Label Replica Caol Ila 1982

Posted: 6th febbraio 2015 by adminspirito in WHISKY
Tags: , , ,

Salve

Questa era una delle bottiglie che figurava nella lista tra quelle in “aspettativa”, cioè in attesa che qualcuno la portasse via con il Sistema “Apri, Degusta & Chiudi”, presa & spedita in quel di Bergamo finalmente anche noi ce la siamo “ciucciata” l’altra sera.

CaolIla_1982_BBRE’ una Edizione Limitata che il selezionatore Berry Bros & Rudd ha imbottigliato per la Maison du Whisky di Parigi utilizzando per l’occasione la Ristampa di una delle sue vecchie etichette degli Anni 60/70. Trattasi di un Caol Ila distillato nel 1982 ed Imbottigliato all’età di 26yo nel 2008 alla Gradazione Naturale di Botte (52,4%).

Come abbiamo spesso ripetuto la metà degli anni 80 segna uno spartiacque netto per quanto riguarda la produzione del whisky, dopo di allora molte cose sarebbero cambiate, trasformando una produzione ancora Artigianale in una di tipo Industriale (più nella scelta delle Materie Prime che nei Processi Produttivi). I vecchi Malti Pesanti, Oleosi, Ricchi, Masticabili e anche un po’ “Sporchi” stavano per lasciare il passo a quelli Puliti, Fragranti, Delicati, un po’ insipidi (ai posteri l’ardua sentenza su se “si stava meglio quando si stava peggio”). Quindi un malto di Islay prodotto all’inizio degli Anni80 ha tutte le carte in regola (il Pedigree insomma) per regalarci una bellissima degustazione. Il Fatto che la botte sia stata selezionata dai Signori della Maison du Whisky è sicuramente un valore aggiunto in quanto di solito si fanno fare delle Edizioni Limitate di primissimo ordine. Molto bella anche l’idea di utilizzare le vecchie etichette di Berry B&R che donano all’imbottigliamento un anima più vintage.

Come sempre ci siamo dilungati un po’ troppo, ora è giunto il momento di procedere all’assaggio :

Il Colore è un giallo Chardonnay, brillante & luminoso ma senza particolari sfumature. Al Naso è subito intenso, Torba, Cenere, Spezie, Malto & Frutta, un bouquet gradevole, complesso e piacevole. In Bocca non occorre essere dei geni del whisky per comprendere quanto sia buono & godibile. Molto equilibrato lo si beve che è un piacere, praticamente neanche si percepisce l’alta gradazione. Il Carattere Cinereo & Marino in certi momenti ci ricorda più un PortEllen che un Caol Ila ma questa è soltanto la nostra impressione (se ci viene in mente la riportiamo, altrimenti che scriviamo a fare?). Il Finale è ricco e vira verso le note più cremose del malto lasciandoti sul palato una buona persistenza di whisky delle Isole Very Old. Che Dire !?! Quello che ci piace dei Torbati di Lungo Invecchiamento è come il loro Carattere Affumicato Deciso con il tempo si Fonda con le altre componenti, abbassando l’intensità della Torba e finendo per creare un equilibrio in grado di sfociare (nei casi migliori) in una sensazione di ricca complessità.

Questo è un whisky da totale Relax, lo bevi, chiudi gli occhi e ti lasci andare …… (a quello che vuoi te)

Può succedere però che durante la degustazione, facendo Zapping, si finisca per incocciare un Servizio sulle Jene capace di farti girare così tanto i maroni che nessun whisky, per quanto buono, sarebbe mai in grado di rasserenarti.

Guardate il Video di questo Povero Cristo che per un Errore della Banca si ritrova ad essere sfrattato con tutta la famiglia dall’unica casa di proprietà. Non è tanto la storia che colpisce (abbastanza surreale comunque) quanto l’arroganza ed il totale menefreghismo del Direttore della Banca in questione che vive il tutto come una banale scocciatura incurante del fatto che sta mettendo per la strada una famiglia (per un errore commesso da loro poi). Restiamo basiti dal suo atteggiamento avvenuto davanti ad una telecamera, figuriamoci cosa dicono e/o fanno quando sono al sicuro e protetti nello loto stanze.

Guarda il Video :

E ricordatevi, quando andate in Banca a parlare di Soldi, state attenti alla Cravatta…….. (non tanto alla vostra ma semmai a quella che ti potrebbero dare loro) !!

Poi se qualcuno fosse interessato ad acquistare una delle Bottiglie di Caol Ila sopra recensita vi avviso che ce ne sono rimaste ancora un paio (ad un ottimo prezzo davvero considerando che stiamo parlando di un 26yo a Gradazione Piena prodotto nel 1982).

Contattateci per Maggiori Informazioni e/o veniteci a Trovarci

7f5a257dd14c94a9a9af4c6391dcc4689f786d0eb23cd7bfac65e442