Brindisi di Diamanti

Posted: 8th aprile 2015 by adminspirito in VARIE
Tags: , ,

 

Salve

Sarà per il nostro retaggio di bambini cresciuti a ritmo dei Cartoni Animati di Lupin III, sarà per la militanza giovanile e l’innata simpatia nei confronti di Alexandre Marius (ne abbiamo parlato qui) ma quando ci capita di sentire notizie come quella di oggi, perdonateci, un fremito ci pervade tutto il corpo (quasi come Grosso quando in Semifinale con la Germania segnò a 2 minuti dalla fine del Tempi Supplementari).

Hatton Garden nel London’s Jewellery Quarter in questo lungo week-end di Pasqua è stato teatro di una delle più grandi rapine che la storia ricordi, sicuramente in futuro trama di Film & Romanzi. In un epoca come questa dove sembra che ormai il denaro sia più virtuale che reale (infatti gli ultimi Film sul tema trattano sempre di audaci piani da svolgere via PC) un furto come quello avvenuto a Londra ci rimanda indietro di qualche decennio. Sembra che i Ladri si siano nascosti nel vano dell’Ascensore e che poi, approfittando dei 3 giorni di ponte, abbiamo scavato un tunnel per poter entrare nella camera delle Cassette di Sicurezza dove ne avrebbero svaligiate circa 70 per un valore (ancora de definire) che secondo gli inquirenti di Scotland Yard potrebbe sfiorare i 200 Milioni di Sterline.

la-rapina-perfetta-locandina-low Come nel Film La Rapina Perfetta (The Bank Job), ispirato da una storia vera avvenuta sempre a Londra nel 1971 (anche loro passando x le fogne scavarono un tunnel che li portò dritti nella camera blindata), sarà difficile stabile il reale valore dell’ammontare del bottino perché molti proprietari delle Cassette di Sicurezza potrebbero non rivelare il loro contenuto (o non tutto almeno). Gli autori della rapina del 1971 che ha ispirato il film interpretato da Roger Donaldson, Jason Statham e Saffron Burrows non furono mai identificati e catturati (romanzo x romanzo ci piace immaginare questa rapina di Pasqua commessa dalle stesse persone del 71 che ormai “anziane” volevano provare un ultimo brivido).

Ci perdonerete se in questa storia, dall’anima un po’ retrò, abbiamo “tifato” per i “cattivi”, ma in certe circostanze ci risulta sempre più difficili tenere le parti dei “buoni” (Banche, Finanziarie, Commercianti di Diamanti, ecc… ). Quindi per la particolare occasione abbiamo pensato di aprire una bottiglia speciale, uno Sherry PX di 50 anni di invecchiamento (reali, niente metodo solera che dir si voglia).

Brindiamo, con un pizzico di invidia, ad un evento davvero eccezionale in grado di dimostrare che è ancora possibile vedere la Fantasia al Potere (o almeno prevalere)!!