Giornate FAI & Distillerie

Posted: 21st marzo 2015 by adminspirito in GRAPPA
Tags: , ,

Salve

FAI1In occasione delle Giornate del Fai di Primavera Sabato 21 e Domenica 22 Marzo alcuni luoghi che normalmente non sono visitabili verranno eccezionalmente aperti Come ogni anno, il Fondo Ambiente Italiano apre le porte a 780 luoghi, spesso inaccessibili, in 340 località in tutte le regioni che riflettono la nostra identità e che rappresentano una enorme ricchezza comune.

Quest’anno il FAI ha deciso di occuparsi anche di Distillazione ed infatti in questo fine settimana apriranno le porte al pubblico le storiche Distillerie del piccolo Borgo di Silvano d’Orba in provincia di Alessandria svelando tutti i segreti della distillazione artigianale a bagnomaria alla Piemontese e rivelando tutte le caratteristiche che rendono la grappa di Silvano d’Orba famosa in tutto il mondo ed oggetto privilegiato di interesse culturale da parte del Fondo Ambiente Italiano .

Apriremo le nostre cantine d’invecchiamento, vi condurremo nei nostri locali di distillazione. Assaggerete le grappe, ascoltando la storia di chi le ha prodotte.

DISTILLERIA GUALCO :

La storia della Distilleria Gualco ha inizio nel remoto 1870, allorché Paolo Gualco, in precedenza bottaio, fonda la Distilleria Gualco Paolo. L’impianto per la produzione della grappa della Distilleria Gualco è discontinuo a bagnomaria alla piemontese. Sopravvivono ormai in Italia pochi impianti del genere, meta di devote visite da parte degli appassionati di tutto il mondo. Non a caso la Regione Piemonte, con suo specifico decreto (D.G.R. 22/gennaio/2001 N. 39-2046), ha individuato tra “i prodotti agroalimentari tradizionali del Piemonte” (unico tra i distillati) al N. 9 della categoria A “la grappa distillata con alambicco a bagnomaria piemontese”. Con il metodo discontinuo il mastro distillatore carica per ogni “cotta” una limitata quantità di vinaccia ed ottiene pochi litri di grappa con caratteristiche uniche e ben differenziate. Il procedimento a bagnomaria, come facilmente intuibile anche da parte delle comuni massaie, presenta il vantaggio di impedire che la grappa ottenuta prenda cattivi gusti in particolare di fumo o di bruciato.

DISTILLERIA BOR.BAR (GRAPPA BARILE) :

La distilleria BOR.BAR a Silvano d’Orba (AL) si trova in un insediamento produttivo ottocentesco dell’Alto Monferrato, ristrutturato dai due socia metà degli anni ’70, che lo resero più funzionale grazie al ripristino dei due piccoli alambicchi a bagnomaria alla “piemontese”. Lo straordinario forno – unico nel suo genere – ricorda i ronfò genovesi. Il nome deriva dalla storpiatura di quello originario dell’anglo-americano Sir Benjamin Thompson, Conte di Rumford, inventore di un particolare focolare molto adatto per le cucine verso la fine del Settecento. Al suo interno si brucia la legna per riscaldare le caldaie che trasmettono calore attraverso l’acqua degli alambicchi, secondo il metodo “a bagnomaria”. Questo forno è di particolare pregio e meriterebbe di essere patrimonio dell’Umanità. Non a caso, il FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) ha scelto questa location per ambientare la consueta due giorni d primavera 2015 “Le giornate del FAI”, in quanto luogo unico ed irripetibile. Nella distilleria i procedimenti utilizzati sono quelli tradizionali e naturali, tramandati nel tempo e in parte innovati, in cui la lentezza della distillazione è sinonimo di qualità. 

Vi invitiamo numerosi a passare una magnifica giornata per le vie di Silvano d’Orba, il Borgo della Grappa.

Orari visite: Sabato 21 Marzo e Domenica 22 Marzo dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15 alle 19

distilleria02