che avevamo raccolto su queste vecchie bottiglie erano che molto probabilmente la versione Anni 40 conteneva autentico Rum Jamaicano con altissimo contenuto di congeneri (200/300) di medio/lungo invecchiamento. Sulla versione più giovane invece nessuna informazione anche se diamo per scontato che il suo contenuto sia stato sempre di autentico Rum Jamaicano. Abbiamo almeno altre 4/5 vecchie bottiglie, molto diverse tra loro, che in etichetta recitano “Rum Le Negrillon”, quindi è probabile che un tempo questo nome si riferisse ad una determinata tipologia di prodotto.

Quando in circolazione (e ultimamente ci capita spesso) vediamo in vendita vecchie bottiglie di Rum con contenuto dubbio (probabilmente Alcol&Aromi e niente Rum) a cifre pazzesche ci viene davvero da piangere, soprattutto quando notiamo che c’è pure qualche “pirla” (perdonate l’offesa ma quando ci vuole ci vuole) che le compra. Ma in questo caso la cifra per acquistare questa bottiglia (125 euro) è molto modesta e davvero ben spesa.

Ci siamo lamentati spesso che i prezzi dei Rum (le vecchie edizioni) hanno raggiunto cifre altissime. Un modesto gruppo di nuovi collezionisti (modesto numericamente intendiamo), sta “fagocitando” qualunque vecchia bottiglia appaia sul mercato, senza porsi il problema se quella è una vera bottiglia da collezione o una ciofeca. Anche per questo noi ci divertiamo ad aprire vecchie bottiglie, un modo per poterle testare e per arrivare ad assegnargli il giusto valore.

Per tornare alla nostra bottiglia ed al suo “coitus interruptus”  vi promettiamo che ci daremo da fare per cercarne un altra identica da poter aprire ed assaggiare, come abbiamo detto stappare questa sarebbe stato un delitto ed un offesa per chiunque la abbia conservata in tutti questi anni. Sotto potete vederne le immagini anche se vi assicuriamo che dal vivo è davvero molto meglio che in fotografia (non è molto fotogenica insomma)

etichetta

  1. davide ha detto:

    forse ne avrà qualcuna Matteo Salvini a casa?

  2. cyril ha detto:

    Great looking bottle. 40yo rum?