Neisson Brut de Fut

Posted: 29th maggio 2015 by adminspirito in RUM
Tags: , ,

Salve

La piccola Neisson è diventata una delle realtà più interessanti tra le Distillerie di Rhum Agricol, grazie anche alla volontà della famiglia proprietaria di lavorare per creare dei grandissimi rhum. Sono passati circa 10 anni da quando, partecipando ad un Laboratorio dedicato a questa Distilleria al Salone del Gusto di Torino, ascoltammo Luca Gargano (accompagnato da uno dei proprietari della Distilleria) concludere con la seguente frase “storicamente in Martinica J.M. era famoso per produrre i migliori Rum dell’isola, tra un po’ questo primato apparterrà alla Neisson”.

Quali sono le caratteristiche che rendono Speciale la Distilleria Neisson :

  • Alla Neisson si lavorano esclusivamente le Canne da Zucchero coltivate nelle piantagioni di proprietà (per avere sotto controllo tutta la filiera) che in tutto sono poco meno di 50 ettari.
  • Nelle loro piantagioni si coltivano varietà di canna da zucchero non ibride, selezionate per il grande profilo aromatico (la canne vanille, zikak, fer, noire, kariba, zyé rouj)
  • Le fermentazioni durano oltre 72 ore contro le 48 del resto delle Antille Francesi
  • La Distillazione viene portata avanti con estrema lentezza con un antico alambicco Savalle in rame del 1938; il rhum esce a 73% per cercare di preservare & concentrare gli aromi primari della canna .
  • Grande attenzione viene data alla scelta delle botti (sia ex-bourbon che ex-cognac) per l’invecchiamento.

Oltre agli imbottigliamenti classici che ogni appassionato di Spirito dei Caraibi conosce, di tanto in tanto il sodalizio nato tra l’azienda italiana di importazione Velier e i proprietari della Distilleria, permette la selezione di alcuni imbottigliamenti davvero speciali. In pratica Luca Gargano ed il suo Team si “divertono” ad assaggiare il contenuto delle botti negli chais in cui riposano con l’obbiettivo di scegliere i barili che reputano di eccezionale fattura. All’inizio di questo 2015 sono stati selezionati infatti 2 Vintage, un 1995 ed un 2005.

In queste 2 sere ci siamo ritrovati ad aprire e degustare con la dovuta calma il 2005, un Rhum di 9 anni di invecchiamento distillato nell’Aprile del 2005 ed imbottigliato “Brut de Fut” nel Luglio del 2014 (e lasciato qualche mese ad affinare in bottiglia).

Aroma: Appena aperta la bottiglia siamo stati colpiti da fortissimi aromi di frutta tropicale con Banana Matura in testa a cui seguivano Mango& Ananas. Un Bouquet di Media/Forte Intensità, molto Pulito, Deciso, di Grandissima Complessità. Frutta & Spezie la facevano da padrone senza mai che una delle 2 componenti prendesse il sopravvento sull’altra. Gusto: Delicato & Potente allo stesso tempo. Sembra quasi di stare a “sfogliare” i singoli sapori che caratterizzano il DNA di questo rum. Siamo davanti davvero ad un Grande Rhum Agricol dal finale lungo e dalla persistenza praticamente quasi infinita. Il Costo di questa Bottiglia in commercio è di circa 130 euro

Dopo che abbiamo letto la recensione del Neisson 1995 nel Blog DuRhum (a cui il buon Cyril ha dato ben 94 punti) avremmo avuto una gran voglia di assaggiare anche questo ma il costo della bottiglia ci ha un po’ frenato (intorno ai 750 euro ). Tra l’altro abbiamo visto che è possibile trovarlo su un paio di siti Francesi ad un prezzo più basso di questo qui segnalato (infatti sempre nell’articolo di Cyril si può leggere che lui l’ha acquistata per 500 euro).

Questo episodio ci permette di trattare un argomento di cui molti appassionati di Rum (di vecchia data) hanno notato negli ultimi mesi : l’aumento considerevole dei prezzi, soprattutto per quanto riguarda le Riserve, Edizioni Limitate e/o Rum di Lungo Invecchiamento. Il Rum si è ormai conquistato il suo “posto al sole” tra i distillati nobili, ed al tempo stesso le riserve di botti dal lungo invecchiamento sono sempre più scarse, di conseguenza i prezzi hanno iniziato a salire sempre di più. E’ una equazione abbastanza semplice per quanto riguarda il mondo del commercio.

Ci dispiace soltanto che certe etichette potrebbero non essere più alla portata di molte persone. Peccato!! Il rischio è che a seguito di questo Trend certe “chicche” diventino esclusivo appannaggio di “accaparratori” (persone che rastrellano le Edizioni Limitate per poi riproporle dopo qualche anno a prezzi notevolmente maggiorati).

  1. cyril ha detto:

    Hi Francesco
    the 2005 is stunning too, just as the rest of Neisson rhums. the prices are high but the work behind is hard and the distillery so small. i hope everyone could taste Neisson

    • Francesco ha detto:

      Hi Cyril
      All in all, the price of 2005 is “acceptable” given the particular characteristics of the bottle. And ‘the price of 1995 that leaves us a bit surprised. But unfortunately it is a trend that occurs often lately.
      I am sorry when there are bottles that i can not taste because very expensive.
      The same problem i had was with the Rhum Bielle 1994 last year.
      And e are convinced that future waivers will increase more and more
      Too bad !!

  2. cyril ha detto:

    yes too bad..
    i am agree the neisson 2005 is at a good price. there’s 2 version of it, a 7 (45,8%) and a 9 years old (43%)

    • Francesco ha detto:

      This is the version we reviewed in 43% (2005-2014).

      Here in Italy the prices of Rum are increasing at an alarming rate. Among our favorite distilleries include the Neisson and Bielle and both have doubled the prices (and there are no special reasons for these increases than those making more profit).