Notti in Bianco, Tin Cup & Partigiani

Posted: 17th aprile 2015 by adminspirito in VARIE
Tags: , , ,

 

Salve

A leggere il titolo potrebbe sembrare scritto da un ubriaco letterario invece è solo sinonimo della nostra precaria salute/resistenza mentale ridotta ormai all’osso (e mai come in questo caso la parola è più indicata), ma andiamo con ordine.

Sono ormai alcune notti che riusciamo a dormire (male) per un max di 2 ore (in pratica ci addormentiamo alle prime luci dell’alba) e questo alla lunga pesa sul nostro rendimento diurno, lo abbiamo notato ieri quando, ricevuta la visita in negozio di un “rompicoglioni”, invece che sopportare stoicamente come il nostro ruolo prevedrebbe, alla fine abbiamo sbottato con un “più avanti ci sono altre 2 Enoteche a cui potete rivolgervi” (e di questi tempi di crisi nera non è mai intelligente rispondere a tono ad un cliente).

Dopo aver provato miorilassanti, sonniferi vari, ecc… questa notte per ingannare il tempo abbiamo aperto 2 bottiglie di vecchi & famosi Blended degli Anni 50/60, entrambi chiusi con il sistema denominato TinCup e di cui più avanti vi parleremo. partigiani

La terza notizia riguarda il ricevimento da parte del Presidente della Repubblica di una schiera di rappresentanti delle forze Partigiane che lottarono per la Liberazione dell’Italia dal Nazi-Fascismo. Celebre la frase del Presidente della Camera Boldrini : “Oggi siete qui non come Ospiti ma come padroni di Casa” (siamo blasfemi se diciamo che ci ricorda lo Slogan di Davide Rampello nella sua Rubrica Paesi & Paesaggi di Striscia la Notizia??). L’iniziativa è sicuramente lodevole ma ci piacerebbe sapere se c’è qualcuno che si preso il disturbo di chiedere ai Partigiani presenti se l’Italia Parlamentare che hanno trovato oggi è quella per cui loro hanno tanto lottato e combattuto ??? Sarei stato curioso di ascoltare la Risposta. Quest’anno ricorre il 70° Anniversario della Liberazione e quindi di queste iniziative ne vedremo molte. Facciamo i nostri complimenti al Presidente Mattarella che ha avuto anche il coraggio di ricordare che era giusto raggiungere una pacificazione civile, ma che non era corretto equiparare sullo stesso piano l’impegno profuso dai 2 schieramenti, come a dire che una cosa sono i Partigiani che hanno lottato al fianco degli AngloAmericani ed un altra sono i Repubblichini di Salò che si sono schierati al Fianco dei Nazisti di Hitler (in questi anni in molti hanno provato a equiparare l’impegno profuso dai 2 schieramenti).

Da parte nostra vogliamo rendere omaggio alla Figura di una delle tante Partigiane cadute per liberare l’Italia, Irma Bandiera di Bologna. Catturata a 29 anni come staffetta partigiana fu prima torturata e poi uccisa perché si rifiutò di indicare dove era localizzata la base dei suo gruppo, con il suo gesto salvò la vita a tante altri Partigiani.

Beghe Civili a parte davanti ad una simile iniziativa non si può che provare a rimarcare le differenze tra la Classe Politica che formava l’ossatura (è proprio un chiodo fisso in questi giorni) dei dirigenti negli anni in cui fu fondata la Repubblica con quella Attuale. Anche se siamo convinti che nei ranghi della classe politica dei nostri tempi si possano trovare molte persone oneste & intraprendenti queste finiscono inevitabilmente per essere messi in ombra dai (chiamiamoli così) soliti “furbetti del quartierino” (persone entrate in politica esclusivamente per raggiungere posizioni chiave da cui trarre profitto e/o per fare affari personali). Le Differenze tra le 2 Generazioni le abbiamo davanti agli occhi tutti i giorni :

– Con la Prima, formata da quelle persone che hanno combattuto (anche fisicamente) per fondare un Paese Moderno & Giusto abbiamo avuto il periodo più florido che la storia italiana possa ricordare (dagli Anni 60 ai 90) con il raggiungimento di un benessere largamente diffuso che permetteva di far vivere più che dignitosamente ogni Italiano.

– Con la Seconda, formata da persone che hanno combattuto (al Televoto) per i Propri Interessi (o per quelli delle persone che li finanziano), stiamo ancora oggi attraversando un Periodo Buio da cui stanno, piano piano, scomparendo la Gran parte delle conquiste sociali ottenute nel Dopoguerra (ed anche quel benessere faticosamente conquistato e dato quasi per scontato è stato messo irrimediabilmente a rischio). Malgrado ancora oggi sia possibile trovare in Parlamento persone Oneste ci perdonerete se diciamo che queste si meritano di essere ricordate come “Totali Incompetenti” in quanto non sono state in grado di mettere un freno alla diffusione della corruzione che negli ultimi tempi ha raggiunto dimensioni da Paesi Dittatoriale CentroAfricano. I “Furbetti” ci sono sempre stati, anche negli Anni 60/70/80, solo che negli ultimi tempi si sono messi a Rubare tutti, dal ministro all’uscere del palazzo ed è questo atteggiamento che ha messo in ginocchio il paese non certo la tanto decantata crisi economica (basta guardare Olanda, Danimarca, ecc… )  . Se è vero che in Parlamento ci sono persone Disoneste (chiamiamole x quello che sono realmente Ladri) è anche vero che le presunte Oneste si sono dimostrate totalmente inadatte a ricoprire quei ruoli, oppure hanno finito per far prevalere il loro quieto vivere magari giustificandosi dietro un laconico “il mondo va così che ci possiamo fare noi!?!”. Vorrei ricordare alla Presidente Boldrini che se anche quei Partigiani che l’altro giorno ha ricevuto la avessero pensata così, non ci sarebbe mai stata nessuna Liberazione.CAM00615

Tornando alla nostra Notte in Bianco e ai 2 Whisky TinCup :

Black&White : uno dei Classici, non ce la sentiamo di recensirlo in quanto subito dopo l’apertura si avvertiva un deciso aroma di Origano/Naftalina dato probabilmente dai lunghi anni in cui la bottiglia è stata chiusa, ha sicuramente bisogno di decantare,  dovremo tornarci sopra tra qualche giorno.

White Horse : un altro dei marchi storici dell’industria del Blending (sia moderno che del passato), di proprietà della Lagavulin Distillery da cui si prendeva il SingleMalt per la sua composizione. Questa etichetta è uno dei Blended più ricercati (e pagati) del passato (soprattutto nella versione TinCup) in quanto si ritiene che sia di una qualità veramente eccelsa. Anche questa bottiglia ha sicuramente bisogno di ossigenarsi un po’ ma si è dimostrata più pronta della precedente. Per essere fatto con del Lagavulin non abbiamo riscontrato delle note decisamente affumicate e pure il Bouquet non peccava certo di intensità olfattiva. In bocca le cose hanno iniziato ad andare subito meglio. Fortemente speziato, erbaceo, con un accenno di fumo, il tutto di buon equilibrio & struttura. Davvero godibilissimo da bere si sente che è composto da quasi tutto Malto e pochissimo Grain (come per molti Blended dell’epoca in quanto x le distillerie poteva essere più economico utilizzare SingleMalt visto che ne avevano in abbondanza piuttosto che acquistare del whisky di cereali da altri). Morbido, Setoso, Vellutato, va giu che è un piacere, prosegue aumentando in intensità con una buona persistenza. Se dobbiamo essere sinceri dopo aver sentito meraviglie di questa bottiglia ci aspettavamo qualcosa in più ma può darsi che ci voglia ancora qualche giorno perché il whisky possa esprimersi al meglio.

Cosa possiamo dire ??? Sicuramente rimane un piacere andare alla Ri-Scoperta di questi vecchie etichette, soprattutto quando sono di così pregevole fattura, c’è da chiedersi semmai se il gioco valga la candela. Questa bottiglia la si trova in giro a cifre che partono da 150 euro ed arrivano a 3/400 e se dobbiamo essere sinceri fino in fondo troviamo più decoroso spenderli per un buon SingleMalt dei giorni nostri. Poi se succede che proprio te li tirano dietro (come è stato x il nostro caso) beh allora una sfizio ce lo possiamo pure togliere.

Alla prossima Notte Insonne !!